addobbi natalizi fai da te

Addobbi natalizi fai da te

Decorazioni che creano la magia del Natale

Anche quest’anno i preparativi per le festività natalizie sono cominciati e quale modo migliore di sentire il Natale se non quello di dedicarsi alle decorazioni? Quando si parla di addobbi si pensa subito all’albero di Natale, al presepe, alle luminarie e alle classiche decorazioni per la casa ma, se vuoi stupire parenti e amici con qualche idea nuova e suggestiva sei nel posto giusto! Italnolo ha molte idee da proporti!

Fai da te e fantasia: i migliori alleati

Anche se le decorazioni di Natale non possono proprio mancare nelle nostre case, per gli amanti dell’addobbo natalizio è sempre possibile dare quel tocco in più. Un tocco di freschezza e originalità a queste decorazioni trasformando anche gli spazi outdoor che siano giardini, portici, terrazzi o balconi in magnifici paesaggi di festa. I migliori e più preziosi alleati degli addobbi natalizi fai da te sono sempre la manualità e la fantasia, una coppia davvero esplosiva. Grazie ad essi diventa possibile realizzare decorazioni davvero originali e suggestive, nonché perfette per abbellire le zone esterne senza dover spendere grosse cifre di denaro.

Addobbi natalizi fai da te outdoor

Realizzare addobbi natalizi fai da te per il giardino, ma anche per il balcone, il portico e le altre zone outdoor, significa poter mettere alla prova le nostre doti artistiche e manuali e poter creare addobbi unici e personalizzati. Giocando inoltre con colori, luci e, ovviamente, con le piante, sarà possibile dare vita ad un paesaggio naturale  e permeato di una magnifica atmosfera natalizia. Coloro che possiedono un giardino possono decidere di decorarlo utilizzando le luci, un ottimo modo per creare atmosfere magiche e altamente suggestive, piuttosto che attraverso la creazione di composizioni verdi o fiorite o l’inserimento di elementi decorativi di svariate tipologie realizzati a mano e quindi in alcuni casi anche attraverso il riutilizzo. Ma anche chi possiede unicamente un terrazzo o un piccolo balcone potrà certamente realizzare accattivanti decorazioni natalizie sia grazie al fai da te che alla propria creatività. Vasi e contenitori particolari, candele e punti luce soffusi, ghirlande, lanterne e decorazioni divertenti, questi e molti altri oggetti possono trasformarsi in addobbi eleganti e preziosi, ma soprattutto originali. Vediamo, quindi, alcune idee per decorare le diverse zone outdoor in vista delle prossime festività.

Come realizzare un albero originale in giardino

Il legno è un materiale meravigliosamente versatile, caldo e adatto per realizzare addobbi natalizi fai da te davvero belli anche senza possedere grandi abilità manuali. Possiamo realizzare piccole sagome o qualcosa di più imponente. Nel nostro caso realizzeremo un albero di Natale in legno a grandezza naturale per creare così un angolo in giardino davvero accogliente. Innanzitutto provvediamo a ripulire la zona in cui andremo a realizzare il nostro albero (e un ottimo alleato può essere un pratico tagliaerba) poi abbiamo bisogno di tocchi di legno da lavorare. Ma di quali utensili, in particolare, abbiamo bisogno? Prendi nota:

Per prima cosa scegliamo la misura iniziale che farà da base al nostro albero, di lì procediamo a tagliare gli altri tocchi di una misura via via più piccola. Una volta tagliati i tocchi di legno, ci occorrono due pali che facciano da supporto all’intero albero e con l’ausilio del piantapali li andremo ad inserire nel terreno. Avvalendoci di questo supporto, che sarà la nostra guida, posizioniamo orizzontalmente uno al di sopra dell’altro i tocchi in ordine decrescente di grandezza: et voilà il gioco è fatto!

Come decorare il nostro albero!

Possiamo, per finire, decidere di rifinire l’albero con una vernice chiara trasparente per un aspetto naturale o verniciarlo coi colori che preferiamo. Fucsia e viola sono le grandi novità per questo Natale, da affiancare al nero, come colore secondario per dare risalto a quelli più sgargianti. Possiamo fissare luci a led praticando dei piccoli fori lungo i contorni della struttura e decidere di appendere alcune decorazioni. Carina e amica dell’ambiente l’idea di avvalerci di materiali di riciclo, come tappi di sughero e spago, per fare palline, campanelle o altre sagome natalizie! Dai uno sguardo al nostro blog e lasciati ispirare! Non dimenticare di noleggiare l’occorrente su italnolo.it.