La categoria degli strumenti “speciali” come utilizzarli e a cosa servono?
Italnolo si occupa di noleggio generalista, cosa sia e come sia nato potete leggerlo quì. Il suo ampio catalogo prodotti, che spazia dal fai da te all’edilizia e ai ricevimenti, è stato tradotto digitalmente sul sito Italnolo.it
Su questo portale tutti i prodotti noleggiabili sono classificati per categorie di utilizzo.
Vediamo velocemente quali sono queste categorie:
- giardinaggio, pulizia e servizi
- ricevimenti – hi tech
- strumenti di misura e indagine
- trasporti e traslochi
- elettroutensileria
- segnaletica
- cantieristica stradale
- cantieristica civile
- generatori e motosaldatrici
- compressori olio/aria attrezzature
- produzione
- sollevamento
- scavi e movimentazioni
- special tools
Mentre è chiaro ai più cosa si intenda per ogni categoria, gli “Special tools” sono degli strumenti misteriosi, speciali appunto, che necessitano di una categoria a sé.
Ma cosa sono questi Special tools e come si utilizzano?
Vediamoli uno ad uno in una breve carrellata.
Special tool n. 1 il water tank
Il water tank è un serbatoio per acqua in polietilene, dotato di una struttura accatastabile in acciaio zincato che garantisce una sicura protezione in fase di stoccaggio, movimentazione e trasporto.
A cosa serve? Il serbatoio raccoglie l’acqua che può essere utilizzata in agricoltura per l’irrigazione, per la soppressione del fuoco, per abbeverare il bestiame ma anche per la fabbricazione chimica e la preparazione degli alimenti.
Special tool n. 2 la sonda passacavi.
Questo strumento permette di tirare i conduttori da una pozzetto all’altro, il cavo di cui è composta la sonda, flessibile ma non pieghevole, ha un nucleo centrale in fibra di vetro rivestito esternamente da polipropilene nero. Il cavo è avvolto su aspo verticale ed è corredato di 2 terminali filettati M12.
A cosa serve? Come suggerisce chiaramente il nome, la sonda viene utilizzata per il passaggio dei cavi da una scatola elettrica all’altra. Indispensabile per aggiungere qualche cavo per alimentare un nuovo punto luce o creare una nuova presa, la sonda passacavi facilita un lavoro che altrimenti sarebbe quasi impossibile.
Special tool n.3 il prova impianti.
Idonea per riempire e testare tutti i tipi di installazioni di impianti idraulici, antincendio, riscaldamento, acquedotti, ecc. quella di Italnolo ha una pressione regolabile fino ad 80 bar, fornita con manometro in glicerina, ed è autopescante.
A cosa serve? Rispondere a questa domanda è quasi superfluo, lo strumento è fondamentale per verificare che ogni intervento effettuato su impianti, sia andato a buon fine.
Special tool n.4 lo scalda massetti.
Si tratta di un sistema termico elettrico regolabile disponibile in due modelli: da 1 a 9 kW (cod. 15010) e da 1 a 16 kW ( Cod. 15011). Nella versione fino a 16 kW è presente una porta USB per lo scarico dei dati su PC, senza alcun software aggiuntivo.
A cosa serve? Lo strumento è idoneo all’installazione di impianti a pavimento dove sia necessario il riscaldamento o l’essiccazione del sottofondo o il preriscaldamento dei tubi dell’impianto e produzione di acqua calda sanitaria in caso di emergenza.
Special tool n.5 pulisci impianti.
Ideale per la pulizia degli impianti termici civili e industriali per tubazioni di grosse dimensioni, fino a 2½”, e degli impianti a pannelli solari.
A cosa serve? Il lavaggio è essenziale per mantenere in buone condizioni gli impianti di riscaldamento e usare dispositivi per il lavaggio ad alta circolazione assicura un intervento efficace e veloce.
Special tools perché noleggiarli
Si tratta di strumenti di uso saltuario, o straordinario, utili per privati ma soprattutto per professionisti. Il costo rappresentato dall’acquisto di uno strumento, per cui non si è certi di recuperare l’investimento fatto, può essere abbattuto attraverso il noleggio. Italnolo consente, a prezzi competitivi, di svolgere il proprio lavoro con gli strumenti giusti e più all’avanguardia, risparmiando.