sala meeting

Allestire una sala meeting

Vi manca una sala riunioni in studio? Ecco qualche dritta su come realizzarla.

Confort professionalità e sobrietà sono tra gli elementi fondamentali di una sala meeting. Se hai un ufficio e non hai ancora pensato di realizzare una sala riunioni, Italnolo ti offre qualche consiglio per allestirla al meglio. Avere uno spazio a disposizione per incontri e discussioni interne o con ospiti è fondamentale in un ambiente di lavoro. Questo stesso ambiente può essere sfruttato per corsi e briefing perciò ha bisogno di arredi particolari funzionali allo scopo.

Il colore delle pareti

I colori migliori per conciliare l’attenzione e stressare meno la vista sono i colori chiari, primo fra tutti il bianco e le sfumature pastello. Nel dover scegliere il colore adatto per realizzare la vostra sala riunioni, quindi, eliminate sin da subito i toni intensi dalla palette. Per quanto esteticamente gradevoli, i colori particolarmente caldi non sono adatti ad ospitare le idee. In un ufficio è importante favorire concentrazione, energia e attenzione. Se non ti piace l’idea di un solo colore o non sai deciderti scegli delle combinazioni ad hoc. Il giallo stimola la mente ed è perfetto in combinazione con il verde che aiuta la concentrazione. Il bianco aiuta a riordinare i ma non basta, andrebbe sempre abbinato a macchie di colori scuri in contrasto che possano stimolare la creatività.
Il color sabbia e l’albicocca, poi, favoriscono l’armonia della mente e dei rapporti umani. Il blu, infine, ha potere calmante, scarica lo stress inutile e focalizza l’attenzione, meglio se abbinato al bianco.

Arredo per sala meeting, il tavolo

Un elemento indispensabile dell’arredo di una sala riunioni è sicuramente il tavolo. Rotondo o rettangolare il tavolo in sala riunioni è il protagonista indiscusso, deve essere scelto in base alle misure dell’ambiente e collocato in un punto centrale per dare a tutti i partecipanti la possibilità di muoversi comodamente. Quando manca una gerarchia precisa la scelta migliore è un tavolo riunione quadrato o rotondo, perché consente una disposizione democratica. Il tavolo riunione rotondo viene preferito a quello quadrato quando sono previsti incontri con un numero di partecipanti ridotto. È importante fare una previsione dello scopo principale delle riunioni. Se è previsto l’uso di computer portatili, ma anche di tablet, oppure se si vogliono inserire sistemi di illuminazione al tavolo, è consigliabile considerare l’idea di un tavolo riunione con passacavi. Quando invece è chiaro la leadership aziendale si può optare per un tavolo rettangolare. Il leader tende a posizionarsi a capotavola, ovvero nel lato corto. Il problema di questa disposizione è la mancanza di contatto visivo tra i partecipanti, soprattutto se il tavolo è di grandi dimensioni. Per ovviare al problema, meglio optare per una forma ovale.

Mobili per la sala riunioni

Gli ambienti lavorativi che devono accogliere persone che devono confrontarsi devono essere arredati in modo attento e curato. Una sala riunioni scomoda o poco accogliente può infatti rendere le persone meno propense al dialogo. Pensare ad una sala riunioni unica significa progettare uno spazio flessibile e versatile in grado di ospitare incontri che hanno scopi diversi, senza mai dimenticare di creare le migliori condizioni di lavoro per i partecipanti. Le poltrone devono essere ergonomiche, meglio senza rotelle e braccioli che non favoriscono la disposizione intorno al tavolo.  I partecipanti ad una riunione non hanno solo bisogno di sedute e tavoli comodi ma anche di complementi d’arredo che completino lo spazio di lavoro rendendolo confortevole e funzionale. Dai pannelli fonoassorbenti con funzione acustica agli espositori per organizzare ed esporre brochure ai tendaggi tecnici per modulare la luce.

Tecnologie indispensabili in una meeting room

Non possono mancare poi alcuni elementi tecnologici in una meeting room. Le sale riunioni contemporanee non possono prescindere da una potente connessione wi-fi e da numerose postazioni computer, deve quindi avere un’ottima predisposizione elettrica. Sempre più spesso le riunioni avvengono in  videoconferenza  per cui webcam e smart tv diventano elementi indispensabili di una sala riunioni. Non solo, sarà importante mettere a disposizione dei partecipanti lavagne luminose (LIM) e tutti i supporti necessari ad esporre idee e progetti. Per questo scopo sarà importante procurarsi anche un videoproiettore all’occorrenza, anche noleggiandolo. Per conferenze inoltre potrà essere utile affittare amplificatori portatili “compatti”, completi di radiomicrofoni VHF senza fili del tipo wirless. L’allestimento dell’area domande o brainstorming è poi fondamentale. Si tratta di uno spazio dotato di lavagna bianca o con fogli mobili, dove la squadra di lavoro possa fare il punto della situazione.

La sala riunioni come spazio di identità

La sala meeting è il luogo che accoglie persone e clienti esterni, deve quindi trasmettere sin da subito nei colori e nei simboli l’identità aziendale. È importante quindi brandizzare lo spazio con colori, loghi, forme, materiali o elementi decorativi che rimandare all’immagine dell’azienda. Questi elementi risulteranno rafforzativi anche del team interno all’azienda facilitandone l’identificazione con la stessa.