fortino fai da te

Fortino fai da te

Giochi manuali da realizzare durante le feste

L’inverno è la stagione in cui è più facile dedicarsi ai bambini per giocare con loro e realizzare con essi qualcosa di unico. Le feste di Natale, in particolar modo, bene si prestano a quest’opportunità! D’estate si possono trascorre intere giornate all’aperto ma l’inverno offre occasioni diverse, forse più creative o tranquille ma sicuramente divertenti. Si possono preparare biscotti, organizzare una bella caccia al tesoro, inventare storie e favole. Magari puoi viverle in prima persona allestendo uno spazio pensato e riservato ai piccoli di casa.

Una simpatica idea per un pomeriggio diverso

Solitamente i bambini – in casa o fuori casa – amano crearsi un nascondiglio e lì rifugiarsi e inventare storie. Armati di cartoni, coperte, cuscini o lenzuola trasformano la loro stanza e non solo. Vuoi far divertire i tuoi bambini facendoli vivere nella fantasia di un mondo medievale? Con i consigli di Italnolo puoi costruire un fortino fai da te in legno. Qui i bambini potranno difendere il loro castello dagli “invasori” o, semplicemente, avere uno spazio sicuro in cui poter giocare all’aperto. Vediamo come fare.

Materiale per fortino fai da te

Per costruire il fortino in legno ti occorrono innanzitutto del legname per realizzare i muri, meglio se materiali di riciclo magari provenienti da una vecchia recinzione. Da questo dovrai ricavare anche dei pezzi aggiuntivi per unire le varie parti. Saranno necessari:

  • cerniere e supporti da fissare con delle viti adatte.

E ovviamente ti serviranno anche diversi strumenti per lavorare il legno:

Nel caso in cui tu voglia dare un’aria più epica al fortino fai da te dei tuoi bambini, con un palo in pvc ed un pezzo di stoffa, puoi realizzare una bandiera, elemento immancabile nei castelli medievali. Ora cerchiamo di capire come lavorare ed assemblare il tutto.

Come costruire il tuo fortino in quattro mosse

Prima di tutto ti occorre un carrello per trasportare con facilità l’occorrente. Poi passiamo alla parte pratica:

  1. Taglia quattro parti di legno in modo che abbiano ognuna una dimensione di 1,5 x 1,2 m circa. Rappresenteranno le pareti del fortino fai da te.
  2. Taglia otto assi della stessa lunghezza (1,2 m) ma più fini e con le estremità ad angolo in modo da farle combaciare. Dovrai fissarne, in orizzontale in alto ed in basso, due per ogni parete, lasciando uno spazio tra le due di circa 60 cm. Quest’ultima superficie è destinata ad ospitare, in una delle quattro pareti, l’apertura del fortino.
  3. Inserisci un’asse verticale che tocchi le due assi precedentemente fissate, di fianco dovrai creare la porta o sportello, per cui inserite lì una seconda asse verticale. Lateralmente alle sue due estremità dovranno essere fissate due piccole assi orizzontali che rappresenteranno i bordi inferiore e superiore della botola. Unisci poi le due assi verticali con una cerniera, in modo che lo sportello si possa poi aprire. Ovviamente, con un seghetto alternativo, si dovrà realizzare l’apertura vera e propria. Per poter mantenere chiuso lo sportello, fissate un piccolo pezzetto di legno in alto, il quale, per potersi ruotare, avrà bisogno di una vite centrale.
  4. Unisci poi le varie sezioni con appositi supporti e agli angoli inserite i sedili, ossia dei triangoli che possano essere incastrati e fissati agli angoli della struttura.

Ultimi step

E infine via libera alla fantasia: si può abbellire e rendere unico il tuo fortino fai da te in mille modi! Lo si può far brillare con le immancabili lucine natalizie ad esempio. Ma se dai uno sguardo alla sezione ricevimenti del nostro sito potrai avere altri spunti. Ad esempio un’alternativa alle lucine di Natale sono le caratteristiche lanterne deco. Potrai creare un bellissimo angolo food con tavolo con panche dove potrai far accomodare tanti amichetti e mangiare hot dog noleggiando il nostro hot dogger-kit, il simpatico carrettino crepes o confezionare meravigliose nuvole di zucchero filato. I bambini riescono come nessun altro a volare con la fantasia. Con pochi oggetti riescono a ritrovarsi in un mondo immaginario fatto di pirati, cavalieri o quant’altro. Per aiutarli nei loro giochi, puoi rendere un po’ più reali i loro divertimenti. Affidati ai professionisti del noleggio e potrai rendere uniche le tue giornate di festa!