noleggio mototrivella - Italnolo.it

Risistemare un terreno agricolo: Noleggia una mototrivella!

Sei riuscito a ritagliare un periodo di tempo da dedicare a te, e alla tua passione per la natura, ed ora vuoi risistemare il tuo terreno agricolo? Leggi i nostri consigli, noleggia una mototrivella e ne verrà fuori un capolavoro!

Che tu sia un operatore del settore agricolo o edile, o semplicemente un hobbista, la mototrivella viene in tuo soccorso in diversi lavori, permettendoti di risparmiare tempo e tanta fatica. Un attrezzo di cui non puoi fare a meno se vuoi realizzare grandi cose in poco tempo.

Perforazione del terreno e noleggio mototrivella

Per tutti i lavori in cui è richiesta una traforazione del terreno, l’utilizzo di una mototrivella è un valido aiuto. Le mototrivelle sono state create proprio per preparare i terreni al rimboschimento, alla palificazione, all’operazione del trapianto della pianta nel luogo scelto per la sua sistemazione perenne, ovvero, per la messa a dimora degli alberi.

Sono quindi attrezzi essenziali nei vivai, nelle aziende forestali ed agricole, ma anche nei cantieri edili.

Se hai deciso di piantare nuovi alberi da frutto, risistemare la palizzata del tuo giardino e abbellirlo con degli alberi ornamentali e non riesci a fare tutto da solo, ricorri all’utilizzo e al noleggio della mototrivella.

Spesso l’acquisto di attrezzatura simile è molto costoso, per questo il noleggio è la soluzione più idonea. Soprattutto se ti riduci ad utilizzarla solo per determinati lavori e non quindi costantemente, la scelta di noleggiare anziché acquistare è quella giusta. Meno spese e meno ingombro.

Scopriamo insieme come è composta una mototrivella

Innanzitutto, va detto che esistono tre tipologie di mototrivelle, trivelle manuali, mototrivelle elettriche e mototrivelle a scoppio.

  • Le trivelle manuali, da come dice stesso il nome, non hanno un motore, sono formate da un asse che monta nella parte inferiore una punta elicoidale composta da lame che servono a perforare il terreno. Nella parte superiore dell’asse vi è un manico utile ad afferrare la trivella e fare la pressione giusta per spingere nel terreno.

Queste trivelle non sono adatte a terreni rocciosi, ma sabbiosi e morbidi. Esse sono utilizzate soprattutto per piantare dei pali, o alberi non molto grandi, perché riescono a realizzare fori di piccole dimensioni.

  • Le mototrivelle elettriche sono alimentate da come si può capire dalla corrente elettrica, motivo per cui possono essere utilizzate se nelle vicinanze vi è una sorgente elettrica.

Di certo non le si può utilizzare per svolgere lavori in campi aperti, per questo sono utili solo nel caso in cui si debbano svolgere faccende intorno alla propria abitazione.

Inoltre, non hanno una grande potenza per questo possono essere impiegate solo per mansioni limitate, per creare ad esempio, fori di dimensioni non molto grandi.

  • Le mototrivelle con motore a scoppio sono dotate appunto di motore, che può essere a 2 o a 4 tempi. Sono quelle maggiormente utilizzate dai professionisti che vogliono ottenere dei risultati perfetti in poco tempo.

Esse, rispetto agli altri modelli hanno una maggior potenza, motivo per cui si possono impiegare per piantare alberi di grosse dimensioni, anche in terreni che non sono semplici da perforare, addirittura le si può utilizzare per svolgere lavori sul manto stradale.

La scelta della tipologia del motore dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Per un uso professionale è consigliabile il motore a 4 tempi, perché si ottengono prestazioni più elevate. Per coloro che la utilizzano saltuariamente e per lavori di piccole dimensioni è invece consigliabile una mototrivella con motore a scoppio 2 tempi, molto più maneggevole e semplice da utilizzare.

Sono dispositivi dotati di sistemi di sicurezza, ma si consiglia sempre di prestare molta attenzione durante il loro utilizzo.

Non fare tutto da solo e noleggia la tua mototrivella!