sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: come ridurre i rischi

Di cosa si parla

La gestione della salute e sicurezza sul lavoro, comunemente detta “sicurezza sul lavoro”, riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori. Così si scongiura o si tenta di ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa. Quali?

·         Infortuni;

·         Malattie professionali.

In base alle leggi più generali i datori di lavoro hanno il dovere di prendersi ragionevolmente cura della sicurezza dei loro dipendenti. Normative specifiche di solito aggiungono poi altri doveri specifici e creano testi con il potere di regolare le varie problematiche di sicurezza: i dettagli variano da nazione a nazione. Guardiamo all’Italia con Italnolo.

Normativa vigente

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal D. Lgs. 106/2009. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D. Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti. Oltre a questo, però, vi sono altre disposizioni (circolari, direttive europee, raccomandazioni e linee guida) che concorrono a rendere il quadro più completo.

Evoluzione del testo

La normativa introduce alcuni obblighi per il datore di lavoro e i diritti dei lavoratori. In particolare gli obblighi del datore di lavoro sono:

  1. La valutazione dei rischi aziendali;
  2. La nomina delle figure obbligatorie addette al servizio e al primo soccorso.

La normativa sicurezza sul lavoro prevede, per i lavoratori soggetti a particolari rischi, un piano di sorveglianza sanitaria che deve mettere in atto il datore di lavoro, e che comprende la nomina di un medico competente aziendale e delle visite di routine da effettuare sui lavoratori esposti a rischi.

Sicurezza sul lavoro: il settore edile

I fattori specifici di rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro variano a seconda del settore economico e dell’attività. Ad esempio i lavoratori edili potrebbero essere particolarmente a rischio di cadute. L’edilizia è una delle attività più pericolose al mondo, causa di più incidenti mortali di qualsiasi altro settore negli Stati Uniti d’America e nell’Unione Europea. Equipaggiamento di sicurezza adeguato come imbracature e parapetti e procedure come il fissaggio delle scale e l’ispezione dei ponteggi possono limitare il rischio di infortuni sul lavoro nel settore edile. A causa del fatto che gli incidenti possono avere conseguenze disastrose per i dipendenti e le aziende, è della massima importanza garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il ruolo di Italnolo

Da Italnolo puoi noleggiare tutti gli strumenti per lavorare in sicurezza ma c’è di più. Il vantaggio principale del noleggio è quello di avere macchine e attrezzature sempre efficienti, revisionate e in buono stato di funzionamento, senza doverle acquistare o fare manutenzione. Inoltre, presso le nostre sedi potrai trovare la più completa dotazione di accessori e attrezzature per la sicurezza nell’utilizzo dei prodotti noleggiati. Accessori che trovate a disposizione, in abbinamento alle attrezzature, così come previsto dalla “security card” completa delle informazioni indispensabili al loro corretto utilizzo nella massima sicurezza. La “security card” specifica, riguardante l’attrezzatura noleggiata, è disponibile presso ogni filiale e dovrà essere ritirata al momento della consegna dell’attrezzo. Affinché tutte le fasi di controllo attraverso le quali devono transitare le attrezzature dal momento della richiesta alla loro uscita siano organizzate e testate, viene utilizzata una procedura interna standard che verifica e garantisce l’effettiva funzionalità. L’attenzione e la relativa offerta di sicurezza si amplia con l’inserimento di un nuovo indispensabile strumento: DOCS TUBE. Non si tratta di un mero contenitore ove al suo interno sono posti una serie di documenti relativi alla macchina e/o attrezzatura in uso per il noleggio, ma un vero e proprio concetto di sicurezza attiva, presente al momento della necessità.

Lavorare in sicurezza per Italnolo è importante! Contatta una delle nostre filiali o visita il sito per saperne di più!