Riscaldare officine e capannoni senza spendere una fortuna? Vediamo come
L’inverno con le sue rigide temperature e la neve è decisamente arrivato. Stufe a pellet e camini sono tornati in funzione nelle case ma anche nei grandi ambienti di lavoro, come officine e capannoni, combattere il freddo è diventato una priorità. Trovare il giusto sistema di riscaldamento industriale è un’attività tutt’altro che semplice.
Vediamo come scegliere la soluzione migliore e come risparmiare.
Riscaldare i grandi ambienti, da dove cominciare
Per poter scegliere come riscaldare un capannone è fondamentale studiare bene la struttura su cui si intende intervenire. Ecco alcuni aspetti a cui stare attenti:
- Altezza. L’aria calda tende a salire verso l’alto. E’ importante quindi considerare la differenza di temperatura che potrebbe esserci tra la parte superiore e il pavimento.
- Come è coperta la struttura e qual è la consistenza delle pareti? Una inadeguata coibentazione e pareti particolarmente sottili disperdono velocemente il calore presente all’interno.
- Area da scaldare. Nella scelta del miglior metodo di riscaldamento è importante considerare quale sia la zona interessata: limitare il riscaldamento a queste aree permette di risparmiare energia.
- Quanto riscaldare? Come per lo spazio, è importante valutare anche il tempo. Scaldare un capannone freddo può richiedere ore: se la tua necessità di calore si limita a poche ore al giorno, un sistema di riscaldamento tradizionale può diventare poco efficiente.
Impianto o attrezzatura, vediamo alcuni esempi
Considerando gli aspetti sopra elencati ti sarà più facile decidere il sistema che si adatta meglio al tuo scopo, soprattutto al fine di evitare inutili sprechi e consumi eccessivi. A seconda poi che si tratti di uno spazio chiuso o parzialmente aperto vediamo insieme quali sono le alternative possibili.
- Riscaldamento a pavimento, sistema radiante. I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate sotto la pavimentazione dell’ambiente da riscaldare. Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una grande superficie radiante.
- Canali microforati. Spesso realizzati con materiali tessili o metallici, i tubi sono dotati di microfori per la diffusione dell’aria. La quantità e la tipologia dei fori è funzionale delle quantitàdi aria che l’impianto dovrà gestire.
- Generatori d’aria calda. Queste attrezzature attraverso combustione (gasolio, gpl) producono calore per asciugare, riscaldare, essiccare e sgelare. Esistono anche di tipo elettrico.
- Termostrisce elettriche sono corpi scaldanti costituite da griglie di tubi sulle quali vengono fissate delle piastre metalliche sormontate da lana minerale che serve a limitare la cessione di calore verso l’alto.
Il Cannone Aria Calda di Italnolo
Scegliere tra le opzioni possibili, come abbiamo visto è piuttosto complicato. La paura è quella di fare la scelta sbagliata o di ritrovarsi a dover sopportare spese eccessive per i consumi energetici. Peggio ancora il rischio è quello di non riuscire a riscaldare l’ambiente per lo scopo desiderato che, in alcuni casi, è legato proprio al processo produttivo. Ecco perché spesso la soluzione migliore è rappresentata dal noleggio di un impianto di riscaldamento. Sia che si tratti di una struttura fissa che di un padiglione temporaneo come quello fieristico o di un grande gazebo per ricevimenti, noleggiare può rivelarsi la strada più conveniente ed efficiente. Il Cannone Aria Calda di Italnolo, ad esempio, è un generatore d’aria calda ad elevate prestazioni particolarmente indicato per il riscaldamento di ambienti industriali.
I generatori di aria calda presentano differenti soluzioni di alimentazione, il cannone di Italnolo è alimentato a gas o gasolio ed è in grado di riscaldare in maniera istantanea grandi volumi.
Quali sono i vantaggi di noleggiare un impianto di riscaldamento?
Innanzitutto manutenzione e assistenza sono inclusi. Non dovrai preoccuparti di perdere tempo nella scelta e l’acquisto dell’impianto e nemmeno nella sua cura. La manutenzione e l’assistenza infatti sono garantiti per tutto il periodo, anche per noleggio a lungo termine!
Zero sprechi: nessun acquisto superficiale, nessuna spesa da sostenere per un impianto che magari ti serve solo per una fiera.
E cosa succede se lo acquisti e, appunto, non ti serve più? Finisce in magazzino! Con il noleggio Italnolo zero spazio in magazzino occupato.
Dai un’occhiata al nostro sito e trova le soluzioni migliori per te!