fai da te

Homo fai da te

Do it Yourself

Quanto è importante al giorno d’oggi essere in grado di riparare autonomamente gli oggetti? In un mondo in cui tutto è dato per scontato, saper aggiustare, montare o ritoccare, ha un suo valore. Facciamo insieme un salto nel mondo del fai da te con l’aiuto di Italnolo.

Sfide quotidiane del fai da te

Bastano un pizzico di fantasia e manualità ispirate al concetto di economia circolare. Oggi più che mai le persone sono sensibili al riutilizzo delle risorse e alla riduzione di scarti e rifiuti. Da un lavandino che perde all’attaccare un semplice quadro, da un lavoro di bricolage a qualcosa che richiede una conoscenza maggiore di quello che si sta facendo. La manualità è fondamentale e ancora di più lo è il saper mettersi in gioco in piccole sfide quotidiane. Ancora meglio e più soddisfacente se quella sfida quotidiana riguarda qualcosa che fa parte della sfera personale.

La virtù del fai da te

Prendersi cura di quello che abbiamo è qualcosa che richiede pazienza e nella vita frenetica di ogni giorno è una virtù che viene meno. C’è chi nasce con più pazienza di altri ma di sicuro, finché non la si allena, non la si acquisisce. È proprio dai piccoli gesti di attenzione che si coltiva questa virtù: già il fatto di attendere il giorno in cui mettersi all’opera è di per sé un atto di pazienza, seguito dal lavoro vero e proprio che richiede ragionamento e costanza. Ma poi che grande soddisfazione il “fare con le proprie mani”! Per anni l’uomo che ha la capacità di fare da sé piccoli lavori artigianali o modeste riparazioni è stato stereotipato come l’uomo muscoloso, peloso, con la sigaretta in bocca che girava per casa con un look da cantiere. Oggi questo stereotipo è andato fortunatamente perso, perché tutti gli uomini, così come tutte le donne di questo mondo, possono far da sé, basta avere gli attrezzi giusti.

Basta poco per fare da sé

Da un semplice cigolìo dell’anta dell’armadio ad un guasto al motore della macchina, l’uomo si arma di cacciavite e in un secondo ha già smontato e rimontato tutto. Gira per casa con sguardo critico, soffermandosi ad osservare gli angoli tra parete e mobili, tende l’orecchio per captare ogni scricchiolìo sospetto. Se il lavandino perde qualche goccia, se c’è da avvitare qualche bullone, se si è interessati a come ridare vita agli infissi in legno, per l’uomo tuttofare queste cose sono all’ordine del giorno. La sua cassetta porta attrezzi non è mai troppo lontana dalla portata quotidiana.

Avere gli strumenti giusti

Saper aggiustare, riparare, montare sono pratiche che si addicono a tutti quelli che ci provano, non esiste il “non ci riesco”, “non sono capace”, “non ho voglia”. È qualcosa che si fa per metà con le proprie forze e l’altra metà con la qualità del tipo di attrezzi che si usa. Di seguito un elenco degli elettroutensili che proprio non possono mancare fra i “ferri del mestiere” . Avere determinazione nel voler riparare qualcosa ma non possedere il giusto utensile è una perdita di tempo:

Questi sono solo alcuni degli strumenti che è possibile noleggiare sul sito Italnolo.it.

Il fenomeno del fai da te

Oggi il far da sé è un modo per risparmiare ma anche per creare community creative sempre attente ai temi di attualità come la salvaguardia dell’ambiente e la filosofia no waste. Con il tempo, le tecniche basate sul riuso degli oggetti e la lavorazione manuale dei materiali ha preso sempre più piede ed è diventato un fenomeno che ha permeato ogni mercato, dal design all’artigianato. E proprio il creare qualcosa di nuovo ridando vita a oggetti e tessuti è una delle cose che più porta beneficio alle persone. L’interesse su questo mondo non è mai calato si è solo cambiato d’abito. Chi di noi da piccolo, ad esempio, non ha mai ricevuto un maglione dalla nonna? La nonna lo faceva per risparmiare, la nipote oggi lo fa per definire il suo stile servendosi di tutorial su youtube.

Homo fai da te

Chi è oggi veramente l’uomo fai da te? È una qualsiasi persona che ha voglia di usare le proprie mani, con pazienza. Dal padre che incontriamo per strada al single al bar, dal lavoratore stressato all’artigiano nel proprio negozio. Chiunque può aggiustare oggetti, riparare piccole crepe, montare qualche arredo, basta avere gli strumenti giusti, quelli che ti fanno venire la voglia di metterti all’opera e superare le tue capacità. D’altronde un proverbio della cultura popolare italiana recita proprio così: “Chi fa da sé fa per tre”.