festa del papà

Festa del papà, regalo fai da te

Lavoretti da fare in casa

La festa del papà ai tempi del Coronavirus. Quarantena forzata in questo inizio dell’anno veramente da paura. Ma non perdiamoci di animo, specie per il bene dei più piccoli. La festa del papà ci offre l’occasione giusta per svolgere qualche attività in casa. Vediamo come impegnare questa settimana per arrivare al 19 Marzo con un regalo fai da te per il papà.

Lavoretto festa del papà

Come sono brave le maestre a realizzare con la collaborazione dei più piccoli i lavoretti per la festa della mamma o del papà? Con le scuole chiuse oggi non ci resta che attrezzarci ed elaborare questi manufatti in casa. Ma da dove cominciare? Ecco qualche idea da realizzare senza dover ricorrere all’acquisto di beni oggi scarsamente reperibili.

Le manine aperte

Simuliamo un abbraccio realizzando delle manine che si aprono e nascondono un messaggio per la festa del papà. Prendete due cartoncini di carta di colore differente. Fate su ogni cartoncino la sagoma della mano del bambino e ritagliatela. Scrivete su una striscia di carta un messaggio per il papà e piegatela a fisarmonica. Incollate la striscia alle due estremità alle mani di cartoncino. Consegnando le manine al papà lui dovrà aprirle, proprio come si fa per un abbraccio, e scoprire il messaggio a lui dedicato. Bello vero? Ma anche semplice e veloce da realizzare.

Una pasta di trofeo!

Diamo una coppa al papà più bravo del mondo. Come? Realizzando la sagoma di un trofeo su un cartone ondulato. Fate un piccolo taglio verticale alla base e inseritevi un rettangolo di cartone, in modo che la coppa possa rimanere in piedi. Fate incollare la pasta ai bambini su tutta la superficie. Una volta finito colorate la coppa con la vernice spray dorata. Se non l’avete usate i colori disponibili in casa e per impreziosirla ulteriormente potete incollare al centro una foto del papà!

Uno smartphone speciale

Si sa che i telefonini oggi sono l’estensione delle nostre braccia. Ecco allora che una idea ci viene proprio da questo indispensabile strumento. Utilizzate un cellulare per disegnare su un cartoncino la sagoma di uno smartphone. Disegnatene due e ritagliatele. Una di queste andrà svuotata al centro (lo spazio dello schermo per intenderci). Una volta ottenute le due sagome fatele colorare dai vostri bambini come vogliono. Terminata anche questa operazione stampate una foto del papà con il bambino e incollatela sulla sagoma “intera” l’altra sagoma “cornice” la incollerete sopra. In questo modo riprodurrete uno smartphone vero e proprio che mostra una foto del festeggiato. Una bella idea per la festa del papà no?

Una cornice originale!

Sempre utilizzando una foto possiamo pensare di realizzare una cornice speciale per la foto del papà. La cornice può essere decorata in tanti modi differenti, ad esempio con dei tappi di sughero, bottoni o monete. Basta realizzare la sagoma di una cornice su cartone duro ondulato e scegliere 1 foto a piacere. Una volta incollata l’immagine usate la colla per incollare lungo il perimetro la decorazione: bottoni colorati, sughero etc. Potreste utilizzare anche piccoli oggetti che richiamino una sua passione o che vi ricordino qualcosa che avete fatto insieme. Insomma, date libero sfogo alla fantasia e realizzate il vostro regalo perfetto!