strumenti di misurazione e indagine

Strumenti di misurazione e indagine

Italnolo noleggia cercaimpianti, termometro a infrarossi cerca metalli etc

Professionisti ma anche persone comuni possono avere bisogno di strumenti di misurazione e di indagine. Cosa si intende con questa definizione? Abbiamo distinto questi speciali tools in base al loro scopo. Quelli detto “di indagine” vengono impiegati per la ricerca di oggetti, impianti e altri materiali che non sono visibili ad occhio nudo, come il più classico metal detector. Sono definiti invece strumenti di misurazione tutti quelli che servono a “misurare” qualcosa come una distanza, un peso, una temperatura. Si tratta di strumenti molto specifici che di solito vengono utilizzati da professionisti dell’edilizia e della progettazione. Può però anche verificarsi la situazione per cui una persona comune possa averne bisogno e l’acquisto sarebbe, oltre che oneroso, anche inutile. Ricordiamo inoltre che ricorrere al noleggio non è solo un’esigenza economica. Si può scegliere di affittare uno strumento anche perché in quel momento quello in nostro possesso è rotto o insufficiente allo scopo. Vediamo quindi nello specifico alcuni di questi oggetti, che uso possiamo farne e quali caratteristiche hanno.

Cercaimpianti Italnolo

Unico nel suo genere questo cercaimpianti per parete rileva con la massima precisione condutture elettriche, tutti i tipi di metallo, legno, plastica. La profondità massima di misurazione è di 150 mm, l’alimentazione è a batteria ricaricabile 1,5 Ah. Le dimensioni sono pratiche e ridotte 273 x 98 x 100 mm. Utilissimo per effettuare lavori di ristrutturazione, il cercaimpianti Italnolo consente di rilevare la presenza di tubi e cavi ed evitare così il danneggiamento degli impianti preesistenti. Non solo è importante sapere dove poter forare senza il rischio di causare perdite di acqua ma soprattutto per evitare le scosse elettriche. Di semplice utilizzo, il cercaimpianti Italnolo rileva anche tubi dell’acqua non metallici e può essere utilissimo anche per piccoli lavori fai da te.

Termocamera a infrarossi

Una termocamera (o telecamera termica), è uno strumento che riesce a rilevare, senza contatto, l’energia termica irradiata da un qualsiasi corpo che ha una temperatura superiore allo zero. Riesce a rendere visibile la distribuzione delle temperature delle aree inquadrate generando una foto. Proprio come i nostri occhi, la termocamera è sensibile alle onde elettromagnetiche. Il sensore (o detector) riesce a convertire questo calore (invisibile ai nostri occhi) in un impulso elettrico, convertito in un’immagine termica. La termocamera a infrarossi Italnolo si può utilizzare sia all’interno che all’esterno di edifici ed è facile da usare. Basterà infatti solo accenderla per iniziare immediatamente a compiere una quantità innumerevole di ispezioni. Grazie a questo eccezionale prodotto è, infatti, possibile individuare le aree interessate da difetti nell’isolamento, che determinano dispersioni di energia, esaminare e verificare la qualità delle nuove costruzioni, etc. Grazie al puntatore laser all’interno dell’immagine termica è possibile analizzare il valore della temperatura in un determinato punto. Italnolo noleggia una termocamera con display LCD a colori 640×480 mm che restituisce immagini in formato JPG ed è collegabile al pc attraverso porta USB.

Multimetro a pinza

Il multimetro digitale è uno strumento di misura elettronico che permette di effettuare diversi tipi di misura. Essi permettono di misurare corrente e tensione, continua ed alternata rilevando frequenza, amplificazione, soppressione, resistenza chimica, capacità, temperatura ed anche di eseguire test su diodi e continuità di circuiti. Infatti è possibile fare misure di: tensione (sia in AC che in DC), resistenza (solo in DC), carica. Il multimetro a pinza Italnolo è dotato di display LCD, funzione cambio scala manuale, memoria su tutte le portate, indicazione batteria scarica, azzeramento automatico. Si tratta di uno strumento fondamentale per effettuare interventi su impianto elettrico soprattutto per professionisti del settore.

