spazio esterno

Cena di Natale e Cenone come organizzare lo spazio esterno

Festeggiare la vigilia di natale o il Veglione in esterno è possibile, basta organizzarsi!

Hai intenzione di festeggiare la vigilia di Natale o il Cenone con tanti amici ma lo spazio interno non basta?  Non abbatterti, puoi sfruttare lo spazio esterno comunicante con qualche particolare accorgimento. Nessuna spesa pazza, basta noleggiare l’occorrente e restituirlo a festa terminata. Lo paghi solo se lo usi: noleggialo!

Coprire lo spazio esterno

Che sia un patio o un terrazzo, lo spazio esterno comunicante che vuoi utilizzare va certamente coperto. Può essere sufficiente noleggiare un gazebo per feste con tende richiudibili su ogni lato. Possono essere noleggiati gazebo 3 x 3 mt, 4,5 x 3 mt ma anche 6 x 4 mt e 8 x 4 mt completi di zavorre e picchetti. La prima funzione che assolverà il gazebo è eliminare il fastidio dell’umidità che determina una maggiore percezione del freddo. Secondariamente un bel gazebo fornisce l’ambientazione giusta ed elegante per vivere l’esterno, soprattutto per i fumatori, se correttamente addobbato a tema. In terzo luogo, delimitando e chiudendo lo spazio, il gazebo consente di riscaldare l’area che occupa.

Riscaldare lo spazio esterno

Prima regola fondamentale da non dimenticare: fornire plaid e sciarpe agli ospiti. Si tratta di un’idea carina e praticissima per rendere vivibile l’ambiente esterno. Seconda regola importante procuratevi strumenti adatti a riscaldare la zona, studiando bene le dimensioni. Per un gazebo 3 x 3 mt può essere sufficiente un fungo irraggia calore. Si tratta di un riscaldatore a raggi infrarossi a gas in bombole. Crea le condizioni necessarie all’utilizzo di zone esterne nel periodo invernale con una potenza di 9/14 kW per un peso di appena 36 kg. Questo strumento può scaldare fino a 25 mq. Italnolo noleggia, inoltre, il calor sun: adatto sia all’uso civile che industriale, emana un calore pulito e concentrato, grazie ai raggi infrarossi che irradia la zona nella quale viene piazzato. L’area risulterà piacevolmente riscaldata anche in spazi “dispersivi” come un esterno. Con la zavorra di base e il supporto con asta regolabile, risulta ideale per il riscaldamento di dehors, bar, ristoranti, show room. Se lo spazio da utilizzare è, invece, particolarmente vasto, allora non esitate ad optare per il Cannone Aria Calda. Grazie alle elevate caratteristiche è in grado di riscaldare in maniera istantanea grandi volumi come capannoni, tensostrutture e grandi ambienti in genere.

Servire bevande e cibi caldi

Cosa c’è di più buono di una frittellina di baccalà piuttosto che un arancino o una polpetta? Nulla… ma devono essere caldi, ecco allora che il nostro Hot Food con i suoi raggi infrarossi entra in azione garantendoti cibi caldi per tutto il buffet. Sappiamo bene che lo spazio esterno, per quanto riscaldato, ha il difetto di far raffreddare prima i cibi. L’hot food è lo strumento giusto per evitare il disastro: con la sua alimentazione da 220 V e le dimensioni 100 x 40 x h 45 cm per soli 3 kg è lo strumento utile e pratico per ogni festa all’aperto. Per riscaldare corpo e anima non dimenticare gli alcolici. Certamente un buon aperitivo alcolico favorisce la circolazione e fa salire la temperatura corporea, così facendo risolverai in parte il problema freddo. Nel periodo delle feste una proposta azzeccata è sicuramente quella del vin brulé. L’idea innovativa può essere quella di noleggiare un Thermos Buffet, ovvero un contenitore termico per la distribuzione di bevande calde (con termostato). Dotato di un comodo erogatore potrà essere utilizzato per offrire agli ospiti un caldo caffè dopo cena, un the digestivo o, per i più golosi, una dolcissima cioccolata calda. Alcune informazioni utili sul prodotto: alimentazione 220 V, potenza: 1090 W per una capacita di 20 litri.

Favorire la circolazione degli ospiti

Si sa che il freddo si percepisce di più stando fermi. Se intendete realizzare un party che abbia una parte in “esterna” cercate di favorire il movimento degli ospiti. Preferite quindi delle isole dove disporre i cibi perché agli ospiti possano alzarsi e servirsi anche all’interno. Lasciate delle sedute libere cosi che gli invitati possano sistemarsi a volte dentro e a volte fuori. In questi casi è infatti consigliabile la formula buffet che preveda diversi momenti: aperitivo, cena, dolci, dopocena. In questo modo gli ospiti saranno “costretti” a spostarsi alternando ambiente esterno e ambiente interno anche se, con un gazebo opportunamente riscaldato, lo spazio esterno potrebbe apparire ancora più gradevole. I fumatori per esempio faranno meno fatica ad uscire, chi non tollera i riscaldamenti negli ambienti chiusi preferirà una temperatura più mite e, infine, chi ama stare fuori sempre e comunque gradirà indubbiamente la proposta.

Ultimi accorgimenti

Richiama l’inverno e la natura nel tuo allestimento. Se puoi scegli uno stile sobrio, fatto di panche in legno naturale, calde coperte a scacchi rossi e vetro. Elementi in vetro disposti lungo la tavola, infatti, potranno riflettere la luce delle candele che sicuramente illumineranno tutti i tavoli del Cenone della Vigilia come del Veglione di Capodanno!