Pitturazione a spruzzo

Riverniciare le pareti con la pittura a spruzzo

Imbiancare casa da soli sembra una “Mission impossible”? Non se scegli l’attrezzatura giusta e pianifichi con cura ogni dettaglio. In questo articolo vogliamo guidarti passo passo per scoprire la tecnica per riverniciare le pareti con-la pittura a spruzzo

Pittura a spruzzo: caratteristiche e vantaggi

Oltre ai metodi classici di tinteggiatura, esistono diverse tecniche per rinnovare le pareti di casa e la verniciatura a spruzzo rientra tra quelle più veloci ed economiche. Infatti, permette un consumo contenuto di vernice, oltre a risultare di rapida esecuzione grazie ai ridotti tempi di asciugatura. 

Si tratta di una tecnica estremamente versatile, adatta sia alle grandi superfici, che per rifinire i dettagli.

Metodo e strumenti

Innanzitutto, prepara la tua area di lavoro. 

Essendo nebulizzata, la vernice potrà spargersi sotto forma di particelle. 

Ricorda che anche per la verniciatura domestica è importante prendere le dovute precauzioni, quindi utilizza una maschera semifacciale con con filtri di ricambio per proteggere le vie respiratorie. A questo punto, per evitare che le particelle si depositino sulle superfici di casa, copri pavimento, porte e finestre con un telo in plastica fissato con il nastro adesivo. Ricorda anche di togliere le placche degli interruttori e prese elettriche per assicurarti una tinteggiatura senza sbavature.

Prima di procedere con la tinteggiatura, stucca eventuali imperfezioni sulle pareti, in modo da avere un risultato omogeneo e preciso. A questo punto possiamo preparare tutti gli strumenti. Tranquillo, tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile nel nostro catalogo:

  • Elettrocompressore: particolarmente adatto a piccole ristrutturazioni grazie alle ruote pneumatiche che facilitano il trasporto su qualunque terreno. Dotato di lamiera di protezione del gruppo pompante e protezione da sovraccarico del motore elettrico. Il manico di trasporto è utilizzabile come avvolgitubo.
  • Pompa per pitturazioni: ideale per pitturare o verniciare qualsiasi tipo di superficie, anche di grandi dimensioni, in breve tempo.

Adesso è il momento di passare alla pittura. 

La pistola a spruzzo richiede una miscela fluida ed omogenea, ti suggeriamo quindi di utilizzare colori acrilici da unire ad acqua.

Questa è una fase importantissima, perché una vernice non omogenea tende a non asciugare.  

Per ottenere un risultato professionale e ridurre ancor di più i tempi, puoi ricorrere ad un trapano miscelatore: ti permetterà di  raggiungere il fondo del contenitore in cui hai versato acqua e vernice mescolandoli per bene insieme. 

Sulla resa dall’asciugatura incidono anche le condizioni termoigrometriche, ovvero della temperatura e dell’umidità dell’aria.

Se si dipinge su superfici esposte al sole o con temperature elevate, la pittura si asciuga troppo in fretta e non aderisce al supporto.

Viceversa, con un clima umido o con temperature basse, la vernice non si asciuga o lo fa molto lentamente. In questo caso, ti consigliamo l’uso di un deumidificatore professionale o di leggere il nostro articolo per scoprire come risolvere i problemi di umidità in casa. 

Una volta mescolata la vernice all’acqua, fai la prova del filo: usa un bastoncino da imbianchino, rimestala e falla colare a filo nel secchio, se si creano delle bolle in superficie, il composto è pronto.  

Importante: prima di procedere, esegui una verniciatura di prova su una porzione di parete o su un cartone, mantenendo una distanza di 20/25 centimetri. Se sei soddisfatto del risultato, iniziare a tinteggiare, procedendo dall’alto verso il basso. 

Mantieni la stessa distanza anche se devi dipingere il soffitto, ma ricorda di inclinare la pistola di 45°. Se invece devi rinfrescare le finestre, usa un getto rotondo e più concentrato spruzzando la vernice direttamente sul legno e facendo attenzione a coprire bene le eventuali modanature.

Per evitare che si creino zone con intensità di colore diversa, dipingi l’intera parete senza fare pause, procedendo di 1 mq alla volta. Quando sarà completamente asciutta, potrai proseguire con la seconda mano, seguendo linee perpendicolari alle prime.

Terminato il lavoro di tinteggiatura, ripulisci subito gli strumenti per evitare ostruzioni. 

Se sei arrivato alla fine di questa guida, sei pronto per rivoluzionare le pareti di casa. Hai già scelto il nuovo colore? Sfoglia il nostro catalogo, noleggia la strumentazione necessaria e dai sfogo alla tua fantasia!