sicurezza

La sicurezza dei prodotti noleggiati

Massima garanzia per i nostri clienti che noleggiano attrezzature e accessori

Il tema della sicurezza sul lavoro è strettamente legato alla qualità degli strumenti utilizzati. In particolare nel mondo dell’edilizia è fondamentale potersi affidare a mezzi e accessori garantiti. Molto delicata in tal senso è la posizione di chi si occupa del noleggio o della concessione di tali attrezzature. Sono, infatti, giustamente tutelati dalla legge coloro che devono fare ricorso al noleggio dei macchinari per eseguire il proprio lavoro. Leggiamo insieme cosa è previsto dal d.lgs 81/2008.

Il Decreto legislativo in materia di sicurezza per chi fornisce a noleggio una attrezzatura

Partiamo da quanto stabilisce l’art. 72 del d. lgs 81/2008 in merito alla sicurezza delle attrezzature di lavoro e agli obblighi di chi le noleggia o le concede in uso:

  1. Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili costruiti o messi in servizio al di fuori della disciplina di cui all’articolo 70, comma 1, attesta, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V.

Qualsiasi  macchina,  apparecchio,utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro dunque deve essere controllato e garantito da chi lo vende o noleggia. È infatti sua responsabilità attestarne la conformità in base ai requisiti di sicurezza. L’allegato V a cui fa riferimento l’articolo del decreto legislativo sopracitato si riferisce ai “Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, o messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente alla data della loro emanazione ”. (http://www.assistedil.it/Normativa/DLeg9Aprile2008/Allegato_V.pdf )

La sicurezza dei nostri prodotti

Da sempre la sicurezza dei prodotti rappresenta il fiore all’occhiello della nostra azienda. Italnolo, presso ognuna delle sedi sparse in ben 10 regioni d’Italia, mette a disposizione dei clienti la più completa dotazione di accessori e attrezzature per la sicurezza nell’utilizzo dei prodotti noleggiati. Gli accessori sono a disposizione in abbinamento alle attrezzature. Comodità e sicurezza sono in questo modo garantite senza alcun rischio per il cliente.

La security card

La presenza degli accessori uniti alle attrezzature da utilizzare è prevista dalla “SECURITY CARD”. Questa contiene le informazioni complete e indispensabili al corretto utilizzo, nella massima sicurezza, di tutto ciò che può essere noleggiato,in particolare come dicevamo, per quelle attrezzature da lavoro non tutelate da apposite disposizioni legislative. La “SECURITY CARD” specifica, riguardante l’attrezzatura noleggiata, è facile da trovare. È infatti disponibile presso ogni filiale e dovrà essere ritirata al momento della consegna dell’attrezzo.

CONTROLLO GARANTITO

Affinché tutte le fasi di controllo attraverso le quali devono transitare le attrezzature dal momento della richiesta alla loro uscita siano organizzate e testate, viene utilizzata una procedura interna standard che verifica e garantisce l’effettiva funzionalità. Questo vuol dire che ogni prodotto del nostro catalogo è testato e reso disponibile al noleggio solo dopo un’attenta analisi. Il noleggio ha infatti il grande vantaggio di fornire al cliente sempre macchine funzionanti e con una buona manutenzione. Un vantaggio non solo per il cliente, che non deve farsi carico della cura del mezzo, ma anche per l’ambiente. Un’attrezzatura sempre al massimo delle sue prestazioni è infatti meno inquinante.

Cos’è il DOCS TUBE

Tutta l’attenzione descritta e la relativa offerta di sicurezza già presente nel “Sistema Italnolo” si amplia con l’inserimento di un nuovo indispensabile strumento: DOCS TUBE. Di cosa si tratta? Cominciamo col premettere che DOCS TUBE non si limita ad essere soltanto un contenitore dove racchiudere tutta una serie di documenti relativi alla macchina o all’attrezzatura in uso per il noleggio. Certo, già questo lo renderebbe uno strumento utilissimo. Ma con DOCS TUBE entriamo in un vero e proprio nuovo modo di concepire la sicurezza. Un concetto di sicurezza attiva che cambia radicalmente il rapporto di fiducia con l’azienda che noleggia ciò che serve al cliente. La grande prerogativa di questo sistema è la tempestività, la capacità di essere presente al momento della necessità. Vediamo nello specifico cosa contiene:

  • Documento identificativo. Certificato Conformità Europea e/o copia libretto di circolazione/immatricolazione. Eventuale assicurazione.
  • Libretto uso.
  • Libretto manutenzione.
  • Indicazioni di primo soccorso in caso di incidente

Alcune attrezzature da lavoro noleggiabili da Italnolo

Ecco elencate di seguito alcune delle attrezzature da lavoro noleggiabili da noi. Forse c’è qualcosa che può servirti.

  • Pedane carico scarico: indispensabili per facilitare, eliminando ogni rischio, tutte le operazioni di carico – scarico dei mezzi da cantiere sia cingolati che su ruote. La loro utilità è sperimentabile ogni volta si debbano caricare autocarri con materiale sfuso, terra, detriti, inerti, utilizzando carriole sia a motore che manuali. Creano, infatti, un dolce piano inclinato su cui effettuare le operazioni.
  • Pala cingolata: agile e sicura, rende al meglio su terreni non in asfalto. A differenza delle pale gommate, i suoi cingoli impediscono ogni sorta di foratura. La sua trazione le consente performance di alta qualità.
  • Elevatore telescopico: molto alta la qualità delle sue prestazioni; possibilità di applicare vari accessori quali forche, falcone, secchione idraulico per calcestruzzo, gancio per sollevamento e piattaforma per due persone. Macchina 4WD,i tre diversi sistemi di sterzatura la rendono maneggevole per qualsiasi operazione su ogni superficie.
  • Gru per ristrutturazioni: Ideale per il cantiere di ristrutturazione ove i lavori risultino di una certa consistenza per quantità di lavoro da svolgere ai vari livelli. Grazie al suo braccio telescopico e alla regolazione in altezza (ogni 10 cm fino a 19 m.) permette una velocizzazione e una più corretta e sicura gestione dei carichi sospesi.