edilizia in legno

Edilizia in legno, spinta verso il futuro del settore costruzioni

Costruire in legno, la nuova prospettiva

Se l’edilizia torna lentamente a migliorare, quello delle costruzioni in legno si conferma uno dei settori più in salute con il suo 6-7% del mercato nazionale. Sono circa 3.000 i fabbricati nuovi ogni anno ed aumentano anche le aziende che occupano questo comparto. Per Federlegno Arredo esse rappresentano ormai circa il 60% del settore edilizio e fatturano 385 milioni.

Edilizia in legno, numeri sorprendenti!

L’Italia è al quarto posto in Europa (dati riferiti al 2016) per la produzione di edifici prefabbricati in legno. Nel 2015 la produzione ha raggiunto i 696 milioni di euro, in crescita del 9,9% rispetto all’anno prima. I nuovi edifici costruiti in legno sono stati 3.200, per un totale di 3.400 unità abitative. Negli edifici pluripiano lo standard medio delle unità immobiliari è 60-80 metri quadrati, mentre per le ville mono e bifamiliari il taglio più utilizzato è intorno ai 150-160 metri quadrati. A dare spinta al nuovo settore è stata sicuramente la maggiore allerta al rischio sismico. Non più, piccole baite di montagna o strutture progettate in serie, oggi l’edilizia in legno vuole rispondere ad un’esigenza di maggiore sicurezza ma anche di grande estetica e personalizzazione.

I vantaggi delle case modulari

Alta qualità, quindi, le nuove case modulari non sono più delle soluzioni di seconda scelta e, soprattutto, sono profondamente sostenibili. L’industrializzazione dell’edilizia trova proprio nella sostenibilità la sua ragione di essere. Con l’edilizia in legno, infatti, vi è una riduzione dello spreco garantito dalla produzione in fabbrica degli edifici. Tutto quello che deve essere prodotto viene fatto in stabilimento con grande razionalizzazione e riduzione di circa il 52% dello spreco. Non solo, la maggior parte delle case modulari sono dotate di pannelli solari e sistemi di accumulo, per poter sfruttare al massimo l’energia elettrica sostenibile e di elettrodomestici e a basso consumo. Sostenibilità a 360° quindi, a partire dal componente principe, il legno appunto, un materiale atossico che permette di vivere in ambienti più salubri.

Esempi di Edilizia in legno

Gli architetti stanno scoprendo e sperimentando tutti gli aspetti di questo nuovo settore. Oggi chi opera nell’edilizia in legno sa offrire un alto livello di customizzazione. Sono tante le opere completamente in legno realizzate negli ultimi anni che lasciano senza parole. Si tratta di edifici diversissimi tra loro, a volte innovativi nel design e capaci di adattarsi alle più diverse esigenze. Il Sole 24 ore, ha citato alcuni esempi di architettura in legno da vedere assolutamente. Tra questi:

  • Le Tree House, il primo progetto di design per il turismo ecosostenibile in Italia. Tre case-albero a forma di pigna per ricreare il legame uomo-ambiente in chiave ecosostenibile anche grazie all’offerta enogastronomica di Malga Priu, committente del progetto.
  • Autarc home, in Austria, la prima casa passiva galleggiante e rotante al mondo. Il progetto permette di sfruttare il calore grazie alle grandi superfici vetrate della facciata e di ottimizzare i consumi orientando la casa verso il sole dalla mattina alla sera. L’obiettivo è quello di creare un clima abitativo gradevole senza impiegare troppa energia.
  • Il fienile ristrutturato a Siusi, ai piedi del monte Scillar, firmata dal giovane ed emergente studio Noa (network of architecture) di Bolzano.

Il Sale prima di tutto!

Sistema affidabilità legno edilizia, questo è per esteso il S.A.L.E., l’unico protocollo privato di certificazione di qualità per costruttori del settore. Il protocollo non si applica al singolo edificio ma alle modalità produttive del costruttore al fine di garantire la conformità dell’opera.  Attraverso una visita ispettiva iniziale in stabilimento e cantiere, e una visita di sorveglianza periodica a cadenza annuale, il S.A.L.E si configura come uno strumento efficace di tutela della filiera “legno – edilizia” atto a valorizzare l’operato di aziende con spiccate capacità tecnico – organizzative. Non soltanto, per chi ha intenzione di realizzare una casa in legno il S.A.L.E. consente ai committenti dei Costruttori qualificati di accedere a specifiche linee di mutui per il settore delle costruzioni in bioedilizia. Sarà, infatti possibile per loro accedere al credito dei maggiori Istituti e stipulare polizze assicurative scoppio incendio e grandi rischi a condizioni agevolate.

Edilizia in legno, la fiera

Chi volesse saperne di più dal 7 al 10 febbraio potrà partecipare a Legno&Edilizia, l’unica fiera in Italia specializzata nell’impiego del legno nell’edilizia. Ogni anno l’evento, con 153 espositori provenienti da 13 Paesi, convegni e laboratori, propone soluzioni innovative per i professionisti, le imprese, gli uffici tecnici committenti per sviluppare opportunità di business attraverso l’impiego in edilizia del legno. Giunta alla undicesima edizione di successo, si svolge presso il Veronafiere.