casa sull'albero

Come costruire una casa sull’albero

Leggi come scegliere l’albero e i materiali giusti

Il sogno americano non è solo quello da realizzare nella terra a stelle e strisce ma anche quello di avere una casa sull’albero! Quante volte vedendo un telefilm americano hai sognato di averne una? Sognavi un posto segreto in cui rifugiarti e incontrare gli amici per giocare? Se da bambino non hai potuto realizzare quel sogno e sei un amante del fai da te, segui la nostra guida e realizzane una adesso per i tuoi figli!

Come scegliere l’albero giusto

Un albero in grado di sopportare la costruzione di una casetta in legno, per quanto leggera, è certamente una pianta di grandi e robuste dimensioni. Si prestano ottimamente allo scopo faggi, querce, aceri e grandi abeti. Il tronco deve essere forte e robusto, i rami soprattutto non devono apparire fragili bensì possenti e saldi. Ben più salde dovranno essere le radici: l’albero deve infatti essere stabile e non deve presentare segni di malattie o parassiti che possano indebolirlo. Consultare un giardiniere nella scelta non è un eccesso di zelo, anzi rappresenta una scelta responsabile. Ricorda sempre che la casetta sull’albero deve essere sicura per chi vi entrerà, a prova di bambino ma anche di adulto! Una casa fatta bene infatti sarà in grado anche di ospitare te senza alcun problema. Il diametro del fusto dovrà, in ogni caso, essere superiore ai 35-40 cm. Se poi intendi  sfruttare la vicinanza di due alberi, assicurati sempre di non compromettere la stabilità e la salute delle piante e costruisci una base che unisca i due alberi salda ma flessibile e, possibilmente, removibile.

Quali materiali procurarsi

Assi, travi di legno, tegole o lamiera ondulata sono tra i materiali fondamentali per la realizzazione del progetto. Quando si progetta una casa sull’albero è fondamentale  rispettare l’ambiente che ti circonda. Tutto ciò che riguarderà il progetto, la scelta dei materiali e la sua realizzazione deve preservare l’integrità dell’albero e del contesto naturale.  Non solo, è necessario che il progetto sia rimovibile. Ciò significa che una volta che la casa non sarà più utilizzata, dovrà poter essere smontata senza alcun danno per la pianta, consentendo di ripristinare la condizione originale. Si devono preferire, quindi, materiali ecologici, riciclabili ed ecocompatibili.

Cosa fare prima di cominciare

In alcune aree soggette a particolari vincoli paesaggistici o ambientali non è possibile costruire una struttura su un albero. Preoccupati perciò di verificare se è necessario chiedere l’autorizzazione alla costruzione di una casa sull’albero. Mettiti in contatto con il tuo consiglio comunale e verifica se esistono regolamenti locali, statuti o altro che possa limitare la costruzione . Potrebbe essere necessario, in alcuni comuni, chiedere un permesso prima di poter costruire una casa sull’albero. Non fermarti agli aspetti burocratici ma rispetta anche i vincoli dovuti al buon vicinato. Contattare i vicini e avvisarli è sempre una buona idea. La casa sull’albero potrebbe rovinare la vista dalle loro abitazioni oppure disturbarne la privacy. Scegli accuratamente la posizione della casa perché sia visibile dalla tua abitazione, al fine di tenerla sotto controllo, ma anche non troppo vicino o all’altezza di finestre e balconi dei vicini, per evitare reclami o qualsiasi altro problema.

Come costruire una casa sull’albero

Per una casa delle dimensioni di 3 metri per 3 metri sarà sufficiente un albero del diametro sopra indicato. Detto questo sarà necessario stabilire come fissare la casa. Le travi di supporto della piattaforma potranno essere avvitate direttamente al tronco dell’albero ma questo lo danneggerebbe, anche se sarebbe possibile minimizzare il rischio con i materiali giusti. Diversamente la casa potrebbe essere supportata da pali infilati nel terreno. Dovrai lasciare abbondante spazio attorno alla piattaforma, in modo che l’albero possa muoversi liberamente con il vento. Ancora, è possibile far sospendere l’albero tra i rami attraverso corde, cavi o catene. Non è una soluzione ottimale per tutti i tipi di albero e per case particolarmente pesanti.

Come realizzare la scala di accesso

La scaletta di accesso alla casa potrà essere concepita in tre diversi modi:

  • Scaletta di corda
  • Scala a pioli fissa
  • Scalinata fissa

Per la scala a corda serviranno una serie di pioli corti che vengono fissati alla corda, fino al terreno. Diversamente la scala pioli standard è il  modo più veloce per accedere alla tua casetta. Infine  la più affascinante è sicuramente quella fissa in legno con corrimano. La soluzione più elaborata ma anche la più sicura.

Iniziamo i lavori per la casa sull’albero!

L’altezza ideale per una casa sull’albero è tra i 1,5 e i 2,5 mt. poiché costruire case sull’albero troppo in alto può essere pericoloso per i bambini. Sempre per la loro sicurezza progetta una recinzione o una balaustra di sicurezza attorno alla piattaforma. L’altezza giusta sarà di 70 – 90 cm, con una distanza tra i pali verticali non superiore a 15 cm.

Passiamo ora alla costruzione vera e propria. Una volta fissati i pali di supporto (soluzione numero due) a questi saranno attaccate le travi dove si fisseranno le assi del pavimento. Montato il pavimento si passerà alle pareti. Le assi, in questo caso, andranno adattate alle curve dei rami, per cui meglio usare quelle sagomate. Per il tetto, infine, è possibile fissare della lamiera ondulata o dei pannelli impermeabili, in modo da non sprecare troppo legno. Verniciare il tutto nei colori preferiti darà il tocco finale all’opera, anche se l’intramontabile colore del legno è sicuramente la finitura perfetta!