Cura del giardino in autunno

Cura del giardino in autunno: le regole per un prato perfetto

Il passaggio dall’estate all’autunno per la vegetazione può essere abbastanza traumatico: le ore di luce diminuiscono notevolmente e di conseguenza anche il calore. Le piante e gli alberi iniziano così a perdere foglie e diventa necessario prendersene cura adottando alcuni accorgimenti. Di seguito la nostra guida per la cura del giardino in autunno.

Arieggiatura 

Le operazioni fondamentali per la cura del giardino in autunno e la gestione del manto erboso non scontate in quanto, per riavere a primavera un prato in ottimo stato le operazioni da fare sono, appena eseguito l’ultimo taglio, sono le seguente:

  • Arieggiatura
  • Fustellamento con passaggio di rullo spargi concime e sabbia silicea miscelati

Durante l’anno, le foglie, i residui del taglio della stessa erba quando si utilizza il metodo MULCHING (taglio senza raccolta) oltre ai residui vegetali  che si depositano sul suolo andando a costituire uno spesso strato detto feltro, creano una barriera che comporta diversi problemi, come:

  • la limitazione del passaggio della luce solare, 
  • la riduzione dello scambio di ossigeno 
  • la diminuzione del passaggio d’acqua,

Il tutto a discapito della salute del manto erboso  rendendolo meno efficiente anche all’indispensabile  la concimazione di fine stagione.

Le pratiche per la cura del giardino in autunno

Concimazione 

In previsione dell’arrivo del freddo, il terreno va concimato. Ti consigliamo di usare  possibilmente dei prodotti biologici, sia granulari che in polvere, da disporre con uno spandi concime che ne permette una distribuzione accurata e precisa con la possibilità di regolazione delle quantità durante il lavoro.

Potatura e raccolta

Ad inizio novembre è bene procedere anche con un’ultima potatura e per rendere il lavoro più veloce, puoi avvalerti di un paio di forbici potatura a batteria. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi.

Attenzione alle foglie che cadono dalle piante e dagli alberi! Raccoglile in in modo che non coprano il prato: l’assenza di luce che ne deriva porterebbe alla formazione di zone secche e alla crescita del muschio. 

Inoltre, puoi trasformare i residui della potatura in concime tramite l’utilizzo di un biotrituratore. Del prato non si butta mai via nulla!

Bene, se hai seguito i nostri consigli sulla cura del giardino in autunno, a questo punto il terreno e il prato sono in pronti per il nutrimento necessario o per accogliere i nuovi semi di trasemina. Non dimenticare che le piante vanno protette anche durante l’inverno. Qui la guida che abbiamo dedicato all’argomento.

Non perdere altro tempo, visita il nostro sito e noleggia tutto ciò che ti occorre per avere un giardino perfetto anche in autunno!