generatore-motogeneratore-gruppo elettrogeno-corrente-elettricità-energia elettrica

Generatori di corrente: dai energia ai tuoi eventi

Agosto è arrivato, il mese estivo maggiormente denso di eventi e momenti di intrattenimento.

Sappiamo benissimo che, durante questi eventi, la cosa peggiore che possa accadere è il calo di corrente elettrica o nella peggiore delle ipotesi un black-out generale, allora perché non noleggiare il solo e unico alleato possibile?

Per qualsiasi emergenza durante i tuoi eventi un generatore di corrente risulta indispensabile per concerti, sagre, esposizioni o feste di paese che si svolgono in location prive di corrente elettrica.

Ma…cos’è un generatore di corrente?

Lo scopo del generatore è la produzione di energia elettrica, si tratta di uno strumento che trasforma un’energia meccanica in energia elettrica, sfruttando un meccanismo fisico piuttosto semplice.

Per funzionare ha bisogno di un alternatore di corrente, che produce perciò corrente alternata. L’alternatore converte una forma di energia: l’energia cinetica rotazionale, in elettricità, sfruttando le proprietà dell’induzione elettromagnetica, un fenomeno fisico che consente ai campi magnetici variabili di creare corrente elettrica. L’alternatore è a sua volta composto da due parti: statore e rotore. Lo statore è un’armatura composta da numerose bobine di rame e, quando il rotore ruota all’interno dello statore, ruota anche il suo campo magnetico. La rotazione di quest’ultimo fa confluire gli elettroni nello statore, producendo così corrente elettrica che verrà poi impiegata per l’alimentazione dei sistemi elettrici a cui lo stesso generatore è collegato.

L’utilizzo e la potenza del dispositivo influenzano notevolmente anche il suo aspetto esteriore, infatti per generare grandi quantità di energia è necessario un motore più grande e un alternatore proporzionato, ciò rende la struttura del generatore di corrente più ingombrante e difficile da trasportare, dunque, al crescere del fabbisogno di energia, crescono anche le dimensioni del generatore.

Quando occorre un generatore di corrente elettrica?

Sono molte le occasioni di utilizzo di questo versatile macchinario, e non tutte riguardano gli eventi all’aperto, ad esempio potremmo averne bisogno in:

  • Cantieri. Risulta fondamentale quando si sta costruendo un edificio e si necessita di corrente elettrica per far funzionare i macchinari edili ma, ovviamente, l’impianto elettrico non è presente.
  • Campeggi. Nel caso di viaggi in camper o roulotte è necessario ricaricare le batterie per far funzionare i sistemi elettrici dei veicoli, ecco perché molti campeggi si sono armati di generatori di corrente elettrica da mettere a disposizione dei villeggianti.
  • Prevenzione dei black-out. Ti è mai capitato di trovarti in un edificio durante l’interruzione dell’erogazione di corrente? A volte capita di rimanere al buio mentre, in altri casi, si accendono le luci di emergenza. In questo caso, la corrente viene generata da un gruppo elettrogeno che si attiva in caso di emergenza. Questi sistemi sono molto diffusi presso tutte le attività dove è necessario avere a disposizione energia elettrica in modo continuativo anche in caso di black-out. È il caso di caserme, ospedali, uffici giudiziari e alcune aziende legate al mondo informatico (ad esempio i servizi di hosting o le mining company). Talvolta il generatore di emergenza è installato anche nelle abitazioni private, in modo particolare nei condomini, per garantire un minimo di continuità elettrica.
  • Eventi all’aperto. Come accennato nell’introduzione, gli organizzatori di eventi conoscono bene la necessità di avere a disposizione un generatore di energia elettrica. Solitamente i generatori si rendono indispensabili quando ci sono concerti o altri tipi di evento che richiedono grandi quantità di energia ma, anche nei casi dove si necessita meno corrente, potrebbe ugualmente non esserci la possibilità di collegare gli strumenti alla rete elettrica, come nel caso di fiere all’aperto, sagre, feste di paese o mostre in piazza, ecco perché l’alleato numero 1 sarà sempre il generatore di corrente.

Come scegliere il generatore adatto alle tue esigenze?

Energia elettrica monofase o trifase

Come abbiamo detto in principio, il generatore, per funzionare, ha bisogno di un alternatore in grado di convertire energia cinetica rotazionale in energia elettrica, pertanto, senza perderci in troppi tecnicismi, proveremo a stabilire in maniera sintetica le qualità di ogni tipologia di alternatore, suddividendo i generatori in due categorie:

  • Il generatore monofase produce energia elettrica ad una tensione di 230 V. Serve per tutte le situazioni in cui è richiesta una quantità di energia modesta, cioè nella grande maggioranza dei casi.
  • Il generatore trifase produce energia elettrica ad una tensione di 4oo V. È adatto per alimentare apparecchiature che richiedono molta energia come i complessi industriali.

Avviamento

Uno dei dati essenziali per un generatore è la modalità di accensione dell’apparecchio che si divide in due tipologie:

  • Manuale: generalmente si tratta di un avviamento a strappo del tutto simile a quello usato per decespugliatori e motoseghe; in sostanza si tratta di una maniglia attaccata ad una cordicella che va tirata con forza per avviare il motore. Il sistema è esclusivamente meccanico e di semplice impiego.
  • Elettrica: il generatore si avvia per mezzo di un interruttore collegato con un motorino alimentato a batteria. Questo sistema risulta più comodo rispetto all’accensione manuale, ma sicuramente più

Talvolta può capitare di trovare nello stesso apparecchio entrambi i sistemi di avviamento.

Autonomia di funzionamento

La differenza tra la scelta di una tipologia di generatore rispetto ad un’altra dipende anche dalla durata di funzionamento dello stesso. Seppur coscienti che la durata effettiva è interdipendente dalla tipologia di utilizzo che se ne fa (se a pieno regime o meno), si può orientare la scelta tra 3 macro categorie di tempistiche di funzionamento:

  • Breve. Un tempo breve, per un generatore, corrisponde ad un funzionamento fino a 3 ore consecutive. Ad esempio il nostro generatore fino a 2 kW
  • Medio. Da 3 fino a circa 8 ore consecutive. Come i nostri modelli che vanno da 2 kW a 7kW.
  • Prolungato. Oltre le 8 ore consecutive. Ad esempio i generatori da 7 kW fino a 100 kW disponibili nei nostri centri Italnolo; inoltre, previa prenotazione, si renderanno disponibili generatori anche superiori ai 300 kW.

Affidati sempre alla consulenza dei nostri esperti del noleggio che sapranno indicarti la tipologia migliore in base alla destinazione di utilizzo.

Valutando insieme a te la potenza richiesta dalle apparecchiature che necessitano di alimentazione, sapranno consigliarti sulla corretta installazione e sull’utilizzo di questi sistemi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Da Italnolo troverai affidabilità, sicurezza, professionalità e cortesia per ogni tuo noleggio.

Scegli solo i migliori e dai energia ai tuoi eventi.