Fonometro

Un altro strumento di misurazione più insolito è il fonometro. Si tratta di uno strumento indispensabile per il controllo dell’inquinamento acustico. Di facile utilizzo questo strumento è in grado di misurare in decibel qualsiasi fonte di rumore ed è utilissimo quando si vuole conoscere il miglioramento su interventi di coibentazione acustica. Se ti stai occupando infatti di realizzare l’isolamento acustico di un ambiente, il fonometro di Italnolo potrà darti una mano fondamentale nel determinare o meno la riuscita del progetto. Esso è costituito da vari dispositivi: il trasduttore è il microfono e l’amplificatore, che serve per amplificare i livelli sonori, specialmente quelli bassi. Abbiamo poi il circuito di pesatura o il banco di filtri, il dispositivo integratore, e l’apparecchiatura esterna, che consente di leggere le misure direttamente sul display ed eventualmente di memorizzarle.

Misuratore di umidità superficiale

Oltre al fonometro Italnolo dispone di un altro strumento di misurazione ancora più particolare. Forse non tutti sanno che esiste uno strumento per la misurazione dell’umidità superficiale. Ma a che serve? Sicuramente per misurare l’umidità presente all’interno dei muri di una abitazione. I valori ottenuti, infatti, se abbinati ad una termografia dell’umidità delle pareti, sono molto utili. Queste indagini sono definite “non distruttive” in quanto non penetrano nel muro per rilevarne il grado di umidità ma basta poggiarlo alla parete. La misurazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo, che determina la temperatura superficiale, si ottiene tramite la termografia, anch’essa definita una tecnica non distruttiva. Il misuratore di umidità superficiale Italnolo è uno strumento di misurazione manuale compatto rapido e preciso ed è utilizzabile anche per la rilevazione dell’umidità del legname da taglio e della legna da ardere.

Misuratore distanze laser

Quando ci si appresta a fare lavori in casa, indipendente dal tipo di intervento, è fondamentale avere strumenti di misurazione adeguati. Se per molti dei piccoli lavori domestici è sufficiente il tradizionale metro lineare, flessibile o a stecca, per altri interventi di scala maggiore si può optare per un misuratore laser.  Tra gli strumenti di misurazione, il misuratore distanze laser Italnolo consente di rilevare distanze notevoli con un margine di precisione molto alto. Il funzionamento del misuratore laser sfrutta un raggio laser a bassa energia, che non è pericoloso per la salute degli operatori. I tasti diretti per somma e sottrazione nonché per il calcolo di superfici e volumi trasformano le misurazioni in un gioco da bambini. Una novità è rappresentata dalla funzione di misura minima e massima. Così misurare si trasforma in un passatempo. Semplice nell’utilizzo, pratico e preciso il misuratore distanze laser è uno strumento di misurazione estremamente valido e utilizzatissimo tra i professionisti del settore edile.

Perché noleggiare uno strumento di misurazione o di indagine

Come abbiamo detto all’inizio si tratta di special tools che vengono utilizzati per situazioni particolari, a volte uniche. Se non si opera nella cantieristica civile può servire a poco acquistare uno di questi strumenti. Il noleggio, con tanto di assicurazione e guida all’uso, diventa quindi il modo più economico, sicuro e sensato per utilizzarli. Diversamente anche chi si occupa di hobbistica, e sa fare piccoli lavori domestici o il professionista con il cercaimpianti rotto potrà recarsi presso una delle sedi italnolo per affittare lo strumento giusto per il tempo desiderato. Per info sugli strumenti di indagine e misurazione visita la sezione dedicata e chiedi un preventivo direttamente dal nuovo sito italnolo.it