Regole per un barbecue perfetto

Tra Notte di San Lorenzo e Ferragosto, l’estate è senza dubbio la stagione dei barbecue sotto le stelle. Non c’è nulla di più bello di una serata trascorsa in compagnia e buon cibo.
Come tutti gli eventi speciali, anche una grigliata ha delle regole da seguire affinché risulti perfetta: costi, decorazioni, allestimenti, menù.
Nulla va lasciato al caso. Ti aiutiamo noi!

Pianificazione costi

Una serata di successo non per forza corrisponde a costi elevati, specialmente se si opta per il noleggio delle attrezzature e degli allestimenti.

Questa risulta la soluzione ideale per poter beneficiare in attrezzature sempre efficienti, revisionate e in buono stato di funzionamento, senza doverle acquistare o fare manutenzione. Inoltre si ha disposizione una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. Nel nostro catalogo ci sarà sicuramente ciò di cui hai bisogno per il tuo progetto.

ABC del Barbecue in giardino 

Partiamo dalle basi: le decorazioni.

Se hai intenzione di organizzare la tua serata in giardino, la scenografia è pressoché naturale. Basterà aggiungere delle lanterne per creare dei punti luce strategici e il gioco è fatto!

Puoi decidere di accogliere i tuoi ospiti con un aperitivo al calar del sole, prima di passare alla cena. In questo caso ti suggeriamo di optare per un ombrellone con base. Questo sarà utile anche per proteggerli dall’umidità estiva della sera.

Per quanto riguarda il menù, il protagonista indiscusso è il barbecue.
Se si tratta della tua prima volta alle prese con la griglia, ti anticipiamo che ci sono degli accorgimenti da seguire.
Prendi nota!

Il tempismo è fondamentale: accendi la brace almeno con un’ora di anticipo e, quando è ben calda, ungi la griglia con un panno intinto nell’olio. E’ un trucco per fare in modo che la carne non bruci, mantenendo il caratteristico reticolo marrone, dovuto alla caramellizzazione degli zuccheri.

Inoltre, la carne da cuocere non deve mai risultare fredda, altrimenti subirebbe uno shock termico. Ottimizza i tempi e mentre aspetti che la brace si scaldi, tieni gli alimenti a temperatura ambiente.

Una volta terminata la cottura, i cui tempi sono lunghi e variabili a seconda di ciò che deciderai di cuocere, la griglia va pulita. Uno dei metodi che consigliamo è quello della mezza cipolla: strofinala sulla graticola ancora calda, questo allenterà lo sporco da cottura ed il grasso. Consiglio: per evitare di scottarti infilza la cipolla con una forchetta.

Oltre al cibo, non dimenticare che anche le bevande sono fondamentali: devono abbondare ed essere sempre fresche. Un raffreddatore istantaneo di bottiglie farà sicuramente al tuo caso per avere birra, vino e acqua sempre alla temperatura giusta.

E il dolce?
Puoi decidere di proporre il solito tiramisù o stupire tutti con un angolo speciale dedicato allo zucchero filato o crepes fatte al momento.
Sarà la gioia di adulti e bambini, fidati!

Ricapitolando:
✔️ Pianificazione spese
✔️ Decorazioni
✔️ Allestimenti
✔️ Menù: barbecue e dolci

Non resta che rilassarti e goderti la serata!