fai da te

Fai da te e bricolage le fonti on line

Idee originali per i tuoi progetti

Il bricolage e il fai da te sono oggi in grande crescita. Non più solo artisti ed artigiani possono cimentarsi nella realizzazione di progetti handmade. Complice l’avvento di tutorial on line, infatti, realizzare qualcosa da soli non è più così complicato. Recenti indagini hanno accertato che poco più della metà degli italiani ripara da solo guasti casalinghi, mentre quasi il 70% realizza degli oggetti con le proprie mani. La vera notizie è che l’hobby spopola tra i più giovani grazie proprio alla loro incredibile dimestichezza con le nuove tecnologie. Il bricolage è diventato non solo un utile passatempo ma soprattutto un modo per migliorare il proprio umore, la propria vita ma anche la propria casa.

I siti che possono ispirarti

Dedichiamo questo post ad una breve carrellata dei siti che possono esserti utili per realizzare un progetto fai da te. Il web si conferma in fatti il canale preferito per questo settore, sempre aggiornato e vario nelle sue proposte.

Cose di Casa, sito della omonima rivista, è un sito di informazione su arredamento, progetti, ristrutturazione e tutto ciò che riguarda la casa. Ampia e interessante è la sezione “Fai da te” dedicata alla decorazione e ai lavori di casa. Nella prima sezione troverai dai bigliettini di auguri alle decorazioni per pareti, fino alla realizzazione di un lampadario. Progetti più complessi come il divanetto per esterni, il restyling delle piastrelle o piccoli mobili contenitori sono invece illustrati, con tanto di immagini ed istruzioni passo per passo, nella sezione Lavori di casa.

Il sito Lavorincasa.it ha la sua mission nel nome. Registrato come testata giornalistica, il portale offre numerosi spunti dedicati all’ambito domestico. Soprattutto da la possibilità di ridisegnare la propria casa attraverso un software progettuale, calcolare i costi di una ristrutturazione e anche contattare imprese edili. La sezione “fai da te” offre tutorial per bricolage in legno o lavori in muratura, per la pulizia della casa come per le decorazioni.

Fai da te creativo è un sito interamente dedicato al Do It Yourself. Le sezioni tematiche sono Abbigliamento, Accessori, Bijoux, Cose di casa, Cucina, Idee giardino e Special Days. Quest’ultima sezione è dedicata alle decorazioni per le occasioni speciali come festività e compleanni. Cose di casa e Idee giardino sono invece le aree in cui potrai trovare tanti spunti creativi per l’indoor e l’outdoor: dal riciclo di materiali a casette per attrezzi completamente fai da te.

Siti di fai da te “speciale”

Green Me è una rivista online d’informazione e di opinione su tematiche “green”, per “diffondere comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e al pianeta in cui viviamo”. Si tratta di un magazine online di lifestyle sostenibile che offre un percorso pratico sulla via della sostenibilità. Il fai da te di Green me è quindi diverso dagli altri siti poiché si propone di migliorare il nostro stile di vita e di conseguenza tutelare il pianeta. La sezione dedicata si chiama, infatti, Eco-fai-da-te: vernici ecologiche, come trasferire una foto su legno e tanti rimedi naturali ai più diversi problemi quotidiani.

Infine abbiamo Hello Family, il sito svizzero della Coop dedicato a tutta la famiglia. La sezione tempo libero, tra le gite, le ricette e i giochi per la famiglia ospita una sezione dedicata al bricolage. Un bricolage particolare però, che riguarda tutta la famiglia e coinvolge anche i più piccoli. “Idee bricolage di Hello Family: realizzate, in men che non si dica, con i vostri bambini, piccoli tesori per abbellire la casa o il giardino, regali creativi o decorazioni per i compleanni”. Questo è quello che dice la pagina dedicata che si divide in “Idee bricolage stagionali” e “Consigli per grandi e piccini”.

I migliori youtuber del fai da te

Youtube è la piattaforma del fai da te per eccellenza. È qui che nascono i primi tutorial per il make up e le ricette. E come potevano mancare i canali dedicati al bricolage e al fai da te? Progetti, dai più semplici ai più complessi, vengono raccontati da questi guru del web seguitissimi dagli appassionati. Makers at Work (Giuseppe Conte), Mattley (Matteo Moras) e Stefano il falegname (Stefano Heritier) sono tra i più noti. Questi tre canali Youtube raccolgono assieme più di 70.000 appassionati di fai da te. Nei loro rispettivi canali si possono trovare progetti da replicare, vere e proprie lezioni su tecniche lavorative di vario genere e anche recensioni di utensili e attrezzature. Veri e propri influencer del settore, questi youtuber sono una fonte incredibile di nuove idee, spunti e mini corsi cui poter attingere.