festa invernale

Festa invernale, idee e suggerimenti

Ecco come rendere originale un party invernale

Organizzare un party d’estate è semplice: complice la temperatura, l’atmosfera spensierata, il mare e la magia delle serate estive. A chi è nato di inverno, o intende organizzare un qualsiasi evento invernale, è richiesto invece uno sforzo maggiore. Bisogna innanzitutto trovare una location, problema che non si pone d’estate dove uno spazio all’aperto è più che sufficiente. Questo aspetto fa lievitare il costo della festa. È necessario poi pensare a cibi di stagione e la scelta appare meno vasta. Ma non scoraggiarti, l’inverno in realtà offre molteplici spunti per realizzare una festa a tema e tante sono anche le soluzioni per risolvere i problemi legati alla temperatura.

La scelta di una location invernale

Le opzioni a tua disposizione per la scelta di una location invernale sono sicuramente limitate dal posto in cui vivi. Non dimenticare di considerare il budget e il numero di ospiti che intendi invitare. La soluzione più classica è sicuramente il ristorante, ma anche cinema, discoteche, sale giochi e bowling possono rappresentare una valida alternativa. Ci sono poi location davvero originali come Musei e sale espositive, piste di pattinaggio sul ghiaccio, baite di montagna o Spa. Se abiti in una zona in cui d’inverno le temperature e la neve non facilitano gli spostamenti, non scegliere luoghi difficili o scomodi da raggiungere. Uscire di casa in inverno è molto meno piacevole, non costringere le persone a percorrere anche molti chilometri. Pianifica le attività in base al tema della festa. Il modo migliore per trovare l’ispirazione necessaria a inventare delle attività divertenti e coinvolgenti è decidere per prima cosa quale deve essere il tema conduttore della festa. A volte l’ispirazione può arrivare proprio dalla location!

Feste a tema invernale

A tutta neve! Se hai la fortuna di poter organizzare il tuo party in montagna, sono tantissime le cose che potrai organizzare per animare la festa. Il tema “neve” può essere sviluppato organizzando una gara con gli slittini o sfidando gli invitati a creare il pupazzo di neve più bello. All’interno della baita sarà ideale organizzare il classico pasto montano a base di fonduta di formaggi o una “polentata” con vin brulé e sidro di mele caldo. Un dolce strüdel chiuderà piacevolmente il pasto.

Game party. Se hai scelto una sala giochi o un bowling per la tua festa invernale ti sarà più semplice animare la serata stabilendo fin dall’inizio un punteggio da raggiungere e coinvolgendo tutti i partecipanti nel raggiungimento dell’obiettivo. L’agonismo divertente che caratterizzerà la festa non permetterà a nessuno di annoiarsi.

Relax party. Coccola i tuoi ospiti all’interno di una Spa, ma non in un vero centro benessere, bensì in una spa creata da te. In casa, o in un locale vuoto, crea l’atmosfera giusta e permetti ai tuoi invitati di farsi belli e rilassarsi con candele e tisane aromatizzate. Crea delle maschere di bellezza fatte in casa e prepara delle borse regalo per tutti gli invitati.

La fabbrica di cioccolato. Cioccolata calda a fiumi. Il party a tema “cioccolato” è declinabile in vari modi, dalla Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka all’Hot cocoa holiday party. Elemento fondamentale della festa è la stazione della cioccolata calda presso la quale ogni ospite potrà versare nella propria tazza cioccolato bollente ai gusti più vari.  Non dovranno mancare cioccolata a cubetti, aromatizzata o arricchita di frutta secca e, per una festa fra adulti, whisky e rum.

Il bosco incantato. Altro tema “magico” per le feste invernali è quello del bosco incantato. Piccole pigne, frutti rossi, rami ma anche funghetti, bacche e tronchi d’albero faranno da sfondo ad una festa dove non potranno mancare le caldarroste appena cotte, la frutta secca e tisane aromatizzate allo zenzero e alla cannella.

Altri suggerimenti per una festa invernale di successo

  1. Valuta la quantità di spazio che hai a disposizione per capire quante persone potresti ospitare comodamente.
  2. Se possibile, programma la festa durante il fine settimana per dare modo di accettare l’invito al maggior numero di persone.
  3. Per le bevande calde offri la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tazze di diversi colori e forme.
  4. Infine, non dimenticare di riscaldare sufficientemente gli interni. Sembra un’operazione semplice se organizzi il party in casa ma complessa se si tratta di riscaldare un grande ambiente. Una delle soluzioni più semplici e pratiche è quella di noleggiare un impianto di riscaldamento. Il cannone aria calda di italnolo, ad esempio, è un generatore d’aria calda ad elevate prestazioni, particolarmente indicato per il riscaldamento di ambienti industriali. Alimentato a gas gasolio  è in grado di riscaldare in maniera istantanea grandi volumi ed è noleggiabile con libretto di istruzioni e indicazioni di sicurezza.