Sostenibilità: il contributo di Italnolo

Definizione

Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile, che riguarda, in modo interconnesso, l’ambito ambientale, quello economico e quello sociale. I settori culturale, tecnologico e politico sono, invece, considerati come sotto-settori dello sviluppo sostenibile. Per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni. Un concetto che ha oltre trent’anni di storia alle spalle e che è dilagata nel linguaggio quotidiano. Definito e declinato in tanti modi. Approfondiamo l’argomento con Italnolo interrogandoci sul ruolo della sostenibilità nel comparto del fai da te e dell’edilizia.

Ruolo del fai da te

Il comparto del fai da te ha sviluppato, in anni di rapporto con le persone e i loro bisogni, un’importante attendibilità e autorevolezza sul mestiere e sui gesti. Ora, grazie alla grande diffusione del comparto sul territorio, e il privilegio di poter intercettare un pubblico ampio a cui offrire stimoli e supporto, questo ruolo può amplificare i gesti sulla sostenibilità. Perché questo ruolo?

  1. Non si può fare finta di niente;
  2. Non si può rimandare;
  3. Il benessere delle persone e del pianeta sono strettamente interconnessi.

Il mondo del fai da te può e deve essere attore attivo e credibile, in questo momento storico in cui è necessario cambiare usi e prodotti per aiutare il nostro Pianeta e le generazioni a venire. Cosa si può fare già da oggi nel nostro piccolo? Sostenere stili di vita e di consumo consapevoli. Solo così si può fare la differenza!  

Ambiti di azione

Dove possiamo intervenire concretamente, compiendo un cambio di rotta in positivo:

  1. Mindset: pensare sostenibile è il primo passo verso gesti concreti e di valore;
  2. Business: ogni asset dell’azienda può e dovrebbe basarsi sulla sostenibilità;
  3. Media: I canali di comunicazione, fisici e digitali, hanno un impatto sull’eco sistema.

I prodotti e i manufatti devono essere realizzati con materiali sostenibili e/o riciclati, abbi premura di scegliere sempre prodotti a basso impatto ambientale ed eco-friendly. Ti diamo un suggerimento in più: segui il nostro blog e i nostri #progettoperilweekend… tanti gli spunti per realizzare piccoli manufatti e complementi d’arredo sostenibili!

Il ruolo della bioedilizia: Klimhouse 2020

 Il congresso internazionale organizzato dall’Agenzia CasaClima e promosso da Fiera Bolzano , si è concentrata sulle sfide odierne di un’edilizia che mira a essere non solo sostenibile, ma anche confortevole per l’uomo. Una tre giorni con progetti innovativi e speaker di fama internazionale. Come aumentare allora la sostenibilità del settore? Ti risponde Achim Menges, fondatore e Direttore dell’Istituto di progettazione e costruzione computazionale dell’Università di Stoccarda, così: «Le tecnologie digitali consentono di costruire in modo notevolmente più veloce e con una qualità più elevata, utilizzando meno materiali e risorse. Esse offrono così una soluzione alle notevoli sfide ecologiche, economiche e sociali dell’edilizia». Giunto alla sua quindicesima edizione il Congresso Internazionale di Klimahouse, oltre a fare il punto sui risultati ottenuti in questi anni nel settore, guarda a nuovi grandi traguardi che si stagliano all’orizzonte. “Tradition and Innovation”, non casualmente, è il titolo che è stato scelto per quest’anno. Il mondo della costruzione si misura con le incalzanti tematiche dell’attualità, primo fra tutti il problema del cambiamento climatico, proponendo efficaci soluzioni grazie al supporto delle moderne tecnologie. Strutture dal ridotto impatto ambientale, ma progettate per garantire a chi le abita il più alto livello di benessere possibile in linea anche con il claim di Klimahouse 2020 “Costruire bene. Vivere bene”.

Il legno: grande potenziale

I lavori del Congresso Internazionale si sono aperti con il legno – principale protagonista – un materiale da costruzione simbolo del legame che, nell’edilizia odierna, unisce tradizione e innovazione. Ai giorni nostri, grazie alle sue specifiche qualità, il legno è stato capace di ricavarsi uno spazio sempre più grande nell’esecuzione di progetti architettonici ed edifici di grandi dimensioni ma al contempo anche economici e sostenibili a livello di consumi. Un potenziale pressoché illimitato che oggi, attraverso le nuove conoscenze tecnologiche, consente di realizzare edifici di ultima generazione.

Nuove proposte

Un approccio innovativo che ci rende tutti più consapevoli e propensi a ricoprire un ruolo attivo e di primo piano. Italnolo, nel suo piccolo, dà un grande contributo. Evita gli sprechi, noleggia tutto ciò che ti occorre sul sito e contribuisci anche tu ad un futuro sostenibile!