riciclare i pallet

Riciclare i pallet

Come mettere alla prova la tua creatività

Chi si affaccia al mondo del fai da te sa che i pallet, le robuste pedane da carico usate in negozi, magazzini e cantieri, sono tra gli oggetti più versatili e apprezzati.  Perché? È facile assemblarli o smontarli per ricavare legno da impiegare per tantissimi progetti diversi, da personalizzare a seconda del gusto e dello stile d’arredamento che preferiamo. Spesso infatti si pensa, sbagliando, che con i pallet si possano creare mobili unicamente rustici, ma con un poco di immaginazione possono venirne fuori anche prodotti più originali. Se ti piace il bricolage e hai intenzione di dare una nuova vita a qualche pallet, l’ispirazione te la diamo noi di Italnolo!

Progetto creativo

Se vuoi creare un ambiente adatto a riunire gli amici e a stare insieme, sia in taverna che in giardino piuttosto che in terrazza, ti diciamo come realizzare un bancone da bar per creare un angolo tutto cocktail. Questo spazio è adatto soprattutto per chi ama stare in compagnia, invitare amici e colleghi a sedersi insieme, bere qualcosa e godersi il pomeriggio. Magari accanto al televisore oppure in vista del riposo dopo il lavoro. Ma adesso andiamo nel dettaglio e vediamo come realizzarlo passo dopo passo.

Prepariamo la cassetta degli attrezzi

Per costruire un bancone da bar con pallet avrai bisogno innanzitutto di:

  • 2 pallet;
  • 2 pannelli di legno di pino con misura 800x300x19 mm e 1 con misura 600x400x19 mm;
  • 3 assi di legno con misura 900x48x13 mm e 17 con misura 1000x48x9 mm.

Poi prepara la cassetta degli attrezzi, avrai bisogno di:

Per il tocco finale, non può mancare:

  • Pittura;
  • vernice;
  • pennelli e nastro per pittura

Prima di iniziare la realizzazione del nostro angolo bar dobbiamo verificare la disponibilità di spazio. Le misure indicate sono orientative e dipenderanno sia dalla misura dei pallet che dalla grandezza desiderata per il bancone.

Riciclare i pallet: come realizzare un bancone da bar

  1. Il primo passo consiste nel levigare la superficie. In questo modo potremo eliminare le schegge e prepararla per l’applicazione della vernice. Raccomandiamo di utilizzare una levigatrice elettrica per velocizzare questa operazione. Una volta eliminato la polvere e i residui della levigatura, applicheremo la vernice protettiva. Per questo progetto abbiamo scelto una vernice di colore scuro per dare un aspetto rustico al pallet.
  2. Il passaggio successivo consiste nel montare la parte anteriore del bancone. Per farlo, iniziamo preparando una cornice. Fissa un’asse lunga un metro ad ognuno degli estremi di quella da 90 cm e rinforzala con una centrale. Successivamente, fissa il resto delle assi lasciando uno spazio di un paio di centimetri tra l’una e l’altra, andando così a formare un bancale fai da te.
  3. Per la decorazione applica la stessa vernice giù utilizzata per i pallet, su solo uno dei lati della parte anteriore. Per la parte frontale del bancone scegli il tuo colore preferito. Leviga la parte verniciata per facilitare l’aderenza del colore, e pittura diverse fasce di colore. Posiziona il nastro da pittore per evitare che ci siano sbavature di colore tra una zona e l’altra.
  4. Il passaggio successivo consiste nell’unire la parte anteriore del bancone con i pallet. Posizioniamo il laterale del bancale ad angolo retto con l’asse verticale della parte anteriore. In questo modo, la parte anteriore sarà lievemente sporgente rispetto ai laterali. Successivamente, utilizziamo varie piastre angolari sulla lunghezza per fissare il laterale (una ogni circa 10/15 cm).
  5. Come ultima cosa, costruiremo il piano di lavoro del bancone che ricoprirà sia la parte anteriore che i laterali. In questo modo ampliamo la superficie di appoggio intorno al bancone. Ecco i passi da seguire:
  6. Tagliamo due pannelli laterali con misura 80×30 cm e uno centrale con misura 60×40 cm. Per unire i pannelli utilizziamo il silicone e delle piastre.
  7. Proteggiamo il legno con la stessa vernice usata per i pallet.
  8. Collochiamo il piano di lavoro sopra e fissiamo con delle piastre.

Soluzioni ingegnose

Se la zona a disposizione lo consente, si può aggiungere un frigo bar insieme ad un lavello. Irrinunciabili sono invece gli sgabelli, solitamente alti circa 110 centimetri. Così facendo, l’altezza del bancone sarà giusta in tutti i casi. Sia per un veloce drink in piedi, sia per una comoda serata seduti. Se ti è piaciuto questo progetto e non vedi l’ora di realizzarlo, visita il nostro sito e noleggia tutto ciò che ti occorre!