pulizia della casa

Pulizia della casa, un metodo efficiente

Igiene e ordine, come ottenerle velocemente

Oggi più che mai la pulizia è al primo posto tra le nostre preoccupazioni. Ci dicono continuamente di sanificare, igienizzare e pulire tutte le superfici. Farlo però non è semplice, soprattutto con i bambini in giro per casa e lo smart working. Vediamo perciò qualche idea efficace per pulire la casa con un po’ di organizzazione e qualche strumento utile.

Organizziamo la settimana di pulizie

Un buon modo di tenere sotto controllo la casa è quello di programmare la pulizia settimanalmente. Pulisci una stanza al giorno oppure pianifica un’attività giornaliera. Per esempio: lunedì-pavimento bagno, martedì-polvere, e così via…Oltre alla pulizia prevista per quel giorno, è importante rispettare alcune regole d’oro:

  • lavare i piatti (o svuotare la lavastoviglie),
  • buttare la spazzatura,
  • rifare i letti
  • arieggiare tutte le stanze.

Tutto ciò che riguarda le stanze da letto, andrebbe eseguito al mattino presto. Tutto quello che riguarda invece piatti e cucina andrebbe fatto la sera così come ogni sera è bene buttare i sacchi della pattumiera approfittando anche per portare a spasso il cane e fare due passi.

Come avere una cucina splendente

Una volta fatto un programma settimanale vediamo come pulire al meglio e velocemente la cucina. Per la lavastoviglie, aggiungi l’aceto al posto del brillantante, è un’alternativa naturale che toglierà anche il calcare. Pulisci tutte le superfici della cucina, e, anche in questo caso, potrai utilizzare l’aceto diluito nell’acqua per avere superfici brillanti, igienizzate e libere da macchie di grasso e aloni. Un ottimo rimedio naturale è dato poi utilizzare dal mix di acqua e bicarbonato che è un buon anticalcare per il lavandino. Per le piastrelle, soprattutto quelle vicine al fornello della cucina, potrai usare un elettrodomestico a vapore così da eliminare bene eventuali residui di grasso. Italnolo noleggia il Vapor Jet che, grazie alla forte pressione del vapore abbinata ad una temperatura di 150°C, riesce a pulire a fondo igienizzando senza l’ausilio di alcun detergente. È possibile la regolazione continua del tasso di umidità: da getto di vapore ad acqua calda. Per il forno, infine, usa un panno umido imbevuto di aceto.

Consigli utili per la pulizia della casa

Ci sono poi alcuni trucchetti per evitare di passare il tempo a lavare e facilitare la pulizia della casa. Fra questi ti ricordiamo di asciugare sempre i rubinetti e i sanitari dopo l’uso, questo eviterà le fastidiosissime goccioline di calcare. Lava i pavimenti sempre per ultimo e, se sono opachi, passa uno straccio con acqua e alcool. Per pulire velocemente il forno a microonde metti una ciotola d’acqua con delle fettine di limone all’interno del forno e fai cuocere ad altissime temperature per pochissimi minuti. Il vapore scioglierà lo sporco che verrà via con un panno bagnato. Per non sporcare troppo i fornelli quando cucini, specie se hai intenzione di friggere, metti sul piano di cucina della carta argentata così da proteggerlo dagli schizzi di olio. Per quanto riguarda, invece, i pavimenti, se sono in granito, pietra o marmo, prova con un mix di 3 litri d’acqua con 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool denaturato, una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Miscelando bene e stendendolo con uno straccio in microfibra otterrai un pavimento veramente lucente. Per ottenere lo stesso risultato sul parquet utilizza 2 litri di acqua calda con 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia. Oppure opta per la lavapavimenti a disco di Italnolo. Grazie ad un diametro di pulizia di 40 cm ad una velocità di 3,7 km/h la macchina garantisce una resa di oltre 1.000 mq/h. Maniglie e manubrio ergonomici riducono l’affaticamento rendendo il lavoro di pulizia estremamente soddisfacente.

A tutto ordine!

Se la pulizia della casa è fondamentale è altrettanto importante tenere la casa ordinata. Solo in questo modo anche la pulizia sarà evidente. Utilizza sistemi per ordinare in fretta: ad esempio nella camera dei bambini usa dei contenitori per mettere via i giochi. Nel soggiorno crea una scatolina per riporre i telecomandi, senza lasciarli sempre in giro e dei portapenne e cartelline per documenti per evitare che in casa ci siano fogli svolazzanti. I vestiti sporchi vanno nei cesti della biancheria, non accumulati sui letti, sulle poltrone, sui divani. Le cose che usi, una volta utilizzate, vanno rimesse nei rispettivi cassetti. Non lasciarle in giro per l’appartamento. Non lasciate sparsi giornali vecchi e riviste. La carta può essere riciclata in mille modi, anche per pulire i vetri! Infine ecco una soluzione per i cassetti: gli organizer in tessuto. Morbidi e pratici, si adeguano facilmente a cassetti e armadi. I contenitori rappresentano la strategia perfetta per fare ordine nel guardaroba, perché consentono di riporre slip, calze e calzini in modo da avere tutto a portata di mano con un rapido colpo d’occhio.