cambiare-i-rivestimenti-con-il-fai-da-te

Cambiare i rivestimenti con il fai da te 

Se stai pensando di cambiare i rivestimenti con il fai da te di bagno o cucina, questo è il momento giusto; lasciati guidare dai nostri suggerimenti per posare le nuove piastrelle.

Spesso si approfitta della stagione invernale per piccoli lavori di ristrutturazione che si possono effettuare in autonomia con il fai da te, un modo per velocizzare i tempi e per risparmiare, evitando di contattare un professionista e noleggiando le attrezzature necessarie disponibili nel nostro catalogo

Preparazione alla posa

Come prima cosa, prendi le misure della superficie da rivestire e scegli le nuove mattonelle. Acquistane circa il 20% in più per compensare eventuali incidenti di percorso: rotture, tagli e riparazioni. 

A questo punto, copri e proteggi i pavimenti e prepara gli strumenti che ti serviranno:

  • Toglifughe, rende facilissima e veloce la sostituzione mattonelle, in blocco o di una singola piastrella senza danneggiare quelle adiacenti. Rimuove ogni tipo di giunto in marmo, resina epossidica, cemento. Grazie alla lama di taglio che oscilla e non ruota, l’apparecchio rimane saldamente impugnato nella mano dell’utilizzatore, che potrà così effettuare con precisione assoluta i lavori più difficili.
  • Taglia piastrelle in grado di tagliare con accuratezza e rapidità tutti i tipi di piastrelle con spessore compreso tra 0-22 mm. Perfetta anche per il taglio in diagonale e del mosaico.
  • Stuccatrice peumatica leggera e maneggevole, studiata per il riempimento delle fughe e il ripristino superficiale delle murature e pavimentazioni. Di facile utilizzo per un impiego universale ad alti rendimenti. Compatta per lavorazioni in ambienti particolari e zone disagiate. L’attrezzatura può funzionare solamente con materiali premiscelati specifici per stuccatura con granulometria non superiore ai 2 mm di diametro.
  • Guanti da lavoro
  • Visiera di plastica
  • Spazzola
  • Cemento per intonaco
  • Spatola di metallo dentellata
  • Collante a presa rapida per mattonelle
  • Stucco per le fughe
  • Distanziatori

Successivamente prepara il fondo, assicurandoti che la superficie che vuoi piastrellare sia piana e pulita, e prendi dei punti di riferimento. Per la posa di un pavimento, per esempio, traccia una linea perpendicolare dalla porta d’entrata fino alla parete opposta, così da non avere piastrelle tagliate al centro della stanza. 

A questo punto, con il toglifughe, rimuovi le vecchie mattonelle facendo attenzione a lasciare integra – quanto più possibile – la superficie sottostante. Una volta eliminate tutte, passa la spazzola sulla superficie per rimuovere i residui di collante e preparala alla posa spruzzando dell’acqua e ricoprendola con il cemento per intonaco. 

Posa delle piastrelle 

Usa la spatola dentellata per distribuire il collante sulla parete da ricoprire e posa i rivestimenti esercitando una leggera pressione per farli aderire alla superficie. Applica la prima piastrella, usa i distanziatori a croce per procedere con la seconda e alternali fino a completare la fila.

Per un’applicazione precisa, poggia le piastrelle lungo la linea guida precedentemente tracciata e senza incollarle. Usa l’ultima mattonella come riferimento per la seconda linea e posala perpendicolarmente alla prima. Ricorda che in corrispondenza degli angoli dovrai tagliare le piastrelle a misura con il taglia piastrelle. 

Rimuovi gli eccessi di collante con una pezzuola bagnata e riempi le fughe con la stuccatrice pneumatica e il relativo stucco. 

Dopo 24 ore di posa, lava bene la superficie e asciugala con un panno morbido e a questo punto il lavoro potrà dirsi terminato.

Puoi usare la stessa tecnica anche per sostituire piastrelle danneggiate, ma in questo caso dovrai fare attenzione a non compromettere quelle adiacenti. Il toglifughe ti aiuterà a rimuovere lo stucco riempifuga lungo i quattro lati della mattonella, isolandola dalle altre e permettendoti di procedere con lo scasso: picchietta con un martello il rivestimento finché non si frantuma in più pezzi. Rimuovi i residui e procedi con la posa come precedentemente illustrato. 

Adesso sei pronto a rinnovare il look di casa! Piastrelle e pavimenti non hanno più segreti, ma se cerchi un’alternativa più calda leggi questa guida dedicata alla moquette e al parquet.