bricolage

Il bricolage allunga la vita!

Il fai da te migliora l’umore e la salute

Fare da sé, impegnarsi in progetti manuali e dedicarsi a piccoli grandi lavori migliorerebbe la qualità della nostra vita. Numerosi studi scientifici condotti in Italia e all’estero, in particolare in Svezia, lo hanno dimostrato. I lavoretti svolti in casa, decoupage, giardinaggio o restauro di mobili, allungherebbero l’aspettativa di vita del 30%. La ricerca svedese, infatti, dimostra che il campione di soggetti che si cimentano in attività di fai-da-te hanno un rischio minore di ictus o infarto.

I benefici del fai da te

Restaurare mobili per sé e per gli altri può essere un passatempo utile e profittevole. Non solo si potrebbe risparmiare e guadagnare recuperando un mobile vecchio, ma anche sviluppare e liberare la propria creatività. Impegnarsi in piccoli progetti come la cura dell’orto, lavori a maglia o la pittura impegnano la mente allontanando i pensieri negativi, le ansie e le angosce quotidiane. Non solo, queste attività produrrebbero endorfine e serotonina, gli ormoni del piacere e del buonumore: dedicarsi a qualcosa di rilassante e piacevole ha effetti benefici su corpo e mente. Come abbiamo detto c’è anche un vantaggio economico in queste attività: aggiustare e riciclare oggetti con la piccola spesa di buoni attrezzi (magari da noleggiare), apporta risparmio e benessere economico in casa.

Il giardinaggio, una passione che fa bene

L’ortoterapia è la terapia occupazionale che consiste nell’impegno di una persona in attività di giardinaggio (garden therapy), orticultura, cura delle piante, al fine di ottenere risultati terapeutici. I benefici della cura del verde si riflettono sulla qualità della vita. Occuparsi con costanza e dedizione ad un orto aiuta a scaricare lo stress, diminuendo ansia ed irritabilità. A dirlo è la ricerca svedese che ha studiato le proprietà benefiche della terapia su soggetti affetti da problemi o disturbi mentali. Coltivare consente di sincronizzarsi con la natura, facendo sì che i cicli delle piante diano il senso del tempo e delle stagioni. L’attesa che i tempi della natura richiedono aiuta a sviluppare la pazienza e la costanza. Infine, seminare, potare e occuparsi di un terreno favorisce l’attività motoria e quindi aiuta a mantenersi in forma. Notevoli sono i benefici cardio circolatori e non solo, si tratta un metodo riabilitativo utile in parecchi casi, in particolare per anziani, disabili e malati di Alzheimer. Vorresti fare giardinaggio ma non disponi di uno spazio adeguato? Non preoccuparti puoi farlo anche sul tuo balcone, attenta solo a proteggerle dal freddo! In diverse città, inoltre, sono molte le iniziative comunali rivolte agli abitanti dei vari quartieri che consentono di usufruire gratuitamente di spazi per la coltivazione e la cura di un’area verde. L’idea di poter autoprodurre verdure, frutta, ma anche erbe aromatiche, è un grande stimolo per il cervello. Farlo in compagnia poi fa si che l’ortoterapia diventi anche uno strumento di socializzazione, Il lavoro nell’orto, quindi, è fatica fisica che si alterna al rapporto con le altre persone e con il confronto alleviando lo stress mentale e aiutando a recuperare l’equilibrio psicologico.

Bricolage salva vita

Imparare a gestire le emozioni e le tensioni salva la vita. Come fare? Grazie all’hobbistica e al fai da te. Il “Do it yourself”, infatti, aumenta la concentrazione e, allo stesso tempo, regala un senso di rilassamento profondo e duraturo  che si riflette anche a livello fisico. Meno dolori e più  rilassamento a livello delle spalle e del collo. Secondo gli esperti, il bricolage ha gli stessi benefici di una sessione di meditazione o dello yoga: maggiore consapevolezza del proprio corpo, autostima, un focus più mirato e livelli di stress più bassi.

Medici ed esperti non hanno dubbi: per mantenere il cervello in forma, soprattutto ad una certa età, è necessario mantenerlo costantemente allenato. Effetti di questo tipo si possono ottenere attraverso il fai da te, soprattutto per quelle attività che richiedono un certo sforzo mentale, oltre che fisico. Diverse ricerche, tra cui una condotta all’interno dello Study of Aging di Mayo Clinic, ha confermato come hobby quali la maglia o il piccolo bricolage domestico possano rallentare il decorso del declino cognitivo della terza età. Tra i benefici troviamo:

  • combattere la depressione
  • distrarre dal dolore cronico
  • combattere ansia e disagio sociale
  • vincere la timidezza e la paura dell’altro.

Trova il tempo per te!

Gli studi svedesi hanno evidenziato come spesso sia l’assenza di tempo a limitare il ricorso ad attività come il bricolage, il fai da te o il giardinaggio. I ritmi frenetici che il lavoro e la famiglia impongono sottraggono tempo prezioso alle attività piacevoli. Dedicarsi a ciò che ti fa bene può sembrare tempo sprecato ma non lo è. Far prevalere lo stress infatti, aumenta il rischio di andare incontro a ictus, attacchi di cuore o patologie gravi. Quindi è altamente raccomandabile cimentarsi nella cura di un orto, che sembra una delle attività più complete e benefiche per chi risente delle pressioni della vita quotidiana. Recenti studi svizzeri, infatti, hanno osservato come l’ortoterapia sia estremamente efficace anche nel trattamento del dolore, alleviando le sofferenze causate da patologie gravi. Nel caso specifico lo studio svizzero si è focalizzato su un gruppo di 79 pazienti di una clinica in cui venivano trattate malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. L’attività di giardinaggio, dopo 4 settimane, aveva provocato un miglioramento delle loro condizioni dal punto di vista fisico e cognitivo.

Vinci la pigrizia, pratica il fai da te

Non c’è limite di età per cominciare a svolgere un lavoro fai-da-te o a coltivare un piccolo orto. Gli effetti positivi sulla propria vita coinvolgono aspetti così ampi che anche i più pigri dovrebbero considerare. Una qualità della vita migliore merita certamente un po’ di fatica e qualche euro speso per noleggiare gli attrezzi del mestiere. Ovviamente dal catalogo Italnolo!