orto

Settembre nell’orto

Cosa seminare e che lavori fare in questo mese

Settembre è l’inizio di tutte le cose. Un altro Capodanno pieno di buoni propositi e cose rimandate che ora vengono al pettine. Se l’orto d’estate ti ha regalato i suoi frutti più belli, non abbandonarlo a Settembre. In questo mese infatti ci sono alcuni ortaggi che si possono coltivare e altri lavori da fare. Bisogna prestare, infatti, molta attenzione alla raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche e preparare il terreno per la semina.

Cosa seminare a Settembre

Pronti per rimettere i guanti e sporcarvi di terra? A settembre potranno essere seminati direttamente in pieno campo:

  • il cavolo verza,
  • l’indivia,
  • il lattughino da taglio,
  • il prezzemolo,
  • il radicchio,
  • i ravanelli,
  • la rucola,
  • la scarola,
  • gli spinaci.

Potrai, invece preparare i tuoi semenzai scegliendo tra:

  • carote,
  • cime di rapa,
  • cipolle,
  • rape
  • bietole.

Preparare un semenzaio

Se non lo hai mai fatto ti spieghiamo come realizzare un semenzaio per la stagione in corso. Un semenzaio è, nel giardinaggio, un vero e proprio vivaio delle sementi dove vengono fatti sviluppare i semi di tutti i tipi di piante. A differenza della serra, il semenzaio è riscaldato naturalmente dalla luce solare. Può essere composto da un piccolo pezzo di terreno o cassetta o vaso, dove si mettono i semi a dimora. Una volta ottenute le piantine, esse verranno trapiantate e coltivate in terra o in serra. I semenzai possono essere di diversa forma a seconda dell’esigenza ma tutti debbono avere un telaio e sopra andrà posta una lastra di vetro, uno stuoino o altro coperchio in modo da evitare i danni dovuti ai cambi di temperatura, di clima o ai raggi diretti del sole. Attenzione alla scelta del terriccio da utilizzare nel semenzaio, esso deve infatti privo di parassiti e di eventuali spore del terreno. Scegli perciò una terra disinfestata e concimata con fertilizzanti organici e minerali, setacciala e unisci una parte di sabbia, in modo da favorire un buon drenaggio.

Seminare nel semenzaio

Una volta costruita la struttura procedi alla semina. I semi vanno sparsi sul terriccio e ricoperti con altra terra, sempre ben setacciata. Ricorda di innaffiarli a pioggia per evitare che i semi vengano dispersi o fuoriescano dal terreno. Quando questi si trasformeranno in piantine si provvederà al trapianto in piena terra. I semenzai in terra sono sia primaverili che autunnali. Quelli primaverili hanno una superficie sopraelevata in modo da permettere lo scolo dell’acqua durante le piogge; quelli autunnali sono invece incassati nel terreno per proteggerli dai repentini cali di temperatura: in questo modo tengono anche inglobato il calore dei raggi del sole. Un altro tipo di semenzaio è quello “caldina”: posto a ridosso di un muro e realizzato su una superficie inclinata in modo che i raggi del sole riscaldino il terreno per favorire la germinazione. Questo tipo di semenzaio è molto usato negli orti e può fare al caso tuo. Diversamente se vuoi realizzare qualcosa di più “easy”, potrai usare un vaso oppure una cassetta di legno, ricordandoti sempre di coprirli. Per chi non ha un vero e proprio orto, ma semplicemente lo spazio per riporre dei vasi in terrazzo, sarà comunque possibile seminare con successo soprattutto rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci, carote e lattughino da taglio.

Raccolto e semina di Settembre

Settembre è il momento ideale per raccogliere gli ultimi pomodori e le ultime zucchine, prima che arrivino le piogge. Oltre a questi ortaggi è possibile raccogliere le erbe aromatiche come il basilico che, a seconda delle regioni, tra ottobre e novembre concluderà il proprio ciclo vegetativo. Si possono inoltre raccogliere la menta, la melissa, l’origano e il prezzemolo, da lasciare essiccare all’ombra.  A settembre maturano anche i peperoncini, da raccogliere e lasciare essiccare o da utilizzare per la preparazione di conserve sott’olio. Nelle regioni più soleggiate si potranno raccogliere gli ultimi peperoni e melanzane. Se hai alberi da frutto, raccogli l’uva, i primi fichi, le mele e le pere.

Per la semina, invece, se non sei ancora esperto segui le distanze consigliate sulle confezioni dei semi, in modo da garantire ad ogni piantina lo spazio necessario per la crescita. Il consiglio è quello di seminare a spaglio o a file utilizzando circa 5 grammi di semi per ogni metro quadrato di terreno. Ricopri i semi con mezzo centimetro di terriccio da semina ed innaffiali frequentemente per mantenere umido il terreno,  possibilmente con un irrigatore a pioggia sottile e leggera. Il letto di semina deve essere lavorato a fondo in modo da ottenere un terreno a grana molto fine. In questo mese bisogna pensare non solo all’orto ma anche alle semine di settembre in giardino.

Attenzione prima delle semine e dei trapianti nell’orto è bene arieggiare il terreno con un arieggiatore in modo e da prepararlo a raccogliere nuove piantine!!!