atomizzatore

Atomizzatore cos’è e a cosa serve

Per la cura delle piante e per la disinfestazione, conosciamo uno strumento utile

L’atomizzatore è una macchina utilizzata per la nebulizzazione e l’essiccamento di sospensioni liquide. Nello specifico Italnolo noleggia l’atomizzatore agricolo nel settore giardinaggio. Si tratta di una macchina agricola utilizzata per fare trattamenti antiparassitari, concime fogliare e altro, utilizzato in colture in genere ed in particolar per vite, ciliegio, melo, pero, pruno e olivo.

Come funziona l’atomizzatore

Come abbiamo detto questo strumento nasce dall’esigenza di disperdere una sostanza sulle piante. Atomizzatori si utilizzano, però, anche nell’industria alimentare per la produzione di latte in polvere, caffè liofilizzato ecc. Il materiale che si intende “atomizzare” entra nell’atomizzatore sotto forma di liquido ad alta pressione all’interno di un anello di distribuzione. Questo anello è dotato di un certo numero di uscite (lance di atomizzazione). Per effetto della pressione il liquido fuoriesce dagli ugelli sotto forma di piccole goccioline (atomizzazione). Le goccioline incontrano l’aria calda che viene immessa, il liquido evapora molto velocemente e si allontana sotto forma di vapore. La forma dell’atomizzatore è, normalmente, cilindrica con fondo conico per la raccolta dell’atomizzato. Se dotato di barra irroratrice a terra, l’atomizzatore può essere usato anche come diserbante.

Tipologie di atomizzatori

L’atomizzatore può essere principalmente di tre tipi:

  • Portato,
  • Trainato,
  • Semovente.

Per le culture simil vigneto esistono degli atomizzatori scavallanti che coprono più di 2 filari su entrambi i lati. L’atomizzatore nebulizza la miscela antiparassitaria in acqua e la indirizza sulla coltura da trattare. Negli atomizzatori per aeroconvezione le gocce del composto, polverizzate dagli ugelli, vengono indirizzate sulla coltura da trattare tramite un flusso d’aria generato dal gruppo aspirazione aria/ventilatore. C’è però da dire che gli atomizzatori agricoli possono essere sprovvisti di augelli e utilizzare un sistema pneumatico.

Atomizzatore portato, trainato e semovente

L’atomizzatore portato si collega al trattore agricolo e può essere semi-carrellato o senza ruote. Esso è composto da una cisterna che solitamente varia da 200 a 800 litri, da un gruppo pompa e da un sistema di aspirazione aria formato da una ventola. L’atomizzatore trainato si collega al trattore agricolo mediante gancio di traino ed è composto da una struttura a carrello su cui è fissata una cisterna che solitamente varia (nella versione frutteti) da 800 a 3000 litri, un gruppo pompa e da un sistema di aspirazione con ventola. Entrambi possono essere collegati a tutti i trattori dotati di presa di potenza 540 giri/min. Nell’atomizzatore semovente, la struttura composta da cisterna, gruppo pompa e gruppo aspirazione è montata su una macchina a 4 ruote, dotata di motore che fa funzionare l’attrezzo ma provvede anche al movimento dello stesso.

Atomizzatore a spalla

Esiste poi un più pratico ed ergonomico strumento: l’atomizzatore a spalla. Si tratta di una macchina utilizzata per qualsiasi tipo di trattamento con  fitofarmaci su piante, frutteti, vigneti, orticolture e serre, ottimo per la disinfestazione in generale, compresi allevamenti e stalle. Quello noleggiato da Italnolo è un atomizzatore per uso intensivo a grande gittata. Esso permette di effettuare un trattamento di maggiore protezione rispetto all’irrorazione tradizionale.

Questa categoria è caratterizzata da uno zaino ergonomico che, indossato, bilancia il peso e assicura confort e mobilità a chi lo utilizza. I comandi presenti sull’impugnatura permettono di gestire la macchina in poche e semplici mosse. È presente anche un doppio filtro di carta, indispensabile per gli utilizzi prolungati. Questo tipo di strumento è l’ideale per chi cerca un’ergonomia curata nei minimi dettagli. Lo zaino leggero e ben indossabile consente di contenere le oscillazioni ed eventuali vibrazioni e di bilanciare equamente il peso durante il lavoro. L’impugnatura è inclinabile al fine di agevolare il posizionamento della mano e facilitare la presa del tubo.

Perché scegliere l’atomizzatore a spalla

Gli atomizzatori a spalla, sono detti più comunemente pompe a spalla, e sono utilizzati quasi sempre per trattamenti con  fitofarmaci e disinfestazione dei giardini. Sono l’ideale per chi ha piccoli spazi da trattare poiché possono avere avere una gittata molto ampia, fino a 10 metri. I nebulizzatori agricoli o pompe a spalla irroratrici, sono strumenti che permettono di arrivare in zone da trattare che non possono essere raggiunte dai tradizionali atomizzatori portati. Per questo motivo sono da sempre utilizzati in frutteti, nei vigneti e oliveti. Se lo spazio è esiguo e un trattore o un’auto non riescono a passarci, la soluzione a spalla è l’unica possibile. Il suo uso è, però, periodico per cui non vale la pena acquistarlo. Italnolo fornisce il suo noleggio con manutenzione e assicurazione inclusa. Scopri di più sul nuovo sito Italnolo.it