area giochi

Area giochi fai da te in giardino. Come realizzarla?

Qualche materiale povero e tanta passione per rendere felici i più piccoli

Avere uno spazio all’aria aperta è una grande fortuna, cerca di sfruttarla al meglio! Abbiamo parlato di come curare il proprio giardino o realizzare un orto, ma se in casa c’è un bambino, o addirittura due, l’area giochi fai da tediventa indispensabile! Per sconfiggere la noia e staccarli definitivamente dallo schermo della tv, proviamo a portarli fuori, non solo per esplorare la natura, ma soprattutto per imparare a muoversi e a coordinarsi divertendosi! Il parco giochi, che è sempre troppo lontano da casa o mal messo, può essere riprodotto entro le mura del proprio giardino. Se possiedi manualità e passione puoi cominciare a realizzare il tuo progetto.

Area giochi fai da te. Da dove cominciare

Nel progettare un’area ludica all’esterno della propria casa è importante porsi una serie di quesiti. Intanto quale è lo spazio a tua disposizione? Prima di pianificare la tua area giochi è bene misurare il giardino, studiare la sua posizione rispetto al sole e segnare le aree d’ombra. Ovviamente il budget a propria disposizione è un importante discriminante. In base a questo potrai infatti decidere di usare materiali di recupero in legno oppure acquistare alcuni pezzi prefabbricati. Come organizzare l’area giochi? Iniziamo dalla pavimentazione. In generale il prato e il terriccio sono sufficienti a fare la tappeto alla zona, anche se, in base ai giochi che deciderai di realizzare, è possibile anche immaginare di coprire il terreno con apposito materiale “antitrauma” come quelli che troviamo nei parchi pubblici. Il pavimento antishock può essere montato solo dopo aver creato un fondo speciale sul quale appoggiare la pavimentazione. Il fondo ideale dovrà essere montato con uno spessore di circa 10-20 centimetri mentre le mattonelle, indipendentemente dalla loro misura, per il fatto di essere permeabili e per la loro funzione di drenare l’acqua piovana, devono avere una pendenza del 2-3%. Il montaggio parte dagli angoli, con le singole mattonelle che vengono posizionate una accanto all’altra. Una delle più facili formule di posa del pavimento antishock è certamente quella delle piastrelle con chiusura lampo che non richiedono alcun tipo di incollaggio.

Quali giochi e come posizionarli

La primavera e l’estate sono i periodi migliori per sfruttare lo spazio esterno e, di conseguenza, l’area giochi. Creare zone di ombra è quindi assolutamente consigliabile, utilizzando, ad esempio, alberi o pergolati. Un’ottima idea è quella di disporre nelle vicinanze piante che tengono lontani gli insetti, come le zanzare, e piante aromatiche che i bambini potranno scoprire con tutti i loro sensi. Elimina gli attrezzi da giardinaggio ed ispeziona il giardino togliendo tutti i materiali pericolosi come lamiere o vetri e soprattutto controlla che le superfici in legno siano lisce e senza schegge o chiodi. Dopo di che fissa nella zona una panca sarà molto utile per il riposo. Potrai acquistarla o realizzarla fai da te.

La scelta dei giochi da sistemare nello spazio di tuo figlio deve essere accurata e adeguata all’età del bambino. Molta parte nella selezione la fanno le dimensioni dello spazio. Quali che siano, comunque, sono immancabili scivolo e altalena. Se il primo può essere acquistato prefabbricato, l’altalena è facile da realizzare sfruttando i rami di un albero e utilizzando corde e vecchi copertoni.

Una bella casetta colorata, in legno (leggi l’articolo come costruire una casa sull’albero) è un elemento sempre apprezzato dai più piccoli. Si tratta di uno spazio riservato, quasi segreto dove i bambini possano sentirsi protetti. L’area giochi è, infatti, anche un luogo di socializzazione ed inclusione che scaturisce proprio dal fatto che l’accesso agli adulti sia “precluso”.

A seconda dello spazio e del budget potrai optare inoltre per:

  • Tappeti elastici,
  • Sabbiere,
  • Parete arrampicata,
  • Spalliere.

Se il tappeto elastico è una struttura complessa che va resa soprattutto estremamente sicura, la sabbiera è di facile realizzazione. Si tratta, infatti, di creare un piccolo spazio recintato all’interno del quale verrà messa in posa della sabbia. I bambini potranno giocare all’interno del recinto con i classici giochi dell’estate e realizzare castelli e formine. Qualche tavola di legno assemblata e la parete per arrampicata è, quasi, pronta. Fissa la tavola lungo un muro o recinzione oppure dagli una pendenza fissandola ad un tronco. A questo punto incolla una serie di forme colorate (in legno plastica o altro) più o meno ergonomiche sulla tavola. Serviranno come supporto a mani e piedi per risalire la parete. Il fissaggio deve essere perfetto meglio provvedere con viti e bulloni. Per realizzare la spalliera sarà sufficiente utilizzare una vecchia scala a pioli. Ad essa andranno aggiunti corde e cerchi. Il gioco ideale per la coordinazione e il movimento.

Perché realizzare un’area giochi fai da te

Se ti stai chiedendo perché realizzare un’area giochi fai da te all’interno del tuo giardino, ti diamo più di un valido motivo.

  1. Il bambino sarà attivamente coinvolto in un’attività, allontanandosi da tv, cellulare e tablet
  2. La presenza dell’area giochi diventerà un attrattore per gli altri amici e il giardino un luogo di aggregazione.
  3. Lo sport e il movimento all’aria aperta contrasta l’insorgenza dell’obesità infantile. Un’area giochi in giardino è la scelta giusta per il benessere del proprio bambino.

Che aspetti allora? Studia il tuo progetto, acquista i materiali che ti occorrono e noleggia con noi gli strumenti utili! Approfitta delle nostre offerte per noleggiare più a lungo e a prezzi più vantaggiosi.

.