catering

Idee e suggerimenti per un catering perfetto

Catering fai da te? Stai organizzando un evento e non vuoi affidarti a professionisti del settore? Ti aiutiamo con i nostri consigli ad organizzare un catering perfetto

Cibi da preparare, spesa da fare, attrezzature da noleggiare e, ancora, tante piccole attenzioni da dedicare al dopo. Non hai pensato alla gestione degli avanzi? Tranquillo ti aiutiamo noi. Procediamo a piccoli passi nell’organizzazione del tuo catering senza tralasciare nessun dettaglio, il successo sarà assicurato!

 Buffet freddo, buffet caldo o cena servita?

Un catering perfetto è ciò che rende un evento mondano eccellente. Prima di procedere nella pianificazione del tuo catering è necessario scegliere la formula più adatta all’evento. Fondamentalmente la scelta della tipologia avviene tra queste:

  • buffet freddo
  • buffet caldo
  • cena servita

La formula del pasto a buffet è quella che ti consigliamo per dare una maggiore dinamicità alla serata. Gli invitati avranno così la possibilità di essere liberi nei movimenti e avranno maggiore opportunità di incontrarsi e colloquiare tra loro. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto pratico di questa formula. L’assortimento delle pietanze del buffet disposto su più tavoli prevede, in particolare quando gli ospiti  sono molto numerosi, l’utilizzo di uno spazio inferiore rispetto ad un tradizionale banchetto. E, infine, una cena buffet è molto meno dispendiosa sia in termini di costi che di tempo.

Le preparazioni classiche in caso di buffet freddo sono involtini di prosciutto cotto, panettone salato, prosciutto e melone, sandwich, salatini, sfogliatine, tartine, vol-au-vent farciti. E’ possibile poi servire vari tipi di verdure e insalate: caponata di melanzane e timballo di verdure sono solo alcune idee. Non potranno mancare tagliere di formaggi, assortimento di torte, pasticceria mignon, coppe gelato e macedonia di frutta.

Il buffet caldo invece è caratterizzato da piatti di vario genere che vanno dagli antipasti di arancine di riso, pizzette, polentine, quiche lorraine e torte salate, per poi passare ai primi con crespelle, lasagne, timballi, riso pilaf, cuscus, pasta e fagioli. Vasta la scelta anche dei secondi caldi, con a disposizione sia carne che pesce e crostacei.

Non è da escludere, anzi è molto in voga, il buffet freddo con angolo caldo. È organizzato in particolare quando l’evento si svolge all’aperto, in tal caso, infatti, l’angolo caldo è quello dedicato alla frittura o al barbecue.

Per la cena servita è necessario garantire un posto a sedere per tutti. Sarà indispensabile pensare a sedie, stoviglie, tavoli e tovagliato coordinato. Soprattutto dovrai mettere in conto un buon servizio di camerieri. In questo caso, specialmente se gli invitati sono tanti, è meglio rivolgersi a dei professionisti del settore.

Come organizzare la spesa

Il momento fondamentale per la buona riuscita del tuo evento è senza dubbi la spesa. Non bisogna sottovalutare la sua rilevanza perché è alla base della qualità dei prodotti che verranno cucinati e presentati a tavola. La scelta del fornitore giusto merita tempo e pazienza. L’ideale sarebbe  girare più negozi o supermercati per paragonare il rapporto qualità prezzo prima di comprare. Non è detto infatti che nei supermercati o discount la qualità dei prodotti sia per forza più scadente che altrove. L’importante è saper leggere bene l’etichetta dell’articolo  prima di metterlo nel carrello. Partire da casa con le idee chiare, e quindi una lista scritta di ciò che occorre, aiuta molto l’operazione.

Per cibi come frutta e verdura è superfluo ricordare che andrebbe comprata solo quella di stagione. In questi casi si consiglia di affidarsi ai mercati rionali, a volte presentarsi poco prima dell’orario di chiusura permette di sfruttare ottime occasioni su prodotti svenduti perché ormai ritenuti invenduti.

Per gli altri cibi ti consigliamo di non ricorrere a quelli già pronti, la preparazione al momento ne esalta sempre la qualità.

Fai attenzione inoltre alle quantità! A volte il prezzo si intende al kg o al litro e le confezioni sembrano più grandi di quanto siano in realtà. Per non sbagliare confronta sempre i prezzi per unità di misura. Utilizza le carte fedeltà e sfrutta le offerte: in alcuni negozi dopo le 17 si possono acquistare prodotti scontati.

L’attrezzatura indispensabile per un catering perfetto

Per un catering fai da te è impensabile acquistare tutta l’attrezzatura necessaria. Molte delle cose utilizzate in occasioni di questo tipo troverebbero difficile impiego in altre circostanze e soprattutto creerebbero il problema di avere uno spazio per essere conservate. Ecco che la soluzione del noleggio diventa la più conveniente sotto ogni punto di vista. Se il tuo evento si svolge all’aperto, magari in un ampio giardino di una splendida villa, utile sia esteticamente che praticamente è dotarsi di uno o più gazebi o tende.

Ottimi arredi sono costituiti poi da poltroncine e divanetti, cuscini, candele, addobbi floreali. Ma per un catering che si rispetti è necessario garantire la qualità  e la particolarità dei cibi. E allora invita i tuoi ospiti ad assaggiare gustosissime crêpes. Che siano dolci, alla nutella,  oppure salate, al prosciutto e formaggio, ma anche al salmone , al tonno, funghi e besciamella, l’importante è che siano buone.  Un’ottima friggitrice renderà il tuo angolo frittura appetitoso e ricco di infinite soluzioni tra carne , pesce e verdure. Gran parte degli antipasti freddi hanno una base di salumi, non dimenticare allora di procurarti una pratica affettatrice che ti renderà il lavoro di preparazione molto più semplice. Se per i cibi puoi avere il dubbio di servirli caldi o freddi, lo stesso non vale per le bevande. La loro freschezza è fondamentale. Il fabbricatore di ghiaccio a cubetti è ciò che fa al caso tuo.

Gestire gli avanzi post evento

Ed ecco infine qualche consiglio pratico su come smaltire efficacemente gli avanzi. Se la spesa è stata fatta in maniera efficace, poco o nulla sarà avanzato dal tuo servizio catering. Nel caso rimanga molto cibo la soluzione migliore e la più simpatica è procurarsi delle doggy bag. Basta acquistare delle piccole buste e contenitori usa e getta per confezionare delle ottime doggy. In questo modo gli invitati porteranno comodamente via gli avanzi della festa per consumarli a casa. Nulla andrà sprecato. Se resta ancora cibo che si può conservare in congelatore è sempre bene surgelare gli avanzi. Diventeranno così, se conservati bene, dei deliziosi piatti pronti. Infine, non mettere limiti alla fantasia e il giorno dopo sbizzarrisciti pure in ricette che riciclano gli avanzi!