noleggio

La cultura del noleggio fa passi da gigante

Sharing mobility: quasi 1 milione i veicoli “condivisi”

L’ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria le imprese di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità, ha presentato il suo 17° Rapporto. Dati, scenari e trend sullo sviluppo della new mobility in Italia nel 2017. Quello che emerge è che la cultura del noleggio e dell’accesso è in forte crescita contrapposta al concetto di proprietà. Nell’ambito della mobilità ben 1 auto nuova su 4 è immatricolata a noleggio.

Rapporto ANIASA 2017 cosa è cambiato

Lo scenario che emerge dalla presentazione del rapporto tenutasi a Milano lo scorso 29 maggio 2018, è assolutamente favorevole per il mercato del noleggio. Rent-a-car, car sharing, fleet management e servizi di infomobilità e assistenza nell’automotive sono in grande crescita.

Nel 2017 il settore del noleggio veicoli ha registrato un fatturato superiore ai 6 miliardi di euro, un aumento del 7,7% rispetto all’anno precedente.

Oggi i veicoli a noleggio o in car sharing sulle strade italiane sono quasi 1 milione. Ogni giorno per lavoro e turismo oltre 790.000 persone utilizzano i servizi del noleggio a lungo termine. Il 94.000 quelli del noleggio a breve termine e oltre 19.000 il car sharing. Un volume di immatricolazioni che ha raggiunto l’incidenza del 22% sul mercato nazionale.

Già nel primo trimestre del 2018 trova conferma la forte crescita del settore, con un aumento del 16% del giro d’affari, 936 mila nuove unità e l’aumento delle immatricolazioni da 154.000 a 172.000 unità.

La cultura del noleggio si espande

Italnolo è stato pioniero del noleggio generalista. Ha inteso prima di tutti la tendenza, oggi inarrestabile,  all’utilizzo contrapposto alla proprietà. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalla crisi economica, che ha comportato notevole precarietà  e un cambio culturale nelle nuove generazioni. I Millenials, che sono nati negli anni 80 e in quegli anni si affacciavano al mondo del lavoro, hanno messo da parte sicurezza economica, stabilità e posto fisso. La proprietà è un concetto a loro sconosciuto, qualcosa per cui non è possibile impegnarsi economicamente nel tempo. Ecco perché l’accesso immediato ai beni diventa l’unica strada percorribile.

Non è stata solo questa l’unica leva, la richiesta turistica e di mobilità business, il rinnovo e l’ampliamento delle flotte per le aziende, senza dimenticare il noleggio mid-term hanno contribuito a questa crescita.

“Stiamo vivendo un cambiamento epocale negli scenari di mobilità cittadina, turistica e di business del nostro Paese, guidato da tre elementi chiave: condivisione, connettività e sostenibilità. – Ha dichiarato il Presidente ANIASA Massimiliano Archiapatti. – Una graduale evoluzione che testimonia il nostro nuovo modo di muoverci e che sta accompagnando gli italiani verso un utilizzo più intelligente dell’auto, verso forme di mobilità a consumo”.

Il noleggio migliora anche la sicurezza e il rispetto dell’ambiente

La crescita della flotta di veicoli a noleggio sta generando notevoli benefici sia per la sicurezza stradale che per l’ambiente. Grazie a veicoli di ultima generazione, correttamente manutenuti e spesso dotati di avanzati sistemi di assistenza alla guida,  secondo uno studio condotto da ANIASA con il Centro Studi Fleet&Mobility, le vetture in locazione oggi possono contare su emissioni decisamente ridotte rispetto a quelle del parco circolante nazionale  (tra i più anziani d’Europa) e sono in generale più sicure.

Il nostro servizio di noleggio autoveicoli, Italnolo vanhire, nasce proprio per facilitare l’uso di veicoli commerciali, per aiutare le aziende e i liberi professionisti a contenere i costi, garantendo manutenzione, costi di assicurazione e zero preoccupazioni. Visita il nostro parco macchine, scopri tutti i vantaggi del noleggio.