legno

Progetti fai da te legno

Due progetti facili per il tuo hobby

Passione legno? Se sei un appassionato hobbista l’autunno è il periodo giusto per riaprire il tuo garage  e riprendere a realizzare i tuoi progetti. In questo post ti guideremo alla realizzazione di un semplice, quanto suggestivo, appendiabiti in legno e di un etagere in legno trasportabile. Sai già di cosa stiamo parlando? Si tratta di una piccola scansia a più ripiani utile per poggiare libri, soprammobili etc. Vediamo insieme passo dopo passo, come realizzare questi primi progetti autunnali.

Realizzare un appendiabiti in legno

Ti occorre un appendiabiti per la casa oppure hai solo voglia di realizzare qualcosa con il tuo amato legno? Ecco l’idea giusta per te, un semplice attaccapanni realizzato con materiali naturali di sicuro effetto. Intanto vediamo cosa occorre:

  • Rami abbastanza spessi (circa 6-7)
  • Sega
  • Cesoie da giardinaggio
  • 2 tavolette in legno lunghe 50 cm
  • 2 tavolette in legno lunghe 30 cm
  • Trapano e viti
  • Martello e chiodi

Quale momento migliore per una passeggiata nel bosco dell’autunno? È la stagione ideale per camminare sul fogliamene colorato e rumoroso e rilassarsi all’aria aperta. Unendo il piacere al “dovere” potrai raccogliere tutti i rami adatti a questo progetto (come da foto).

da Pinterest

A questo punto, andranno tagliati con una sega e accorciati.  La misura giusta è quella di 30 cm ma la cosa più importante è lasciare i rametti laterali a 4 cm. Raduna un piccolo fascio di rametti e pota, con le cesoie, i rametti laterali, fino a portarli alla lunghezza desiderata.

Ora sarà la volta di creare una cornice rettangolare con i rami servendoti delle tavolette di legno sulle quali dovrai ancora i rami con trapano e viti. Dovrai usare quelle da 50 cm per i lati orizzontali, e quelle da 30 cm per i lati verticali. Con chiodi e martello, invece, procedi a legare le tavolette le une alle altre.

Una volta terminato il lavoro sarà sufficiente fissarlo al muro con chiodi o trapano e sarà un ottimo sostegno non solo per giacche e cappotti ma anche per borse e zaini.

Costruire un etagere in legno trasportabile

Per questo progetto sarà necessario avere un po’ di manualità e di precisione in più. Si tratta di costruire una vera e proprio scaffalatura ma in versione più “easy”.

Ecco cosa occorre per realizzare il progetto:

  • Tavole in legno dell’altezza desiderata
  • Trapano avvitatore
  • Viti
  • Riga, metro e matita
  • Finitura a cera per legno con pennello

Il primo passaggio da effettuare è quello di porre la tavola principale, la più grande che fungerà da base per le mensole, su un piano e segnare con metro e matita i punti in cui inserire le mensole. Una volta fatto questo, si tireranno con la riga delle linee guida da seguire nel montaggio dei ripiani. Attenzione a porre dei segni con la matita per individuare i punti esatti dove avvitare le viti, più o meno ogni 10 cm lungo la linea della mensola. Con il trapano crea i fori esattamente dove hai segnato i punti con la matita. A questo punto girando la tavola vedrai i fori e ti sarà possibile avvitare da dietro le mensole con viti e avvitatore. Potrai aggiungere a piacere dei montanti a sostegno dei ripiani.

La cosa più importante è dotarsi di un barattolo di finitura a cera e passarne due mani sulla struttura in modo da proteggerla e dargli anche un aspetto più lucido.

Contento del risultato? Se è la tua prima volta non essere troppo severo con te stesso e accontentati anche di qualche imperfezione. Se invece sei un esperto puoi aggiungere altri elementi più complessi alle nostre semplici proposte.

Mandaci le foto dei tuoi progetti ultimati, potremmo darti qualche consiglio e altri appassionati potranno trarre spunto proprio dal tuo lavoro!