giardino smart

Giardino gestibile dal proprio cellulare! Oggi si può!

Per i “giardinieri” più pigri arriva in soccorso la tecnologia

L’Internet “delle cose” e la domotica  consentono al giorno d’oggi di tenere sottocontrollo  umidità, qualità della terra e persino di impostare l’irrigazione automatica in base alla temperatura dell’ambiente. Sei pigro o hai poco tempo? Da oggi zero scuse, basta un cellulare, una app e sistemi IoT per rendere verde il tuo giardino incolto e selvaggio.

Non sei un esperto di giardinaggio? Crea un giardino smart

Il futuro delle smart home è ormai dietro l’angolo. I sensori intelligenti sapranno guidarti negli step da compiere per creare il tuo giardino. Dalla giusta terra da comprare in base a dove abiti,  a cosa vuoi piantare fino al periodo migliore per spargere i semi. Consigli per le consociazioni, l’esposizione al sole e la quantità d’acqua richiesta arriveranno sullo smartphone.

Questo permetterà a chiunque, anche a chi ha solo un terrazzo o un balcone, di coltivare un po’ di verdura, oppure di abbellire l’appartamento con fiori e piante.

Cosa si può fare grazie alla domotica?

Irrigare, allontanare i parassiti, scegliere il terreno giusto. In tutte queste cose l’Internet of Thing può venire in aiuto.  Uno dei migliori sistemi IoT per l’irrigazione è Faucet Timer+ di Orbit. Si tratta di uno strumento che si collega a un normale rubinetto da esterno e si sincronizza con la rete Wi-Fi di casa. Sarà una semplice app a permetterti di attivare l’irrigazione a distanza. Il Faucet Timer+ può essere programmato in maniera personalizzata o settato in automatico: per prato, pomodori, peperoni etc.

Le telecamere intelligenti attualmente in commercio permettono di rilevare la presenza, anche minima, di parassiti sulle piante e ne segnalarla. Addirittura alcuni modelli in commercio possono spruzzare direttamente i pesticidi attraverso l’applicazione. Non solo, questo strumento IoT è dotato anche di un sistema di irrigazione che avverte quando dare l’acqua all’orto e quando sfruttare l’umidità dell’aria.

Infine con un sensore da terreno potrai rilevare direttamente sullo smartphone tutti i dati relativi a composizione del terreno, acidità e livello di umidità. Grazie a questa analisi sarà possibile capire che tipo di piante e fiori piantare e quali no.

Comincia a circondarti di verde!

Se ti trovi alle prese con un manto erboso ormai secco, non desistere. Quando il tuo prato non ce la fa più ma è ancora presto per la rizollatura, un altro strumento, non “smart” ma comunque fondamentale, è la rigeneratrice (https://italnolo.it/giardinaggio-pulizia-e-servizi/385-rigeneratore-prati-erbosi.html). Le sue lame scivolano in profondità nel terreno fino a 5 cm, penetrando nel feltro senza rovinare il tappeto erboso già esistente e lasciando cadere le nuove sementi in corrispondenza dei solchi fatti dalle lame del rotatore. E’ indispensabile abbinare a questo strumento lo spandi concime (https://italnolo.it/giardinaggio-pulizia-e-servizi/246-spandi-concime.html) che permette una distribuzione accurata e precisa dei prodotti sia granulari che in polvere, con la possibilità di regolazione delle quantità durante il lavoro.

Nuovi strumenti, anche noleggiabili, e nuove tecnologie rendono oggi davvero semplice circondarsi di verde. Se il giardinaggio è la tua passione ma hai poco tempo o poco spazio, non perderti d’animo. C’è la possibilità di coltivare l’orto o il giardino direttamente in casa grazie a sistemi di coltivazione all in one che permettono di controllare la crescita delle piante e la loro irrigazione direttamente dallo smartphone.  Sembrano normali vasi di design ma nascondono sistemi di crescita smart che permettono di controllare con il cellulare che la crescita proceda regolarmente. Green it’s easy now!enjoy!