casetta per uccelli

Casetta per uccelli fai da te

Progetto fai da te per grandi e piccini

La primavera è arrivata, in un clima di paura e di tristezza. Spazziamo via la malinconia con un progetto fai da te che possa convogliare tutte le nostre energie positive ma che, soprattutto, possa coinvolgere anche i più piccoli. Costruiamo insieme a loro una casetta per gli uccelli.

Perché costruire una cassetta per uccelli?

Il nido artificiale, detto comunemente casetta per gli uccelli, è un modo per proteggere le uova. Questo riparo, infatti, fornirà loro un luogo sicuro per la cova. Non solo,  sarà un luogo dove poter osservare da vicino gli uccelli che si trovano nella nostra zona. Avere una casetta per uccelli in giardino, come in terrazzo, può risultare molto utile in estate. Si tratta dello stesso principio della lotta biologica utilizzata in agricoltura: alcune specie di volatili, insettivore, possono dare un grande aiuto ad eliminare zanzare, mosche e moscerini. Nessun insetticida quindi, con la casetta potrai fare qualcosa di buono per la natura ma anche per te stesso.

Cosa serve per realizzare il progetto

Con l’aiuto di internet e dei negozi ancora aperti possiamo facilmente procurarci l’occorrente per questo progetto:

  • Cartoncino spesso, o MDF, o Compensato
  • Plexiglass (opzionale)
  • Legnetti di forma cubica ca. 1,5 cm x 1,5 cm x 4
  • Colla a caldo
  • Colore bianco
  • Acquerelli
  • Filo di ferro

Il primo passo da fare è quello di creare, se non li abbiamo, i legnetti cubici. È sufficiente incollare a due a due tocchetti di legno piatti e lunghi. In totale ne serviranno 8 per ottenerne 4. Adesso disegna sul cartone spesso o compensato la sagoma della casa e comincia a incollarne le parti. Devi cominciare a fissare le  mura, incollando negli angoli i 4 legnetti cubici già realizzati, come rinforzo. Incolla prima il lato destro e sinistro della casetta e infine la base. Metti  la colla solo nei tocchetti di legno e non su tutto il lato della casetta.

Completiamo il progetto e coloriamo!

Una volta montata la casetta sui tre lati, fora il retro con il trapano, in modo da inserire il filo di ferro per attaccare la casetta;  infine inserisci il davanti già forato per l’ingresso dell’uccellino. A questo punto altri due parti di legno, o plexiglass andranno incollate per formare il tetto. Esso andrà incollato solo nelle estremità superiori con una punta di colla a caldo. Ora non ti resta altro da fare che inchiodare un perno sotto il buco di ingresso, passare una mano di bianco e insieme ai bambini colorarla con gli acquerelli. Se avrai scelto di realizzare il tetto in plexiglass potrai godere dello spettacolo della natura offerto dagli uccelli che vi nidificheranno. Magari tu e i tuoi bambini potrete osservare la nascita di un uccellino e vivere insieme un’esperienza davvero unica. Provare per credere!

Alcuni accorgimenti importanti

Attenzione alla posizione scelta! Colloca la casetta evitando  l’esposizione ai venti troppo forti e lascia l’apertura orientata sempre verso est, utile per proteggere le uova dalle correnti durante le piogge primaverili. Attento anche alla manutenzione, è molto importante mantenere la casetta pulita, un’operazione semplice, che va ripetuta prima di ogni nuova covata. Proprio come si fa per i gatti, un’idea è anche quella di lasciare un piccolo contenitore riempito di acqua o sabbia. Riusciremo così, oltre ai vantaggi che abbiamo già elencato, a giovare della presenza dei piccoli animali, senza però tenerli in gabbia e lasciandoli liberi di muoversi nel loro habitat.

Scopri gli altri nostri progetti per la quarantena dal muretto a secco al parco giochi fai da te