tavolo da lavoro

Un tavolo da lavoro tutto nuovo

Spazio organizzato ed efficiente

Tutti gli appassionati del fai da te sanno bene che uno spazio organizzato ed efficiente in cui dedicarsi ai lavori di bricolage rappresenta un elemento imprescindibile per la riuscita di qualsiasi progetto. Non tutti però possono disporre di intere stanze o ampi spazi da dedicare a queste attività. Se hai assolutamente bisogno di usufruire di una superficie di lavoro che permetta di avere a portata di mano tutto l’occorrente, segui i nostri suggerimenti!

Falegnameria: primo amore

A chi si diletta con la falegnameria, ne siamo convinti, piaceranno davvero tanto questi progetti per realizzare irresistibili tavoli da lavoro. Possiamo utilizzare librerie, scaffali e/o ripiani in modo da avere un mobile personalizzato che possa fungere da scrivania o tavolo da pranzo ma anche da zona di lavoro. Si può partire dall’idea più essenziale che è quella di utilizzare i cavalletti in legno su cui appoggiare un ripiano e creare un’ottima scrivania. Se invece si ha bisogno di più spazio e quindi si ha necessità di sfruttare la parete si può adoperare un pannello su cui appendere ganci e contenitori di ogni sorta a seconda del lavoro o dell’hobby che si ha. Infine, ed è il progetto che realizzeremo insieme, si può partire da scaffali (rigorosamente fai da te) e trasformarli in un utile tavolo da lavoro! Segui con Italnolo la realizzazione, passo dopo passo.

Iniziamo: come costruire uno scaffale

Dovrai dividere la tua scaffalatura in sezioni verticali – circa ogni 75 cm – lasciando più spazio tra un ripiano e l’altro, lo scaffale potrebbe deformarsi. Se usi assi dello spessore standard di 2,8 cm, non lasciare spazi maggiori di 45-60 cm. Prepara una lista dei materiali per la cornice di base:

  1. assi da 2,8 × 30 cm (misurando le dimensioni della cornice esterna, dei supporti verticali e dei ripiani);
  2.  listelli di supporto di dimensione 2,8 × 5 cm × la larghezza del tuo scaffale;
  3. compensato da 0,5 cm come copertura per il retro;
  4. 4 reggipiani per ogni ripiano;
  5.  viti da legno (anche da cartongesso vanno bene);
  6. piccoli chiodi senza testa per montare il retro;
  7. vernice.

Usa un trapano a colonna: in questa fase può essere risolutivo!

Sega le assi in base alle misure della cornice di base. Ricordati di aggiungere o sottrarre lo spessore del legno in base a come sovrapponi le assi agli angoli. Assembla la cornice e monta il retro in compensato. Misura nuovamente ognuna delle sezioni verticali e tagliale. Fora dove necessario. Prima di montare le sezioni verticali nella cornice, fai col trapano i buchi per i reggipiani o taglia le scanalature su cui monterai i ripiani. Misura il diametro dei reggipiani con un calibro e trova la punta giusta perché si incastrino a dovere.  Monta le sezioni verticali. Controlla le giunzioni per assicurarti che siano perpendicolari. Misura la lunghezza dei ripiani e tagliali. Monta i reggipiani e controlla che i ripiani si adattino al loro spazio. Rimuovili e aggiungi sul davanti, perpendicolari, dei listelli di supporto da 2,8 × 5 cm. Riposiziona i ripiani e vernicia tutto il mobile. Se lo desideri, puoi attaccare dei listelli in legno da 1-2 × 1 cm lungo i supporti verticali, i lati e la cima del mobile per coprire le giunzioni. Finito!

Tavolo da lavoro: prepariamo la cassetta degli attrezzi

Passiamo ora all’assemblaggio: proviamo a unire alcuni scaffali per costruire il nostro piano di lavoro! Avremo una superficie ampia e una facile mobilità inserendo quattro ruote alla base. Un piano in compensato terrà insieme il tutto! Vediamo gli attrezzi necessari:

  1. trapano;
  2. sega da banco.

Invece, tra i materiali necessari ricordiamo:

  1. n. 3 scaffali;
  2. n. 2 cassetti (o più a seconda delle necessità personali);
  3. n. 4 rotelle girevoli di bloccaggio;
  4. Compensato di legno massello di pioppo o di acero;
  5. Multistrato di Betulla.

Costruiremo questo tavolo da lavoro artigianale in poche mosse e con pochi materiali ma l’effetto ti sorprenderà!

Soluzione colorata e poco ingombrante

Utilizzando la sega da banco taglia il compensato in modo da costruire la parte superiore e la base del nostro tavolo. Installa il bordo in legno duro e la bordatura a caldo. Passa, infine, a fissare le unità alla base. Con i ripiani assemblati (secondo istruzioni), posiziona le due scaffalature schiena contro schiena e fissale alla base con viti a testa piatta quindi incomincia a praticare i fori attraverso i telai. I telai sono pannelli cavi, quindi fai attenzione a non perforare le loro facce sottili durante la foratura delle svasature. Accertati che le teste delle viti siano allineate onde evitare spiacevoli inconvenienti più in là nel montaggio. Installa l’ultimo scaffale attraverso la parte anteriore della base, usando lo stesso metodo. Quindi inclina il gruppo sopra e fissalo come prima. Inserisci le rotelle e installa i cassetti. Inclina il gruppo con il lato destro rivolto verso l’alto e arrotonda su tutti i bordi taglienti della parte superiore con un router e una punta arrotondata. Completa il lavoro installando gli inserti per cassetti e applicando la tua finitura preferita in alto. Dimenticavamo: dai il tocco di colore che preferisci con la verniciatura finale. Sfoglia il nostro catalogo e noleggia tutto ciò che ti occorre per il tuo personalissimo tavolo da lavoro!