Pensiero sostenibile, intenti o realtà?

Uno tra i temi più caldi dell’ultimo periodo, che apre a numerosi dibattiti sia politici che economici, è sicuramente il pensiero sostenibile e la crescente attenzione al mondo green.

Questo pensiero non ha vita solo nel nostro paese, ma abbraccia tutto il mondo.

Nonostante il termine “sostenibilità” sia oramai inflazionato, in Italia possiamo intravedere una minima spinta governativa o, per essere più accurati, una minima intenzione, che sembra voglia far suo questo pensiero in maniera diretta e concreta o, quantomeno, dimostra un impegno riflessivo in merito alla questione.

Sostenibilità: Intenzione o certezza?

Sappiamo tutti che sono enormi i passi da compiere, ma il principio logico che porta ad un cambiamento verso un pensiero e una produzione sostenibili non sembra poi così irraggiungibile.

Tutti confidiamo nell’attuazione di un piano legislativo che possa fare da fondamenta per queste tematiche in merito alla produzione. Aiutando anche le imprese ad attuare misure sostanziali per questo genere di transizione.

Attualmente, l’applicazione di pratiche sostenibili è sola responsabilità delle singole imprese, il che ovviamente ha un impatto significativo sul loro bilancio.

Tuttavia, anche con le migliori intenzioni da parte dei singoli attori coinvolti, la strada che conduce ad un pensiero sostenibile sembra percorribile ma non ancora raggiunta.

Se volessimo azzardare un’ipotesi sul prossimo futuro, potremmo affermare che aziende di noleggio, costruzioni e industria saranno le prime ad essere chiamate all’ordine per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.

Il futuro sostenibile del noleggio

In futuro, le realtà che si occupano del noleggio, saranno protagoniste indiscusse dell’economia sostenibile.

Il noleggio è un settore sì in espansione, ma piuttosto recente nel nostro paese, fino a poco tempo fa erano pochi i luminari che pensavano al noleggio come un business redditizio e vantaggioso, che sfrutta solidi principi di economia circolare e sostenibilità, come Italnolo fa ormai dal 1997.

Oggi sembra che l’intero territorio nazionale stia prendendo coscienza dei vantaggi offerti dal noleggio in diversi settori merceologici, tanto è vero che molte aziende, come strategia aziendale, decidono di noleggiare macchinari e attrezzature anziché acquistarli.

Italnolo verso il pensiero sostenibile

L’impegno di Italnolo nella sostenibilità è da ricercare nei motivi alla base del pensiero sostenibile e alle fondamenta della realtà Italnolo.

Nei nostri parchi noleggio potrai trovare macchinari nuovi o con pochi anni di vita, macchinari che sfruttano tecnologie moderne e innovative, in grado di garantire la stessa efficienza minimizzando l’impatto ambientale del macchinario stesso.

Siamo costantemente aggiornati sul mondo del noleggio in direzione di sostenibilità, impegnandoci al massimo per rispettare quelle regole che aiutano il nostro pianeta e la stessa economia.

Il nostro ruolo di noleggiatori, inseriti in un contesto di economia sostenibile, non si esaurisce con l’idea di aumentare macchinari e attrezzature con uguale efficienza ma con meno emissioni, ma vengono perseguiti obiettivi sostenibili ogni volta che adottiamo tutti quei comportamenti, nel nostro piccolo, che permettono di lavorare in maniera sostenibile.

Esempi di impegno sostenibile

Ad esempio, alcuni degli accorgimenti che si possono intraprendere è la selezione dei propri fornitori, collaborando con partner che sostengono questo pensiero e adottando comportamenti responsabili, contribuendo a cambiare la filosofia di pensiero che si trova alla base della produzione e del noleggio.

Ogni passo che si compie nella direzione della sostenibilità non fa alto che creare del valore aggiunto in una società, anche economica, che persegue questo obiettivo comune e che nel tempo (ogni realtà a suo modo e secondo le proprie possibilità), lotterà affinché questo obiettivo possa essere dapprima accolto e poi raggiunto.

Il processo

Parte di questo processo, che ci auguriamo porterà, in un futuro prossimo, ad una realtà pienamente sostenibile, passa, ad esempio, dalla cura di Italnolo per tutte le operazioni di controllo e manutenzione che vengono effettuate sulle nostre macchine e attrezzature, ciò permette ai prodotti di rendere sempre al massimo, restando sempre efficienti e in buone condizioni.

L’impegno profuso da tutto lo staff Italnolo per evitare guasti e rotture evita, inoltre, che per sistemare e riportare allo stato di piena efficienza il macchinario, si debba ricorrere alla sostituzione di pezzi, con tutto il loro strascico di emissioni dovute agli spostamenti e smaltimento di ogni singolo pezzo o materiale ormai inutilizzabile.

Conclusioni

È così che il settore del noleggio si inserisce e fa da apri-fila all’interno di una società votata all’economia sostenibile, coinvolgendo vari attori e creando una filiera che include anche i propri clienti, consigliando cautela e cura nell’impiego dei macchinari per non incidere ancor di più sull’impatto che essi hanno sulle emissioni.

L’impegno dovrà dunque partire dalla produzione dei macchinari passando per la loro manutenzione, fino ad arrivare all’utilizzo responsabile degli stessi.

Da Italnolo troverai sempre serietà, impegno e professionalità, insieme a tutto ciò che ti serve, solo quando ti serve, senza sprechi e al massimo delle prestazioni!

Vieni a scoprire la realtà Italnolo e contribuisci anche tu a sviluppare un pensiero sostenibile