cantina allagata

Cantina allagata come risolvere

Scegli il fai da te o i rivolgi all’esperto?

Basta una bomba d’acqua in un’unica nottata di pioggia e una cantina può allagarsi. Come possiamo mettere “una pezza” all’emergenza evitando ulteriori danni al locale dovuti all’umidità?

Cantina allagata cause

Innanzitutto, è bene sapere che garage, cortili e piani interrati sono maggiormente soggetti al rischio di allagamenti. Il motivo sta nella presenza di una falda che, se non ben isolata, può gonfiarsi e raggiungere la cantina.

In questi casi è bene agire anche se non dovesse verificarsi un allagamento, in quanto l’umidità potrebbe comunque causare danni rilevanti. Esistono diverse soluzioni per prevenire questo tipo di allagamenti: costruire un pozzo artesiano, per esempio, permetterebbe alla falda di sfogarsi altrove. Anche isolare il pavimento con materiali specifici può essere sufficiente.

È possibile anche che il fenomeno della cantina allagata sia dovuto alla rottura dei tubi, per un’esondazione o per il trabocco di uno scarico. In alcuni casi una barriera che impedisca all’acqua di propagarsi negli ambienti può certamente aiutare.

Cantina allagata come intervenire

Eliminare l’acqua e l’umidità da una cantina allagata è importantissimo. Non solo per salvaguardare gli oggetti presenti ma anche per evitare che possano danneggiarsi le superfici e che la muffa possa aggredire i muri.

In caso di emergenza da allagamento della cantina, è importante agire si immediatamente ma senza essere precipitosi. Bisogna attendere almeno la fase calante del fenomeno. Quando ti sarai reso conto che la pioggia non potrà più far danni sarà ora di intervenire.

Per prima cosa sposta tutti gli oggetti che potrebbero danneggiarsi in un’altra stanza della casa. Procurati secchio e stracci e se la quantità di acqua non è eccessiva aiutati con una scopa per condurla verso un punto di scolo. Se si tratta invece di un allagamento importante sarà necessario dotarsi di una pompa sommersa detta anche “pompa svuota-cantine”. Questo è il metodo migliore per liberare nella maniera più veloce possibile il locale dai liquidi.

Pompe per drenare liquidi

Usa un’elettropompa a immersione dovrà in acciaio inox. Lo strumento dovrà, infatti, operare a contatto con l’acqua e il fango senza arrugginirsi, e può essere a combustione o elettrica. Esistono anche pompe meccaniche manuali, che però oltre a dare risultati meno soddisfacenti, comportano una grande fatica.

Assolutamente insostituibile quando l’acqua da pompare risulta essere molto fangosa e densa è la speciale motopompa a membrana Italnolo. Questa pompa speciale può essere utilizzata addirittura per il travaso di fanghi bentonitici. Si tratta di uno strumento dotato quindi di grande capacità drenante che potrà garantire un ottimo risultato.

Come scegliere la pompa drenante

Questo tipo di pompe per aspirare l’acqua si compongono di due tubi. Una pompa al centro serve ad aspirare acqua da un tubo e riversarla nell’altro. Posizionandone quindi uno in cantina, e l’altro dove vogliamo riversarla, otterrai questo passaggio. In commercio esistono pompe di varie dimensioni da acquistare nei negozi specializzati. Nella scelta della pompa drenante da utilizzare, sono due i parametri principali:

  1. Portata
  2. Prevalenza

Il primo parametro, la portata, si riferisce al volume d’acqua che la pompa riesce a spostare in un determinato intervallo di tempo. Per prevalenza si intende invece la capacità della pompa di superare un dislivello. Questo ultimo dato è particolarmente importante nel caso di una cantina allagata poiché essa si trova sempre in un piano interrato.

La pompa noleggiabile sul sito italnolo.it è dotata delle seguenti caratteristiche:

  • MOTORE: 4 tempi
  • POTENZA: 3CV
  • PREVALENZA: 7.50 mt
  • PORTATA: 183 lt/min
  • PESO: 80Kg

Oltre alla elevata capacità di raggiungere luoghi interrati, quasi 8 metri, la pompa Italnolo può essere utilizzata solo al bisogno. Va da sé, infatti, che non ci si trovi sempre ad avere a che fare con emergenze. L’acquisto di una pompa drena liquidi, quindi, diventa davvero così indispensabile? Meglio noleggiarla

Catina allagata, quando chiedere aiuto

Dopo aver svuotato dai liquidi e dal fango il locale, si dovrà sottoporre la stanza a un trattamento anti-umidità professionale e valutare con un esperto quali precauzioni adottare per evitare che il problema si ripeta.

Se la situazione però si presenta come particolarmente grave, o non sei riuscito a procurarti le attrezzature adatte, sarò necessario affidarsi all’esperto. Esistono infatti imprese di pronto intervento attive 24 ore su 24 che dispongono dei macchinari con grandi cisterne e lunghi tubi. Questi riescono ad asportare tutta l’acqua aspirandola in breve tempo e lasciando il locale perfettamente asciutto. Prima di chiamarli, verifica di avere una copertura assicurativa contro eventuali allagamenti, poiché le prestazioni delle ditte di pronto intervento sono in genere estremamente care.

Se la tua cantina è allagata non perdere tempo, contatta la sede Italnolo più vicina e noleggiala in breve tempo!