sughero

La produzione del sughero verso l’edilizia

Cos’è il sughero

Il sughero è un tessuto vegetale di rivestimento di origine secondaria, che riveste il fusto e le radici delle piante legnose nelle quali sostituisce l’epidermide, che viene lacerata dall’accrescimento secondario (diametrico) dell’organo. Particolarmente pregiato commercialmente è quello della sughera. Il sughero, per le ottime caratteristiche isolanti, viene utilizzato nella produzione dei tappi per vini di qualità e non solo. Scopriamo di più su questo materiale con l’aiuto di Italnolo.

Il ciclo di produzione dei tappi

La produzione dei tappi è un processo produttivo lento e articolato, visto che l’albero di sughero deve avere un’età di almeno 25 anni perché si possa procedere all’estrazione. È anche il piatto forte della filiera, quello che produce più fatturato, più valore e più scarto, ma rischia di non essere più centrale e in grado di assorbire il 70% dell’attuale produzione di sughero, in quanto i produttori di vino di tutto il mondo si stanno indirizzando verso altri materiali (plastici) per evitare il fenomeno più temuto: l’odore di tappo.

Tappi in sughero ma non solo

L’industria dei tappi in sughero per vini di pregio costituisce ad oggi – come abbiamo indicato – una grossa fetta del mercato mondiale del sughero. Se ne producono miliardi l’anno, di questi circa la metà in sughero pregiato monopezzo viene impiegato per i vini di qualità e l’altra metà in agglomerati per vini di media qualità. Al fine di promuovere l’immagine e la qualità del prodotto e sostenere il mercato del tappo in sughero di pregio è stata introdotta la Certificazione di Qualità FSC (Forest Stewardship Council) sulle sugherete. Proprio per rinforzare la produzione del tappo di sughero e per tutelare le sugherete italiane e mediterranee, importanti habitat ecologici per la biodiversità, sono nate in tutta Europa esperienze di raccolta e di riciclo dei tappi di sughero. Il sughero viene utilizzato in diversi ambiti:

  1. Per audio professionale (grazie alle sue proprietà di materiale fonoassorbente);
  2. nell’edilizia (sia in forma naturale che come agglomerato);
  3. nell’industria calzaturiera.

Il sughero è un materiale naturale, versatile e riciclabile al 100%, leggero, elastico, comprimibile, resistente alle abrasioni e impermeabile a liquidi e gas, ha proprietà isolanti, acustiche e termiche.

Utilizzo verso l’edilizia

Già in precedenza, con Italnolo, abbiamo visto l’impiego di un legno intelligente come nuova frontiera sostenibile al pari del cemento green. Ora, andiamo alla scoperta dell’utilizzo del sughero come alternativa altrettanto valida in edilizia. L’industria italiana dei tappi in sughero ha uno straordinario alleato nella nuova frontiera dell’edilizia sostenibile, che si colloca perfettamente anche nel quadro dell’economia circolare. Il know how è quello sperimentato con successo da un’innovativa azienda che usa lo scarto della produzione dei tappi per realizzare isolanti termici per l’esterno e l’interno delle abitazioni e pitture. Una parte di quegli scarti viene impiegata per la produzione di tappi in sughero e un’altra finisce all’edilizia, per la realizzazione di semplici pannelli isolanti. La sfida – che parte dalle Marche – è lavorare sui granuli, come materia prima per gli isolanti. Il circuito virtuoso si ultima con il passaggio all’esterno di questi ultimi scarti, restituiti ai sugherifici o ai produttori di combustibili in pellet, all’insegna di un tangibile impegno green. L’utilizzo in edilizia, oggi rappresenta solo un mercato di nicchia, ma ha la possibilità di assorbire un eventuale calo della domanda tradizionale. Una buona notizia per le industrie della lavorazione e trasformazione del sughero e anche per i coltivatori italiani (il 90% dei quali concentrati in Gallura), che curano circa 220 mila ettari di foreste di “Quercus suber”, poco più del 10% dell’estensione complessiva localizzata esclusivamente nel Mediterraneo, concentrata principalmente in Portogallo e che in Spagna, Nord Africa e Corsica ha altre importanti aree di produzione e raccolta.

Il fascino del sughero

L’utilizzo del sughero in edilizia è legato alle sue proprietà: la straordinaria struttura alveolare, che sembra disegnata da una mano invisibile, ingloba l’aria rendendo il materiale leggerissimo, traspirabile e isolante. Quella del sughero è, secondo Alberto Peretti, fondatore di Genius Faber, «un’economia dei valori e una filiera di idee e cultura, caratterizzata da territori all’interno dei quali operano aziende spesso di piccole dimensioni, che ruotano intorno a tradizioni e capacità di fare, vere e proprie concentrazioni di energie spesso disattese e inconsapevoli del loro valore».