Pulizie di primavera

Pulizie di primavera

La primavera è arrivata? Dopo tanti mesi passati in casa e mai come quest’anno, è giunta l’ora di dare una bella rinfrescata. Nell’ultimo periodo infatti l’emergenza sanitaria ci ha costretti a rimanere a lungo dentro le quattro mura domestiche, portandole ad un carico abitativo enorme. Meglio approfittare della bella stagione, spalancare le finestre e dedicare un po’ del nostro tempo alle proverbiali pulizie di primavera…la casa ci ringrazierà!

 

Parola d’ordine: organizzazione

Come sempre, per la buona riuscita di una missione, è importante organizzarsi in tempo.

Il periodo primaverile è l’ideale per le grandi pulizie, in quanto il troppo caldo estivo rischia di rendere più difficili i grossi interventi.

Inizia allora a stendere una lista delle priorità che ti aiuterà a ottimizzare il tempo e fare meno fatica. Procurati tutto l’occorrente in base alle operazioni che ti sei prefissato…ma da dove iniziare? In queste situazioni il nostro consiglio è di procedere partendo dai punti che mentre vengono puliti potrebbero sporcare altre zone. Se hai intenzione di imbiancare casa, non rimane che cominciare proprio dalle pareti.

 

Pulizie di primavera: le pareti

Le pareti durante l’inverno avranno probabilmente accumulato non solo polvere e ragnatele, ma come spesso succede anche umido e muffa. Se gli interventi con prodotti specifici non risultano sufficienti, ma muri e soffitto appaiono troppo scuri, è bene optare per una tinteggiatura e ridare freschezza alle stanze.

Spesso succede che l’eccessiva umidità crei sulle pareti incrostazione e distaccamenti delle precedenti colorazioni, che è opportuno levare per la buona resa della nuova mano di pittura. Un valido strumento d’aiuto per questo intervento è la levigatrice per pareti, che oltre a levigare, grazie al suo potente aspiratore, elimina la polvere e crea un effetto ventosa in grado di annullarne il peso, così da rimuovere tutto senza sforzi. Successivamente potrai passare alla stesura della vernice, servendoti di una pompa per pitturazione e perché no, magari cambiare colore alle stanze! Esistono diversi metodi di tinteggiatura, oltre ai classici rulli e pennelli, ma per ottenere risultati veloci ed economici ti consigliamo proprio la pitturazione a spruzzo di cui ti abbiamo già svelato i segreti in un articolo precedente.

 

Pulizie di primavera: i pavimenti

Dopo aver verniciato, è il momento di dedicarsi alla pulizia della casa vera e propria. Cucina, bagno, vetri, mobili e chi più ne ha più ne metta. Certo sono cose che si puliscono regolarmente, ma ogni tanto dell’olio di gomito in più non guasta, specialmente in quei punti solitamente trascurati.

Dopo una bella spolverata generale, igienizza i vari tessuti con l’aspiratore lavamoquette. Grazie ad un sistema di iniezione/estrazione, una pompa inietta in profondità una soluzione di acqua e detersivo, l’aspiratore riprende immediatamente la soluzione liquida, permettendo di lavare rapidamente tappeti, moquette, divani e materassi. A questo punto non resta che pulire i pavimenti. La vapor jet è perfetta per ottenere un’igienizzazione ottimale, poiché tramite il forte getto di vapore e la possibilità di raggiungere alte temperature, elimina sporco, germi e batteri da ogni superficie. Infine per rendere i rivestimenti scintillanti, puoi consultare i nostri suggerimenti sulla lucidatura pavimenti fai da te.

 

 

Pulizie di primavera: gli esterni

Le pulizie di primavera non possono trascurare gli spazi esterni della casa. Non c’è cosa migliore di preparare la veranda o il terrazzo per dei piacevoli pranzi all’aperto, eliminando sporco e muschio formatisi a causa della pioggia invernale. Ideale per questo tipo di operazione è l’idropulitrice, utile alleata per una pulizia profonda anche di vialetti e garage.

Spolvera e sciacqua bene tende esterne, sedie, tavoli e dove necessario esegui delle piccole manutenzioni, così da essere pronto a goderti appieno le belle giornate!