halloween

Halloween fai da te

Soluzioni spettrali handmade

Halloween è alle porte e per gli appassionati del fai da te è il momento ideale per mettersi a lavoro. Non c’è cosa più divertente in questa festa spettrale che realizzare gli addobbi per la casa e il giardino completamente handmade! Vediamo insieme qualche idea, iniziando dall’intagliatura della zucca, elemento imprescindibile della festa.

La festa di Halloween

Halloween è ormai entrata a far parte della nostra cultura pur essendo una festa americana. Le origini di questa festa sarebbero antichissime, addirittura romane. Halloween nascerebbe, infatti, dalla festa romana dedicata a Pomona – dea dei frutti e dei semi – o dalla festa dei morti chiamata Parentalia. Oggi si è attestata soprattutto la teoria secondo la quale deriverebbe dalla festa celtica di Samhain ovvero “fine dell’estate”. Negli USA, a partire dalla metà dell’Ottocento, la festa si è diffusa grazie all’immigrazione irlandese, fino a diventar, una delle principali festività statunitensi. Oggi è facile trovare in giro per le nostre città bambini armati di secchiello che chiedono “Dolcetto o scherzetto?” alle nostre porte. Noi non possiamo assolutamente farci trovare impreparati!

La zucca spaventosa

Non è Halloween senza una zucca svuotata e intagliata con la sua candela. Farlo è abbastanza semplice.

  1. Prendi la tua zucca e procurati un pennarello lavabile e, per intagliare la zucca, due o tre coltelli taglienti. Un cucchiaio per pulire l’interno della zucca e un cucchiaio da gelato saranno utili per l’operazione di svuotamento.
  2. Fai il disegno realizzando capelli, occhi naso e bocca (risata malefica). Scegli la parte più liscia della zucca e comincia a disegnare con un pennarello lavabile: così potrai rimediare facilmente in caso di errori.
  3. Armati di coltello e affonda la lama: parti dalla calotta, lentamente, ma con tagli decisi, cercando di non romperla per usarla poi come “coperchio”. Una volta tolta la calotta, aiutandoti con il coltellino per fare leva, pulisci la zucca dai filamenti e dalle parti molli.
  4. Svuota bene la zucca così ti sarà più semplice intagliare gli occhi, il naso e la bocca.
  5. Infine lavala per eliminare le tracce di pennarello e inserisci all’interno una candela accesa. L’effetto sarà…SPAVENTOSO!

Lo specchio fantasma

Dal Blog di Barbara Giulienetti un’idea originale facile da fare coinvolgendo anche i più piccoli, lo specchio-fantasma. Prima di metterti a lavoro dovrai dotarti di alcuni strumenti che magari hai già nel tuo laboratorio:

  • uno specchio
  • fotocopia laser
  • guanti in lattice
  • forbici
  • spatole
  • acetone
  • ovatta
  • pennarello indelebile
  • nastro carta

Per prima cosa è necessario stampare la foto di una faccia spaventosa, e ingrandirla facendone una fotocopia. La dimensione deve essere quella dello specchio. Si ritaglia, poi si disegna l’ingombro della foto con un pennarello indelebile sul retro dello specchio. Ora arriva la parte più complessa: grattare via da dietro i vari strati dello specchio, fino ad arrivare al vetro. Per farlo bisognerà utilizzare sia le spatole sia l’acetone puro. All’inizio, per intaccare meglio la superficie si può utilizzare una forbice per scalfire. Attenzione a non graffiare il vetro!  Finita questa operazione basterà attaccare la foto spaventosa sul retro per ottenere un effetto veramente macabro! Ecco qui la video guida al progetto: https://youtu.be/PftAdUDOobs

Addobbi per il giardino, la super zucca

Più impegnativa e per veri hobbisti del fai da te, la proposta di Bricoportale è un vero e proprio lavoro di costruzione che va svolto su un bancale in legno. Ecco l’occorrente:

  1. Bancale in legno
  2. Striscia di lamiera sottile
  3. Polistirolo
  4. Silicone
  5. Tagliapolistirolo
  6. Pennello e pittura

L’idea è quella di realizzare una zucca in polistirolo e il bancale ti permetterà di piantare dei chiodi di delimitazione a cui fissare una striscia di sottile lamiera, chiusa a cerchio. Questa base sarà utile per fissare il primo corso dei blocchi di polistirolo che va ben immobilizzato poiché dovrà reggere tutti gli altri strati. I pezzi vanno tagliati con un adeguato tagliapolistirolo a mo’ di mattoncini da iglu. Le modalità costruttive sono infatti simili a quelle adottate dagli eschimesi. I mattoncini in polistirolo andranno incollati fra loro  con silicone bianco. Il polistirolo sarà facile da rendere sferico lavorandolo semplicemente con una lama. Il lavoro di intaglio vero e proprio sarà quello per realizzare occhi, naso e bocca, esattamente come abbiamo già scritto per la zucca.

Ora inizia il divertimento, una volta data alla zucca la forma desiderata ed averla completata con i dettagli richiesti, pennelli e colori potranno essere dati in dotazione ai più piccoli per colorare di arancio la super zucca da giardino!