matrimonio all'aperto

Matrimonio all’aperto

Cosa serve e come organizzare un perfetto matrimonio all’americana

Un po’ di anticipo, tanta organizzazione e il matrimonio all’aperto si può fare. Sempre rischiosa ma indubbiamente di grande effetto, questo tipo di cerimonia si ispira alle nozze americane che si svolgono quasi sempre in ampi giardini. Non solo ricevimento ma anche celebrazione, il matrimonio americano prevede la possibilità di celebrare anche il patto nuziale fuori dal luogo consacrato. Vediamo da dove cominciare per organizzare un wedding day completamente open air.

Matrimonio all’aperto, location

Matrimonio en plein air, sì ma dove? Per le location c’è davvero l’imbarazzo della scelta: un parco, una villa con giardino, un hotel con ampie terrazze panoramiche, il cortile di un castello ma anche un tratto di spiaggia, sono i luoghi più adatti ad ospitare un matrimonio all’aperto. In primavera o in estate questi luoghi diventano magici e si prestano ottimamente ad accogliere i ricevimenti nuziali ed anche la cerimonia stessa. Deciso il luogo è importante, soprattutto nel caso di giardini e spiagge, recarsi presso l’Ente Comunale competente e chiedere il permesso di utilizzarli per le nozze. Una volta avuta l’autorizzazione bisogna concentrarsi sugli allestimenti e soprattutto ricordarsi di avvisare sempre gli invitati. Gli ospiti devono sapere in anticipo che il ricevimento avverrà in un luogo all’aperto per prepararsi adeguatamente. Ovviamente la scelta della location detta lo stile del wedding stesso. Per un matrimonio country un giardino o un parco sono l’ideale, se invece si vuole optare per una soluzione più sofisticata il mare è certamente la scelta migliore. Sposarsi in spiaggia è magico ma prevede anche tutta un serie di accorgimenti, il vento e la sabbia infatti possono rovinare l’evento.

Rito civile o religioso?

Sempre più sposi decidono di sposarsi all’aperto e quindi in un luogo sconsacrato. La scelta a questo punto rimane quella tra rito civile e religioso. Il matrimonio open air con rito cattolico è possibile solo in presenza di una valida causa, da sottoporre all’Ordinario. Una soluzione alternativa può essere data dalla scelta di spazi adiacenti i luoghi di culto, in cui il sacerdote celebra la messa durante la bella stagione e, su richiesta, anche le nozze. Altra opzione utile per il rito religioso è rappresentata da castelli e ville per matrimoni con cappella annessa. Se hai scelto invece il rito civile fai attenzione perché i registri comunali non possono essere trasportati ovunque. Un matrimonio all’aperto con rito civile può essere celebrato dunque nei giardini della casa comunale oppure in uffici istituiti dal Comune stesso: ville, castelli e palazzi possono diventare la sede ideale. Per fortuna dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia, per cui sono ormai molte le  amministrazioni comunali che inviano il sindaco o un altro funzionario a celebrare il matrimonio in spiaggia. Al mare sarà possibile svolgere il matrimonio civile, come abbiamo detto, ma anche solo un rito simbolico come quello della luce o della sabbia.

Matrimonio all’aperto, gli allestimenti

Che sia spiaggia, parco o giardino alcuni elementi imprescindibili della cerimonia e per il ricevimento andranno affittati per l’occasione. Tra questi sicuramente:

Sicuramente affidarsi ad un esperto catering farà sì che sia lui a farsi carico di tutto ciò che concerne il materiale legato al food&beverage. Restano da tenere presenti però gli allestimenti scenici tra cui l’arco floreale, un classico dei matrimoni all’aperto, e la ghirlanda di luci. Quest’ultimo elemento non fungerà solo da illuminazione ma creerà una vera e propria atmosfera fiabesca pendendo da alberi e rami. Ideale per terrazze, viali e verande, la ghirlanda luminosa risulta di grande adattabilità, in quanto si possono collegare, grazie ai connettori, più catene luminose sino a raggiungere circa 40 ml!

L’abbigliamento giusto per le nozze all’aperto

La scelta di svolgere il matrimonio in spiaggia rende l’intero ricevimento più informale: l’abbigliamento potrà essere più disinvolto e senza obblighi particolari. Soprattutto per la sposa, che deve potersi muovere in totale libertà, sarà possibile rinunciare ad abiti ingombranti e troppo strutturati. Meglio scegliere un abito leggero e impalpabile oppure corto, garantendo così una maggiore libertà di movimento. Stessa regola vale per gli ospiti che possono permettersi certamente un look meno ingessato poiché camminare e  muoversi non sarà sempre agevole. Per il matrimonio su manto erboso evitare assolutamente i tacchi!!! Gli ospiti finirebbero per rimanere “impantanati” per la maggior parte del tempo. Inoltre, l’atmosfera fiabesca o country che la location evoca, richiede un abbigliamento più destrutturato, meno formale e più adatto a muoversi in spazi non delimitati da mura e pavimenti piastrellati!