betoniera

Miscelatore e betoniere, differenze e caratteristiche

Betoniere e miscelatori sono fondamentali strumenti dell’edilizia, conosciamoli meglio

In edilizia per impastare aggregati come cemento, sabbia, ghiaia oppure per produrre il cemento e la malta, è necessario utilizzare la betoniera. Ma come scegliere quella giusta e quali sono le differenze con un altro importante strumento di produzione come il miscelatore?

La betoniera, funzionamento

Per la scelta della betoniera è necessario tenere in considerazione il volume di cemento che si intende gettare, il tipo di alimentazione a disposizione in cantiere ed altri dettagli tecnici tipici dell’attrezzo.

La betoniera si compone di un motore elettrico o termico, una vasca ruotante e un volante con blocco a scatti. Grazie a questo tipo di volante è possibile inclinare la vasca in modo da svuotarne il contenuto e soprattutto farle assumere varie posizioni di lavoro. Infine ogni betoniera è dotata di un telaio rigido montato su ruote.

Ogni betoniera si distingue dalle altre per una diversa capacità di impasto. La capacità di impasto di una betoniera corrisponde a circa l’80% del volume totale della vasca. Una vasca non andrebbe mai riempita eccessivamente poiché la miscela non apparirebbe sufficientemente omogenea. Allo stesso modo una vasca mezza vuota farà “attaccare” il composto alle pareti.

Tipi di betoniere

Innanzitutto la betoniera può distinguersi in fissa, per grandi lavori in cantiere, mobile, per i piccoli interventi, e su autocarro, per trasportare la miscela. Individuiamo di seguito due macrogruppi in base al tipo di alimentazione.

  • La betoniera elettrica è meno costosa e spesso meno ingombrante. Non richiede quasi nessuna manutenzione come il controllo di olio e benzina, serve solo una presa di corrente. Si avvia immediatamente a prescindere dalla temperatura esterna ed è più leggera e quindi più comoda da trasportare.
  • La betoniera termica è il classico attrezzo da cantiere. Indispensabile in alcune situazioni, è autonoma e perciò non ha bisogno di nessuna alimentazione. Essendo più potente e robusta, la betoniera termica consente di preparare gettate di grandi volumi. In edilizia è molto diffusa per grandi cantieri esterni ed è dotata di ruote gonfiabili che permettono di trasportarla su strada senza rimorchio. Certamente la pesantezza e l’ingombro costituiscono fattori che ne determinano un utilizzo sempre più raro, anche a causa dell’impatto ambientale di questa macchina.

Tipi di miscelatore

Il miscelatore è, invece, un elettroutensile che serve a preparare colori, stucchi, resine, vernici, malte e intonaci. Oltre a miscelare, appunto, può immettere una quantità calibrata di una sostanza in un’altra, in modo continuo, o in più cicli. Questo strumento è disponibile in commercio in diverse dimensioni ed è utilizzato in vari ambiti. Tra le tipologie più utilizzate troviamo:

  • Miscelatori meccanici: si dividono in quelli a comando singolo, governato dai soli regimi del motore, e a comando doppio, il tipo più complesso, governato sia dal motore che dal comando gas, inoltre è molto più preciso e costoso.
  • Miscelatori elettrici: sono costituiti da una pompa azionata da un motorino elettrico o da un solenoide, entrambi governati da un sistema dedicato.

I pregi del miscelatore sono la comodità d’uso e la riduzione dei consumi: avendo il serbatoio dell’olio e benzina divisi, si può rifornire il mezzo con maggiore praticità e rapidità diminuendo inoltre il consumo d’olio.

Miscelatore e betoniere, noleggiabili da Italnolo

Confusi dai non addetti ai lavori, betoniera e miscelatore, come abbiamo visto, sono due strumenti assolutamente diversi, utilizzati per scopi differenti. Italnolo permette di noleggiare entrambe le attrezzature, nel nostro catalogo on line puoi trovare:

  1. Il Miscelatore ciclo TM100 impasta con rapidità ogni tipo di malta o intonaco premiscelato. Di facile trasporto grazie alle ridotte dimensioni, risulta nel suo utilizzo molto silenzioso e di facile manutenzione.
  2. Miscelatore ciclo orizzontale ideale per impastare automaticamente e rapidamente intonaci premiscelati, malte da muratura, materiali autolivellanti e massetti tradizionali premiscelati in sacchi. Se corredato dall’apposito kit opzionale, è particolarmente indicato per mescolare colle per la posa di cappotto isolante e piastrelle.
  3. Betoniera hobby piccola macchina per la confezione di malte cementizie o la miscelazione di collanti, resine. Idonea per lavori interni in quanto molto leggera e poco rumorosa.
  4. Betoniera a bicchiere la tradizionale macchina da cantiere per la produzione di calcestruzzi e malte. Disponibile con varie dimensioni di bicchiere e diverse motorizzazioni.

Se hai dubbi su quale sia l’attrezzatura più utile alle tue esigenze, scrivici o visita una delle nostre sedi. Troverai a tua disposizione un ampio catalogo, dove scegliere grazie al nostro supporto la soluzione giusta per il tuo progetto.