trapano

Trapano miscelatore, a colonna o tassellatore?

Tanti tipi di trapani per usi differenti

Edilizia fai da te o ditta? In entrambi i casi i trapani non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di chi opera in questo settore. Se questo strumento è noto ai più come l’elettroutensile che quasi tutti hanno in casa per realizzare fori nella parete, Italnolo nel suo catalogo ci mostra ben altri esempi di trapano. Vediamo insieme le diverse tipologie che è possibile noleggiare da Italnolo e quale sia la loro funzione peculiare.

Trapano miscelatore a noleggio

Il miscelatore arriva sul mercato Italiano nella seconda metà degli anni Novanta. Oggi è vasta la gamma di questi elettroutensili presente sul mercato. Scopo del trapano miscelatore è quello di preparare pitture, colle mono/bicomponenti, malte e tutto ciò che necessiti di miscelazione meccanica. Si tratta sempre di un attrezzo elettrico che a seconda del modello e della potenza, riesce a soddisfare le diverse richieste degli utilizzatori. I primi miscelatori erano costituiti da piccoli trapani con mandrino, dotati di frusta. Con una sola velocità e potenze molto ridotte, il trapano aveva ovviamente i suoi limiti d’impiego. Nel corso degli anni l’aumento della richiesta ha creato un mercato importante. Alla luce di ciò anche l’offerta si è ampliata con nuovi mezzi sempre più complessi in grado di svolgere compiti diversi. Il trapano miscelatore che si può noleggiare in una delle sedi Italnolo ha una potenza di 800 W con un motore di 220 V, per un peso, sostenibilissimo, di 2,5 kg. Il funzionamento del miscelatore è molto semplice: una volta montato il mescolatore, l’elettroutensile è pronto all’uso. È fondamentale che la miscelazione avvenga nel modo più omogeneo possibile, in modo che non rimangano residui di materiale non miscelato sul fondo del secchio.

Trapano a colonna Italnolo

Il trapano magnetico, detto anche carotatrice magnetica, è un particolare tipo di trapano a colonna. Questo elettroutensile viene apprezzato dagli artigiani e dai professionisti perché spesso è in grado di unire praticità e potenza. Lo scopo del trapano a colonna è quello di forare in loco, in tutta sicurezza, profilati in acciaio ad alto spessore. Il tipo di trapano a colonna noleggiabile presso Italnolo è quello magnetico, Il supporto calamitato è il meccanismo che garantisce il fissaggio dello strumento alla superficie metallica, che può essere lavorata sia in orizzontale sia in verticale. Una volta che il trapano magnetico è adeguatamente fissato a un supporto idoneo e piano, si può poi procedere con una foratura di precisione sul punto desiderato.

Attenzione a lavori su pareti e soffitti in quel caso è necessario assicurare sempre l’utensile con la cintura di sicurezza. In caso di interruzione della corrente la forza magnetica che fissa lo strumento alla superficie si interromperà e c’è il rischio quindi che cada.

Italnolo noleggia il trapano tassellatore

Veniamo ora al terzo tipo di trapano a noleggio da Italnolo. Si tratta di un elettroutensile che ha più o meno lo stesso scopo del trapano a colonna ma per forare materiali diversi. Un trapano tassellatore è infatti una carotatrice utile per tutte le perforazioni nel campo edile impiantistico in materiali naturali, come pietra, muratura e calcestruzzo. Diversamente dal “cugino” trapano a battente, Il moto lineare alternato della punta è realizzato attraverso un attuatore elettro-pneumatico che nella camera all’interno del corpo dell’utensile comprime l’aria sovrastante al pistone stesso. Il movimento è quindi completamente diverso da quello a battente con cui può essere confuso. Alla normale funzione di foratura data dalla rotazione del mandrino, il trapano a percussione abbina la funzione “battente” ottenuta dalla rotazione di 2 dischi o ingranaggi scanalati che si sormontano generando anche un moto lineare alternato della punta. L’effetto percussione è, quindi, ottenuto dal contatto fisico di parti differenti tramite l’imposizione di un moto meccanico puro.

Se ti occorre un trapano tassellatore ecco i tre i modelli noleggiabili da Italnolo con codici e caratteristiche tecniche.

  • Cod. 9050
    MOTORE 24 V
    WATT 270
    ATTACCO PUNTA 6
    PESO KG 3,5
  • Cod. 9060
    MOTORE 220 V
    WATT 600
    ATTACCO PUNTA 10
    PESO KG 2,5
  • Cod. 9070
    MOTORE 220 V
    WATT 750
    ATTACCO PUNTA SDS
    PESO KG 3,9

Se hai dubbi su quale sia lo strumento più adatto al tuo scopo non esitare a contattarci al numero verde o a recarti presso una delle sedi Italnolo. Il nostro personale ha, infatti, non solo il ruolo di assisterti nel noleggio ma anche nella scelta più adeguata alla tua esigenza. Ti aspettiamo!