moquette o parquet

Moquette o parquet? Le alternative “calde” della pavimentazione

Addio piastrelle, voglia di qualcosa di diverso? Vediamo insieme vantaggi e svantaggi di moquette o parquet

Stai ristrutturando casa e accarezzi l’idea di optare per moquette o parquet in alternativa alle classiche fredde piastrelle?

Prima di farlo, informati bene su quello che ti aspetterà: come si pulisce la moquette? Come si tratta il parquet? In entrambi i casi questi due tipi di pavimentazioni presentano una serie di caratteristiche che prevedono una manutenzione particolare.

Moquette o parquet? I vantaggi

Rispetto alle piastrelle, le soluzioni alternative come il legno o il tessuto prevedono una serie di vantaggi non solo estetici ma anche decisivi nel determinare la nostra qualità della vita. In sintesi potremmo dire che gli aspetti positivi del parquet sono i seguenti:

  • Crea un ambiente caldo ed elegante. L’effetto lucido del pavimento, il leggero scricchiolìo che produce camminandoci, evocano baite di montagna o eleganti cottage.
  • Rispetta l’ambiente. Il legno è un elemento naturale, e se quello utilizzato per i pavimenti è stato insignito del marchio FSC (Forest Stewarship Council) sapremo anche che la sua raccolta rispetta l’ecosistema.
  • Isola acusticamente. La pienezza del legno assorbe i suoni esterni e contiene, ovattandoli, quelli che nascono dal contatto con la superficie delle tavole.

Anche la moquette ha il suo perché, vuoi mettere il vantaggio di alzarsi la mattina e poggiare i piedi su un caldo tappeto? Nei paesi nordici rappresenta il modo migliore di combattere il freddo. La moquette inoltre:

  • Trattiene la polvere. Fino all’80% della polvere presente in un ambiente viene assorbito dalla moquette. Basta un aspirapolvere poi per eliminarla.
  • Isola termicamente. una moquette spessa circa 1 cm isola come un pavimento in cemento di 15 cm permettendo di risparmiare sul riscaldamento dal 5 al 13%.
  • Risparmio economico. Soprattutto in fase di ristrutturazione, la moquette può essere una soluzione non costosa per coprire pavimentazioni rovinate.

Manutenzione e lavaggio di moquette o parquet, i principali svantaggi

Se gli aspetti positivi sono indiscutibili è altrettanto indiscutibile il fatto che questi due materiali implichino un maggiore impegno nella loro manutenzione. Il legno è un elemento vivo, come abbiamo visto, e il tessuto tenderà a sporcarsi più facilmente. Dobbiamo quindi chiederci se siamo pronti ad affrontare i principali svantaggi di questi prodotti prima di scegliere tra moquette o parquet.

Come pulire la moquette

moquette o parquet

L’operazione quotidiana che occorre eseguire per la pulizia della moquette è l’uso dell’aspirapolvere. Questo è infatti l’unico modo per eliminare polvere, acari, briciole e ogni altro tipo di residuo. Successivamente, per lavare la moquette, occorrerà una spazzola delicata o panni bianchi puliti e un apposito detergente oppure un detersivo realizzato con acqua e qualche goccia di prodotto per piatti, da utilizzare sulle macchie. Periodicamente occorrerà un lavaggio approfondito con una lava moquette facilmente noleggiabile senza dover ricorrere a ditte specializzate o all’acquisto dell’attrezzo.

Come pulire il parquet

La pulizia del parquet è meno impegnativa di quanto si creda. Una semplice soluzione di acqua e aceto di vino bianco, potrà dare ottimi risultati! Prima del lavaggio, è necessario passare l’aspirapolvere oppure un panno elettrostatico per rimuovere la polvere, solo successivamente si potrà lavare il pavimento evitando assolutamente di usare solo acqua. Se l’odore di aceto ti infastidisce è possibile scegliere dei detergenti specifici.

Il problema maggiore del parquet è l’usura: graffi e segni sono infatti più frequenti su legno che su altre pavimentazioni. E’ però possibile rigenerare il parquet attraverso la levigatura che vi restituirà un pavimento come nuovo! Levigare e rigenerare il parquet, non sono operazioni da svolgere con mezzi propri ma solo con strumenti professionali. Italnolo noleggia a costi contenuti due soluzioni ottime per il parquet come la levigatrice a nastro, ottima subito dopo la posa, e la levigatrice rettangolare, una soluzione professionale che non necessita di una manualità eccessiva.

Come scegliere?

L’inverno si avvicina e l’idea di camminare scalzi in casa su un caldo tappeto o un tiepido legno è molto allettante. Fornendosi degli strumenti giusti e della dovuta accuratezza e attenzione nella pulizia e nell’uso, questo sogno può diventare realtà. Scegliere tra le due soluzioni è, sì una questione economica e pratica, ma anche una questione di stile. Attenzione quindi, prima di tutto, allo stile della casa, al contesto nel quale si trova e all’arredamento complessivo. Solo così riusciremo a fare la scelta migliore per la tasca e per gli occhi!