pulizia impianti termici

Lavaggio impianti termici? Noleggia la Pulisci impianti!

Con la fine dell’inverno e quindi con l’inutilizzo per lunghi mesi dei sistemi di riscaldamento è utile eseguire una corretta manutenzione dell’impianto.

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è una procedura fondamentale per eliminare tutto ciò che ostruisce le tubature e i termosifoni.

Chi si occupa delle caldaie consiglia vivamente di effettuare questa operazione, utile al sistema di riscaldamento, al fine di garantirne una sua prevenzione e migliorarne le prestazioni.

Quando ricorrere al lavaggio dell’impianto di riscaldamento?

Gli impianti di riscaldamento funzionano tutti con il circolo di acqua che va dalla caldaia alle tubazioni e viceversa, e ciò accade sia negli impianti con radiatori, che in quelli a pannelli radianti. L’acqua si muove in un circuito chiuso, e questo comporta che essa non viene mai cambiata, a volte anche per 20/30 anni.

Al contrario di quanto si può pensare, nonostante il circuito chiuso, può succedere di trovare nell’acqua scorie di ossidazione, residui di calcare e di corrosione dei tubi. La causa è legata ai metalli e al cloro che l’acqua stessa contiene. Fenomeni di corrosione si verificano soprattutto nei punti in cui vi sono le giunzioni tra i diversi componenti, ed è proprio da qui che potrebbero entrare elementi che diventano causa di ostruzione.

Quando si verifica questo, l’impianto non funziona più alla perfezione, e per ripristinarne il corretto funzionamento è necessario ricorrere al suo lavaggio.

La pulizia dell’impianto è obbligatoria o facoltativa?

Tale procedura è necessaria soprattutto in impianti vecchi.  Vi sono casi in cui, la scelta è obbligatoria, ed altri in cui, è facoltativa.

Il lavaggio è obbligatorio quando si verificano queste situazioni:

  • quando si procede alla sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione,
  • e nel caso in cui si stiano effettuando dei lavori di ristrutturazione, se questi interessano anche l’impianto.

Il lavaggio è da considerarsi facoltativo, ma comunque sempre consigliabile, in tali circostanze:

  • quando vi sono dei radiatori che, seppure l’impianto sia in funzione, risultano freddi, soprattutto nella parte inferiore;
  • alcune stanze della casa sono più fredde di altre;
  • la caldaia quando è in funzione fa molto rumore rispetto al normale;
  • l’impianto raggiunge la temperatura giusta in molto tempo.

Come pulire l’impianto termico? Noleggia l’attrezzatura giusta!

Per effettuarne il lavaggio è necessario possedere una pompa. Essa può essere la pompa stessa della caldaia, oppure una esterna. È preferibile quest’ultima. Per procedere con tale operazione bisogna sempre affidarsi a dei professionisti, onde evitare danni irreparabili. Con la pompa si introduce nell’acqua un acido che purifica tutto il circuito, eliminandone le impurità che sono la causa di ostruzione.

La Pulisci impianti è l’attrezzatura perfetta per la pulizia degli impianti, sia di quelli termici civili e industriali, che di quelli a pannelli solari. Inoltre, essa consente anche il riempimento degli impianti termici e solari con disaerazione automatica.

Per chi non possiede questa pompa, c’è sempre la possibilità di noleggiarne una. Il noleggio della Pulisci impianti è una soluzione pratica e comoda per avere sempre a disposizione l’attrezzatura di cui si ha bisogno.

Quali sono i vantaggi della pulizia?

Effettuando una corretta pulizia, eliminando tutto il materiale che ostruisce i termosifoni e le tubature si garantisce il ripristino del corretto funzionamento del sistema.

Questo processo di pulizia favorisce:

  • una distribuzione del calore in modo uniforme,
  • la riduzione delle probabilità di possibili guasti e quindi una vita più lunga dell’impianto stesso,
  • ed infine, ma fondamentale, un forte risparmio energetico.

Effettuando un lavaggio periodico si scongiura l’insorgere di problematiche che potrebbero condurre alla necessità di cambiare caldaia o termosifoni.

Se pure i costi dell’operazione a volte sono onerosi, il guadagno lo si avrà poi successivamente con il risparmio economico in bolletta!