Estate in giardino: idee fai da te

Estate in giardino: idee fai da te

Siamo nel pieno dell’estate, le giornate che stanno diventando sempre più calde e la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta inizia a farsi sentire: rilassarsi in giardino a leggere un libro, o godendosi la compagnia degli amici.

Ammettilo: estate è anche sinonimo di fai da te e piccoli lavori in casa.

Allora perchè non approfittarne per rinnovare proprio gli spazi del giardino, aggiungendo qualche tocco creativo?

Materiali di riciclo e strumenti

Con il fai da te si possono realizzare tantissime cose, arredi e complementi partendo da materiali di riciclo che permettono di realizzare qualcosa di alternativo ed esclusivo.

Hai mai pensato che dal pallet è possibile ricavare un perfetto tavolino da caffè  per il tuo giardino?

Ecco un progetto creativo semplice anche per chi è alle prime armi con il bricolage.

Per costruire un tavolino da caffè  avrai bisogno innanzitutto di:

Come recuperare le tavole dai bancali

Una volta disassemblato il bancale, martella chiodi per farne fuoriuscire la testa dall’altra parte. Attenzione: per questa operazione ti suggeriamo di indossare dei guanti protettivi.

La superficie delle assi e delle tavole recuperate solitamente è sporca e va trattata con una spazzolatura prima di procedere con una stuccatura e chiudere fori e fessure, mentre le irregolarità vanno eliminate con una carteggiatura.

Assemblaggio del tavolo con i bancali

E’ arrivato il momento di assemblare i pezzi!

Accosta le tavole interponendo uno spessore da 6 mm per lato in modo da avere una spaziatura costante. Aiutati con dei lunghi morsetti a vite. Per dare una forma circolare al top, serve un compasso: lo si costruisce con una lunga stecca alle estremità della quale vanno praticati due fori distanti 550 mm. In uno prende posto una matita e nell’altro una vite fissata a un pannello di compensato. Ruota la stecca e traccia un cerchio sulle tavole.

Perfora i listelli a una distanza di 63 mm, in modo da far cadere due fori per ogni tavola del piano. Servono almeno quattro listelli, spaziati di circa 200 mm per unire solidamente tutte le tavole del top e per conferire una maggior solidità al tavolo stendi un filo di colla vinilica lungo tutto il listello. Con l’aiuto di un avvitatore inserisci le viti al loro posto.

Le gambe del tavolo

Il top è adesso un grande e solido quadrato: il seghetto alternativo professionale ti aiuterà a tagliare in cerchio senza la preoccupazione di seguire una linea tracciata sul legno. La stessa sega oscillante equipaggiata con l’utensile a lama stretta ti aiuterò anche a procedere con gli intagli per i piedi del tavolo.

Sempre con l’utensile multifunzione si tagliano via le parti sporgenti delle gambe a filo del piano, Dato che il tavolo è destinato ad un uso esterno, bisogna trattare il legno con prodotti che ne assicurino una lunga durata: per cominciare stendi un paio di mani di impregnante o olio di lino cotto diluito seguito da più mani di vernice trasparente satinata per legno.

il gioco è fatto, il tavolino è pronto!

Il pallet è un materiale versatile, perfetto per realizzare diversi progetti per il tuo giardino! Ti senti pronto per immergerti nel mondo del bricolage? Visita il nostro sito e noleggia tutto ciò che ti occorre!