lavoretti per bambini

Lavoretti per bambini in quarantena

Come impegnare i più piccoli in casa?

I bambini, si sa, non sono facili da gestire dentro casa quando la scuola è chiusa. Ecco perché impegnarli in lavoretti handmade può essere un’ottima soluzione. Non solo questo piccolo fai da te stimola la loro creatività e la loro manualità ma permette di scaricare la tensione e canalizzare le energie. Sul web sono tanti gli spunti interessanti che si possono trovare. Abbiamo già parlato della casetta per uccelli fai da te, oggi noi di Italnolo vi forniamo alcune idee di lavoretti per bambini da fare rigorosamente in casa.

Dama fatta in casa

Volete realizzare un gioco da tavola in casa per i vostri bambini? La dama homemade può essere il vostro progetto. Per farlo basta poco:

  • Un cartoncino che fungerà da damiera
  • Tappi di bottiglia, o meglio del latte
  • Scotch carta
  • Pennarelli

Disegnate le caselle bianche e nere sul cartoncino/damiera. Incollate sui tappi dello scotch carta in modo che sia possibile disegnare sopra con un pennarello. A questo punto date libero sfogo alla fantasia, sarà possibile realizzare due squadre diverse come rane e farfalle, fiori e frutta etc. A questo punto basta spiegare le regole ai più piccoli e divertirsi a giocare!

L’albero di primavera

Questo facile lavoretto di grande effetto è invece destinato ai più piccoli. Per poterlo realizzare sarà necessario utilizzare:

  • Un grande cartoncino bianco
  • Tempere
  • Una bottiglia di plastica (tipo Coca-cola)

Semplice e d’effetto questo “albero di primavera” dovrà riprodurre il classico ramo di ciliegio in fiore. Sul cartoncino grande sarà necessario riprodurre il ramo marrone con i suoi piccoli ramoscelli. In un piatto poi diluiremo le tempere rosa. A questo punto useremo il fondo della bottiglia come stampino. Immergiamo il fondo nella tempera e poi usiamolo come stampo su tutta la lunghezza del ramo. L’effetto primavera è assicurato!

Un flipper fai da te

Divertente e sufficientemente semplice da realizzare, il flipper fai da te allieterà grandi e piccini. Non si tratta di un vero e proprio flipper ma di un gioco fatto con il cartone di grande effetto. Si tratta di uno dei lavoretti per bambini che di fatto costituisce un gioco! Per realizzarlo dovremo procurarci:

  • Il coperchio di una scatola di cartone (anche quella delle scarpe)
  • Rotoli di carta igienica o di carta casa
  • Una pallina

Prima di tutto tagliamo ad anelli i rotoli (dovranno essere larghi almeno 5 cm). Prendiamo il coperchio della scatola di scarpe e rovesciamolo. Dovremo incollare gli anelli nella parte interna del coperchio in modo da avere delle barriere laterali. Poniamoli in maniera casuale e distanziata, lasciamo asciugare e poi numeriamoli con un pennarello. Andranno numerati immaginando che la pallina dovrà passare attraverso queste piccole gallerie secondo un ordine preciso (prima sotto la galleria 1 poi 2 poi 3 etc..). Vincerà solo chi sarà in grado di portare la pallina all’arrivo passando per tutti gli anelli nell’ordine prefissato! Come? Ovviamente inclinando il cartoncino per indirizzare la pallina!

Mistery box

Tra i lavoretti per bambini in quarantena non può mancare la mistery box. Si tratta di una scatola che i vostri piccoli dovranno forare da ambedue i lati. Lasciate che siano loro a farlo magari utilizzando le forbici a punta arrotondata. Un po’ di sano senso distruttivo è bene lasciarlo “sfogare”! Le due aperture che andrete a creare dovranno essere sufficientemente ampie da far entrare la mano del bambino. Da un lato aiutateli ad incollare una sorta di tendina davanti all’apertura realizzata. È sufficiente utilizzare un tovagliolo e “sfangiarlo” con le forbici. Questo impedirà al giocatore di scoprire il contenuto della scatola. Ora lasciatevi guidare dalla creatività dei bambini, colorate la scatola, personalizzatela e soprattutto scrivete “mistery box” con un pannarello. A questo punto uno dei giocatori inserirà nel buco rimasto aperto alcuni oggetti misteriosi. Compito del bambino sarà, inserendo la mano nell’apertura con tendina, scoprire di cosa si tratta.

Materiali poveri, un po’ di manualità e tanta fantasia. Basta questo per trascorrere con i nostri figli tempo di qualità. Riscopriamo in quarantena i nostri affetti e il valore delle cose semplici. Fateci sapere cosa ne pensate di questi progetti e postate sui nostri canali social i vostri lavori!