edilizia e noleggio

Edilizia lenta, noleggio in accelerata

Il settore edile è in lenta ripresa mentre il noleggio è in crescita.

L’Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, ha stimato un output del settore edilizio a 2,8 per cento. Ci si riferisce alle previsioni sul comparto delle costruzioni a livello europeo che segna finalmente una dinamica positiva e in crescita ma ancora altalenante.

Il settore edile in Italia

Buona la ripresa di Spagna, Francia, Regno Unito e Germania, ancora lenta quella italiana.

La crisi sembra essere finita, o almeno lascia ben sperare per i prossimi anni, con un miglioramento previsto di circa un punto percentuale nel 2018 rispetto all’anno scorso.

La produzione edile resta nettamente più bassa del passato, con circa 32 punti percentuali in meno rispetto all’inizio del 2010.
Le imprese sono riuscite a restare in piedi e a continuare a lavorare anche grazie ad un valido sostegno, quello del noleggio.

Il noleggio delle macchine edili

Dopo la profonda crisi del comparto attraversata negli ultimi anni, per gli imprenditori edili è diventato difficile, se non impossibile, acquistare costosi macchinari.

La conseguenza era quella di utilizzare macchinari poco performanti, che non solo non avrebbero svolto il lavoro in maniera efficiente ma avrebbero avuto un maggiore impatto ambientale.

Il noleggio delle attrezzature ha permesso di affrontare questi problemi e di abbattere anche i costi relativi alla costosissima manutenzione dei mezzi.

La Assodimi – Assonolo ha sottolineato la crescita del settore del noleggio su tutto il territorio, calcolando solo per il 2017 circa  4800 imprese attive, di cui oltre la metà nel comparto del noleggio di container alloggio, attrezzature di sollevamento e movimentazione senza operatore.

Sono circa 1500 le aziende che offrono servizi di noleggio di macchine e attrezzature per agricoltura e lavori edili e 800 quelle che affittano gru ed attrezzature con operatore. Una crescita di circa cento unità all’anno! Insomma il settore del noleggio sta crescendo rapidamente e bene.

Il ruolo di Italnolo noleggio

Italnolo, con la sua rete di punti noleggio su tutto il territorio nazionale riesce a garantire i suoi servizi in tutta Italia, senza contare i tanti “corner” nati nell’ultimo anno presso le attività commerciali.

Il suo è un servizio di tipo “generalista”. Pioniero di questo tipo di noleggio, Edmondo Colliva, presidente di Italnolo, è stato il primo ad introdurlo nel nostro Paese.

Ciò che da decenni avveniva negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia, in Italia è stato inizialmente visto con sospetto e diffidenza per poi entrare di prepotenza nelle dinamiche del mercato.

Con Italnolo infatti è possibile noleggiare ogni tipo di attrezzatura: veicoli commerciali, attrezzi per il piccolo fai da te e il giardinaggio ma anche per catering e ricevimenti.

Italnolo con i suoi oltre 35 centri di noleggio, distribuiti in ben 10 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania) offre per il settore edile la possibilità di affittare attrezzature per i seguenti settori:

  • cantieristica civile (es. box container, trabattello…)
  • generatori e motosaldatrici
  • compressori olio/aria attrezzature
  • produzione (betoniere, miscelatori…)
  • sollevamento (Piattaforma aerea, elevatore telescopico…)
  • scavi e movimentazioni

Grazie al sito italnolo.it noleggiare è ancora più semplice,  navigare per credere!