Serra da balcone: per chi ha il pollice verde, ma poco spazio

Serra da balcone fai da te in legno e policarbonato

Settembre è da molte persone considerato un nuovo inizio più della fine dell’anno solare, con tanto di buoni propositi: fare attività fisica, dedicarsi a nuovi hobby e c’è chi preferisce dedicarsi al fai da te. Un’occasione per apportare delle innovazioni in casa o sbizzarrirsi in nuovi progetti. A questo proposito, visto che andiamo incontro all’autunno, noi ti consigliamo di cimentarti nella costruzione di una mini serra. Segui la nostra guida per realizzare una serra da balcone fai da te in legno e policarbonato e scopri il nostro catalogo per trovare tutto l’occorrente per questo progetto!

Serra da balcone

Si tratta di una soluzione versatile per chi abita in città e non ha posto per permettersi una vera serra –  pensando ad un condominio, per esempio – da usare per i semenzai, una sorta di vivaio delle sementi, o per proteggere le piante al freddo, evitando che si indeboliscano.  

Ne esistono di diversi tipi, ma le più usate, anche a livello estetico, sono quelle in legno e policarbonato

Come costruire una mini serra in legno e policarbonato

Il legno necessario per costruire la base portante della serra è facilmente recuperabile da ban­cali, mentre per i rivestimenti ti suggeriamo di utilizzare pannelli di policarbonato a doppia parete in modo da isolare l’ambiente interno anche nei periodi più freddi. 

I materiali e strumenti

Il primo passo è quello di stabilire le dimensioni della serra per poter costruire lo scheletro e questo dipende dallo spazio a disposizione. Una volta prese e misure, bisogna disassemblare il pallet con un martello e tagliare i listelli. 

Prima di passare all’assemblaggio ricorda che la superficie delle tavole va levigata per rimuovere le irregolarità.

Una volta creata la struttura portante, è il momento di passare al rivestimento in policarbonato.Taglia le lastre di policarbonato con il cutter e inseriscile internamente ai profili. Pratica dei fori con un trapano in corrispondenza delle sovrapposizioni dei listelli e uniscili con una vite, lasciando un minimo di snodo che ti servirà per correggere le imperfezioni di inserimento del policarbonato. Quando sarai soddisfatto del risultato, stringi bene ogni vite.

Per assemblare il tetto, invece, serviranno due cerniere, in questo modo la parte superiore sarà rimovibile.

Ecco qui, Il gioco è fatto! 

Non resta che posizionare la serra sul balcone. 

Noi ti consigliamo di orientarla verso est-ovest perché permette di massimizzare i raggi del sole, creando appunto l’effetto serra

Adesso che se arrivato alla fin della guida e la serra da balcone fai da te in legno e policarbonato è pronta, devi solo decidere cosa seminare per quest’autunno: segui i suggerimenti sul nostro blog.