macchine di sollevamento

Macchine di sollevamento per l’edilizia disponibile l’e-book “Sicurezza 4.0”

Ecco le regole di sicurezza per i cantieri

Per i cantieri in cui si utilizzano macchinari di sollevamento è arrivato uno strumento di supporto interattivo e digitale l’e-book “Sicurezza 4.0”. Consultabile nei luoghi di lavoro è utile ai datori di lavoro nell’assolvimento degli obblighi di controllo dei macchinari. Lo scopo è quello di spiegare le indicazioni per il controllo delle attrezzature di sollevamento e renderle più fruibili attraverso una visualizzazione del documento sui diversi dispositivi digitali e negli spazi di lavoro.

“Sicurezza 4.0” l’e-book per le macchine di sollevamento

L’e-book “Sicurezza 4.0” racchiude le tre schede per la definizione di piani di controlli per diverse tipologie di apparecchi di sollevamento:

  1. “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e relativi accessori di sollevamento”,
  2. “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso e relativi accessori di sollevamento”,
  3. “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento”

È stato realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici – Dit dell’Inail. Alla redazione hanno collaborato due gruppi di lavoro del Dipartimento: la Sezione II (Sezione tecnico scientifica Supporto alla Prevenzione) e la Sezione IV (Sezione tecnico scientifica Accertamenti tecnici).

A cosa serve l’e-book Sicurezza?

L’obiettivo del documento è fornire un supporto ai datori di lavoro nell’assolvimento degli obblighi di controllo delle attrezzature di sollevamento materiali. Si tratta di norme citate all’art. 71 comma 8 del D.lgs. 81/08 e sm.i. Le schede predisposte illustrano i principali interventi da fare sulle attrezzature, individuano la competenza per effettuarli e le modalità con cui realizzarli. In questo modo si tenta anche di sensibilizzare i datori di lavoro all’uso di attrezzature efficienti e sicure nel tempo anche attraverso la necessaria qualificazione del personale. “La possibilità di visualizzare il documento con i diversi dispositivi digitali e negli spazi di lavoro, consente all’e-book di essere un mezzo di supporto prevenzionistico reale per il lavoratore. Con questo prodotto la nozione, l’informazione e la scheda di consultazione non sono più fisicamente distanti dal lavoratore-fruitore ma lo accompagnano e sono consultabili al bisogno”, scrive l’Inail.

Cosa si intende per macchine di sollevamento per l’edilizia?

Per trasportare materiali o persone dal piano di calpestio in cima all’edificio in costruzione si utilizzano le apparecchiature per il sollevamento, tra cui le più diffuse sono gru, autogru, elevatori e piattaforme aeree. L’e-book le distingue come visto in tre tipologie. La prima tipologia è detta “mobile” si tratta di apparecchi destinati a sollevare e movimentare nello spazio carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa, in grado di muoversi senza vie di corsa o binari. Ne sono un esempio le Gru su autocarro e le Autogru. Vi sono poi gli apparecchi di tipo trasferibile come la Gru a torre con braccio rotante motorizzato situato all’estremità, la Gru Derrick e il Paranco per edilizia installato su di un ponteggio, in un edificio o in una costruzione mediante strutture di supporto di tipo a cavalletto o a colonna con braccio fisso o girevole. Si intendono, infine, “fisse” le macchine per sollevamento come gru a ponte, gru a bandiera del tipo a colonna, gru in grado di ruotare su un pilastro fissato alla base di una fondazione, o fissata ad un pilastro, gru a bandiera del tipo a mensola o a bicicletta. Sono fisse anche le gru a cavalletto o a braccio rotante. Sono contenuti nell’e-book anche gli accessori per le macchine di sollevamento ovvero componenti o attrezzature non collegate alle macchine per il sollevamento, che consentono la presa del carico. Essi possono essere posti tra la macchina e il carico oppure sul carico stesso o, infine, destinati a divenire parte integrante del carico.

Controlli per macchine di sollevamento

Le macchine di sollevamento e i relativi accessori debbono essere sottoposte a controlli da parte di personale qualificato. Il primo tipo di esame è visivo ed è condotto allo scopo di individuare eventuali anomalie o scostamenti rispetto alle normali condizioni come ad esempio hammaring test e misurazioni. Di norma l’esame visivo si effettua senza smontare l’attrezzatura. La seconda tipologia è il controllo non distruttivo quali:

  • liquidi penetranti
  • ultrasuoni
  • particelle magnetiche
  • radiografie

che potrebbero rendersi necessari dopo l’esame visivo. Seguono i test funzionali che indagano il corretto funzionamento di: comandi, interruttori, indicatori, sistema elettrico e/o sistema idraulico. Infine vi sono i controlli operativi con prove con o senza carico e prove funzionali dei dispositivi limitatori e indicatori.

Noleggio di macchine per il sollevamento in edilizia

Presso le sedi Italnolo è possibile noleggiare macchine per il sollevamento e trovare la più completa dotazione di accessori e attrezzature per la sicurezza nell’utilizzo dei prodotti noleggiati. Accessori che trovi a disposizione, in abbinamento alle attrezzature, così come previsto dalla “SECURITY CARD” completa delle informazioni indispensabili al loro corretto utilizzo nella massima sicurezza. La “SECURITY CARD” specifica, riguardante l’attrezzatura noleggiata, è disponibile presso ogni filiale e dovrà essere ritirata al momento della consegna dell’attrezzo. Il controllo del materiale noleggiato è garantito: affinché tutte le fasi di controllo attraverso le quali devono transitare le attrezzature dal momento della richiesta alla loro uscita siano organizzate e testate, viene utilizzata una procedura interna standard che verifica e garantisce l’effettiva funzionalità. Infine, ogni strumento è dotato di DOCS TUBE che contiene una serie di documenti:

  1. Documento identificativo. Certificato Conformità Europea e/o copia libretto di circolazione/immatricolazione. Eventuale assicurazione (carrelli o similari).
  2. Libretto uso.
  3. Libretto manutenzione.
  4. Indicazioni di primo soccorso in caso di incidente.