giardino d'inverno

Come realizzare un giardino d’inverno

Vivere gli esterni nella stagione fredda si può

Sono stati addirittura i romani i primi a progettare e pensare ad un giardino d’inverno. L’esigenza nasceva dalla necessità di coltivare piante e fiori in ambienti controllati protetti dalle intemperie della stagione fredda. Oggi il fascino di verande e serre, adibite spesso anche a caffetterie, colpisce la nostra immaginazione. Vorresti realizzarne una ma non sai da dove cominciare? Italnolo ti dà una mano e, come sempre, iniziamo dal principio…

Come nasce il Giardino d’inverno

Il Giardino d’inverno nasce, come abbiamo detto, dai romani. Le serre nelle quali è possibile aumentare o diminuire la temperatura però, comparvero molto più tardi: tra il 1438 e il 1450. Il Giardino d’Inverno, così come noi lo conosciamo, risale al XVI sec. sotto forma di limonaie o orangeries. I ricchi proprietari terrieri dell’Europa del nord, infatti, volevano così produrre limoni e arance che provenivano dal mediterraneo. Le “Limonaie” erano strutture essenziali, come magazzini o gallerie, con pannelli di legno che riparavano le piante dal freddo. Le “Orangeries”, invece, erano strutture in mattoni o pietra con grandi finestre verticali a sud. Inizialmente progettate per coltivare e conservare gli agrumi, queste strutture assunsero nel tempo la funzione di vere e proprie serre per ospitare una grande varietà di piante che avevano bisogno di riparo per sopravvivere all’inverno. ll XVIII sec. portò con sé una straordinaria innovazione: uno scienziato olandese ideò le vetrate inclinate, capaci di far entrare negli spazi interni molta più luce e più calore rispetto al passato. Questa importante innovazione diede il là a costruzioni via via sempre più complesse. Il XIX sec. fu l’età d’oro per i Giardini d’Inverno, soprattutto in Inghilterra.

giardino d'inverno

Come progettare il tuo giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è uno spazio esterno intimo dove immergersi nella natura anche quando fa troppo freddo per uscire. Per realizzarlo è necessario, prima di tutto, interrogarsi sullo spazio che si ha a disposizione. È bene sapere che, in base al nostro clima, è meglio esporre il tuo giardino d’inverno a sud e dotarlo di tendaggi che proteggano le piante dal sole nei mesi estivi. Non solo, il giardino deve avere dei serramenti per il ricambio d’aria. In genere questo spazio è concepito come un’estensione della propria casa verso l’esterno. Di conseguenza potrà essere realizzato, se vorrai, rispettando lo stile dello spazio domestico.  Se deciderai di renderlo contiguo assicurati che la casa non perda la luce che aveva prima, le vetrate ben progettate sapranno regalarti un bellissimo effetto. Se, poi, il tuo giardino d’inverno è adiacente alla cucina, sarebbe un’ottima idea coltivare un piccolo orto per avere sempre a disposizione gli aromi e le spezie da usare nelle tue ricette.

Tipologie di coperture

Siamo abituati a vedere i giardini d’inverno realizzati in serre o verande. Vediamo nel dettaglio queste strutture e capiamo quale faccia al caso nostro.

  1. La veranda

Se hai un ampio balcone, la veranda può servire a chiudere questo spazio. Si tratta di una vetrata che viene addossata alla casa e può ospitare le piante e i fiori del tuo giardino ma anche alcuni arredi. La veranda costituisce infatti un’estensione dell’abitazione da poter destinare a zona lettura o relax. Non solo, la veranda è considerata un aumento volumetrico per cui è necessaria la pratica edilizia. Il tecnico abilitato non solo firmerà i documenti ma saprà indicarti anche i costi del contributo di costruzione da versare al Comune.

giardino d'inverno

  1. La serra

La soluzione classica e romantica per realizzare il tuo giardino d’inverno è installare una piccola serra. Questa struttura può essere addossata o libera sui tutti i lati. In commercio se ne trovano di bellissime, ma è anche possibile farle realizzare dal fabbro secondo il proprio gusto. Queste strutture si montano facilmente ma occorre rispettare le dimensioni previste dal regolamento edilizio comunale e presentare una pratica edilizia prima di installarle.

giardino d'inverno

  1. La vetrata sul giardino

Un’idea semplice per realizzare il giardino d’inverno è quella di installare, sulla parete di casa o sulla copertura, una vetrata che si affacci sul giardino. In questo modo potrai creare una continuità visiva tra interno ed esterno amplificata dalla vicinanza di piante e vasi fioriti. Non si tratta di un vero spazio ad hoc ma sicuramente di un modo più semplice per realizzare un giardino d’inverno di sicuro effetto.

Infine, esistono in commercio dei moderni sistemi di ombreggiamento, che permettono di regolare la temperatura all’interno del giardino d’inverno, per garantire un clima ottimale sia d’estate che d’inverno. Grazie a sistemi di ombreggiamento personalizzato, verticale o orizzontale, che si adattano ad ogni tipo di struttura, avrai garantito un clima fresco nei giardini d’inverno anche quando fa caldo, il tutto attraverso un sistema automatizzato.

Permessi e oneri

Quando il progetto è pronto, è bene ottenere il permesso alla costruzione da parte dell’ufficio tecnico del Comune ed, eventualmente, dall’amministratore di condominio. Se il giardino di inverno va a creare nei fatti uno spazio aggiuntivo alla casa, è sempre obbligatoria la pratica edilizia ed anche il pagamento dei contributi di costruzione al Comune. È sempre possibile invece creare liberamente il proprio giardino d’inverno interno all’abitazione o all’esterno nel giardino stesso, senza alcun onere da versare.